Torna al forum!
Citazioni da "Il Figlio Soldato" - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Altre Opere (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Il Figlio Soldato (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Citazioni da "Il Figlio Soldato" (/showthread.php?tid=365)


Citazioni da "Il Figlio Soldato" - Umbra - 08-12-2009

Come da simili discussioni per le altre opere di Robin Hobb, apro una discussione che raccolga le citazioni più significative della Trilogia del Figlio Soldato. Ecco le prime:

____________________________________________________________

Citazioni da "Lo spirito della foresta" (Shaman's Crossing) [leggi]

____________________________________________________________

Citazioni da "Il mago della foresta" (Forest Mage) [leggi]

____________________________________________________________

Citazioni da "I rinnegati della foresta" (Renegade's Magic) [leggi]

Occhiolino


marco


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - The Fool - 09-12-2009

Grazie di aver preso l'iniziativa, Marco: cosa farei senza di te? Inchin So di essere tremendamente in ritardo con l'inserimento delle nuove citazioni, ma prima di partire per le ferie saranno tutte sistemate, lo prometto; su quelle di Shaman's Crossing, invece, potrò lavorare solo durante le ferie giacché ho lasciato la copia originale in campagna. Unsure


Entrando nel merito delle frasi, durante la lettura ho pensato più di una volta di fare una mia raccolta personale delle riflessioni di Epiny. Sono analisi lucidissime delle costrizioni sociali e un invito pressante a non rinunciare alla propria libertà. Ne voglio imparare una o due a memoria. Occhiolino


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - The Fool - 29-01-2013

Nel cominciare a trascrivere le citazioni originali e aggiungerne di nuove, ne avevo trovata una molto poetica in Forest Mage:

Citazione:"A leaf turns in the wind, and you suddenly have a different perception of what color it is."

Nevare - Forest Mage, ch.24


Ma ecco come è stata tradotta in italiano:

Citazione:"Era come avere la percezione che una foglia portata dal vento avesse un colore diverso dal vero."

Sono solo io che la trovo una pessima trasposizione? Si perde non solo la struttura, ma il senso stesso della frase! Io, per non saper né leggere né scrivere, avrei tradotto piuttosto:

Citazione:"Una foglia ruota nel vento, e all'improvviso hai una percezione diversa di quale sia il suo colore."

Proposte migliori? Non mi va giù di postarla in rete nella traduzione Fanucci... >.<


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - Coligne - 29-01-2013

(29-01-2013, 22:59)The Fool Ha scritto:  
Citazione:"Una foglia ruota nel vento, e all'improvviso hai una percezione diversa di quale sia il suo colore."

Proposte migliori? Non mi va giù di postarla in rete nella traduzione Fanucci... >.<

È perfetta così.Occhiolino


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - Iku - 29-01-2013

Pessima trasposizione, meglio la tua! Occhiolino


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - Il Matto - 30-01-2013

Bellissima la tua traduzione matta Linguaccia


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - Umbra - 30-01-2013

Matta, la tua rende bene lo spirito del testo inglese, brava! Occhiolino


marco


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - The Fool - 30-01-2013

Vi ringrazio! Kiss Resta, però, il dilemma di fondo: dovremmo riportare la traduzione effettiva, per quanto orrenda, oppure fare da noi? Temo che per quanto riguarda la trilogia di Soldier Son potrebbe presentarsi spesso un problema del genere, quindi la domanda esula dal caso specifico.


RE: Citazioni da "Il Figlio Soldato" - Umbra - 30-01-2013

(30-01-2013, 17:35)The Fool Ha scritto:  Vi ringrazio! Kiss Resta, però, il dilemma di fondo: dovremmo riportare la traduzione effettiva, per quanto orrenda, oppure fare da noi? Temo che per quanto riguarda la trilogia di Soldier Son potrebbe presentarsi spesso un problema del genere, quindi la domanda esula dal caso specifico.

Fare noi, mettendo 'traduzione nostra'.

Occhiolino


marco