Torna al forum!
Jonathan Stroud - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Jonathan Stroud (/showthread.php?tid=37)

Jonathan Stroud - Umbra - 19-03-2009

Jonathan Stroud è lo straordinario scrittore inglese autore della Trilogia di Bartimeus, comprendente:

L'Amuleto di Samarcanda (2003)

L'Occhio del Golem (2004)

La Porta di Tolomeo (2005)

I libri sono stati accompagnati da un grande successo di pubblico, meritatissimo, e sono editi dalla Salani, casa editrice che si dimostra sempre più all'avanguardia nella letteratura dei ragazzi - quantomeno per l'abilità nel fiutare i grossi affari - e comunque di gran lunga più puntuale e rispettosa degli autori di Mondadori e Fanucci (ma questa è un'altra storia).

Due parole soltanto senza spoiler:

I libri ruotano attorno alle avventure del giovane Nathaniel e del demone Bartimeus, e sarebbe difficile dire chi dei due sia il protagonista effettivo della trilogia. Per fortuna, sono romanzi autoconclusivi, perfettamente inquadrati in una trilogia che per essere gustata appiena va letta in ordine di pubblicazione; è insomma un tipico caso di trilogia "aperta", con tre storie distinte legate dai personaggi comuni in una trama unitaria. Lo stile di Stroud, spesso colloquiale, è ricco di ironia, conduce il lettore attraverso una spietata critica del potere, dell'uomo moderno, dei concetti di normale e diverso, senza mai annoiarlo, anzi muovendo spesso alla risata, talora alle lacrime. Le ambientazioni sono magistrali, a tratti cupe, e riflettono l'intero spirito polemico-edonistico del libro, in entrambe le sue componenti. Fantasy atipico, La Trilogia di Bartimeus è un'opera imperdibile, che fa riflettere divertendo allo stesso tempo: lascia sbalorditi l'elevato tasso di comicità di questo autore, che intelligemente fa sorridere noi tutti, di noi stessi, dei nostri vizi e dei nostri stereotipi mentali. Se si cerca una lettura che porti oltre le barriere che una comunicazione di massa sempre più diffonde, Stroud è la risposta giusta.

Peraltro, sarà a breve pubblicato un nuovo libro di questo grande autore, dal titolo inglese Heroes of the Valley.

Che aspettate a fiondarvi in libreria? E, se lo avete letto, a commentare qui insieme quest'opera davvero importante?

Occhiolino

marco

RE: Jonathan Stroud - The Fool - 07-04-2009

Marco, lo sai: non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi persuaso a leggere La trilogia di Bartimeus! [Immagine: chikas_blue13_annuisce.gif]

Quando messer Umbra dipinge Jonathan Stroud come un signor autore, lo fa a pieno diritto: è uno scrittore brillante, acuto, originale. E' uno scrittore sorprendente.

Chiunque prenda in mano il primo volume della trilogia, L'amuleto di Samarcanda, e ne sfogli qualche pagina, pensa subito di aver capito qual è il tono di quel romanzo e dei successivi; letti i primi righi, lette - soprattutto! - le prime note a pie' di pagina, non può che pensare: "Ecco una storia che mi farà divertire."
Non sarebbe un'impressione sbagliata, tutt'altro: a tratti la storia risulta davvero esilarante e le battute al vetriolo sono tutte da antologia. Ma, insospettabilmente, in mezzo alla sua satira politica, alla sua irresistibile ironia, Stroud cela un abisso di tristezza, di malinconia, la denuncia di quel vuoto che sanno creare dentro di noi la solitudine e la cieca ambizione.
Credetemi, sono libri 'diversi'. Anche solo per questo, meritano tutta la nostra considerazione. Smile

(19-03-2009, 18:00)Umbra Ha scritto:  Peraltro, sarà a breve pubblicato un nuovo libro di questo grande autore, dal titolo inglese Heroes of the Valley.

