Torna al forum!
DAO e Robin Hobb - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Giungle della Pioggia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: DAO e Robin Hobb (/showthread.php?tid=376)


DAO e Robin Hobb - Wintrow - 26-12-2009

Ieri sera ho dimenticato di aprire questo topic! Sono circa tre giorni che gioco a Dragon Age: Origins, il nuovo GDR della Bioware (la stessa casa che ha prodotto Baldur's Gate e compagnia bella) e ho trovato alcune somiglianze con i nostri libri preferiti:

- c'è un personaggio, tale Alistair, che si scopre essere un bastardo di sangue reale e come se non bastasse, a causa di tutta una serie di circostanze, ha anche il diritto di sedersi sul trono;

- c'è un cane che si "lega" al protagonista dopo che quest'ultimo lo ha curato. Infatti poi il cane farà parte del party ed è possibile assegnargli un nome e gestire il suo inventario e i suoi talenti (si, il cane ha i