Sìììì! Sto facendo i salti di gioia fin da quando l'ho saputo (dal sito ufficiale dell'autore). Non so se hai letto la trama, ma mi è sembrata molto promettente... già solo la descrizione di Halli, il protagonista, mi ha sconquassato dal ridere! Se ancora non hai avuto modo di vederla, la trovi qui insieme a un breve estratto del romanzo. C'è anche la possibilità di avere un assaggio dell'audiolibro, da poco realizzato dalla Random House Audio.
Comunque sia, il libro è stato pubblicato in USA e in UK lo scorso gennaio e sul sito hanno inserito la Salani fra gli editori esteri: speriamo di averlo presto nelle librerie italiane!
Sbav

RE: Jonathan Stroud - Umbra - 07-04-2009

Avevo visto, mia cara, avevo letto e avevo Sbav Sbav Sbav Sbav

La Matta ha detto come sempre cose molto giuste su Stroud, che aspettate a leggerlo pure voi per fare altrettanto? Linguaccia

marco

RE: Jonathan Stroud - Umbra - 16-05-2009

http://www.bloodmemories.it/forum/showthread.php?tid=83

Clap Clap Clap Clap clap:

marco

RE: Jonathan Stroud - Althea - 16-05-2009

Qui trovate la scheda del libro:
La valle degli eroi
Occhiolino

RE: Jonathan Stroud - Beloved - 10-06-2009

Ho finito la trilogia di Bartimeus...che dire?! Mi manca già moltissimo.
Non vi ringrazierò mai abbastanza per avermene consigliata la lettura.
Come avete già detto voi, sono libri diversi, intrisi di humor ma non solo...la vena malinconica che pian piano trapela dalle pagine, sempre più marcata fino all'inaspettata conclusione, coinvolge, ammalia e conquista...e ti lascia col desiderio forte e struggende di reincontrare il divertentissimo, acuto e tenerissimo jiin Bartimeus.
Chissà...

RE: Jonathan Stroud - Umbra - 10-06-2009

(10-06-2009, 22:43)Beloved Ha scritto:  Ho finito la trilogia di Bartimeus...che dire?! Mi manca già moltissimo.
Non vi ringrazierò mai abbastanza per avermene consigliata la lettura.
Come avete già detto voi, sono libri diversi, intrisi di humor ma non solo...la vena malinconica che pian piano trapela dalle pagine, sempre più marcata fino all'inaspettata conclusione, coinvolge, ammalia e conquista...e ti lascia col desiderio forte e struggende di reincontrare Il divertentissimo, acuto e tenerissimo jiin Bartimeus.
Chissà...

Sono contento di leggere queste tue riflessioni, che condivido fino in fondo Occhiolino

marco

RE: Jonathan Stroud - Messer Esagerato - 16-06-2009

Fantastica saga, letta da tempo.

Il secondo volume a mio avviso è un pochino fiacco, ma serve per "allargare" la visione del mondo. Il terzo è fenomenale, e la conclusione me-mo-ra-bi-le.

Consigliatissimo agli amanti del genere. Meravigliose le note a piè di pagina, nonchè gli sfottò più o meno evidenti alla RowlingSmile

Io amo definirlo, insieme alla Bussola d'oro "solo un altro taglio" alla fine parliamo del nostro mondo, o quello di Harry, o quello di Lyra... se mi spiego come vorrei.

RE: Jonathan Stroud - The Fool - 24-06-2009

Che bello che sia anche tu un estimatore di Stroud, Esagerato. Occhiolino Non saremo mai abbastanza, però! Yeah

Stasera volevo postare qualche commento sensato su La valle degli eroi, ma alla fine mi si sono scombinati i piani! Per fare ammenda, posto due book trailer che ho trovato online (senza spoiler):

Cosa ne pensa Messer Umbra? Occhiolino

RE: Jonathan Stroud - Althea - 24-06-2009

Belli!! Clap Clap Clap Clap Anche se gli attori alla fine del secondo trailer non corrispondono affatto alla descrizione di Stroud... ?
Grazie Mattina mia! Occhiolino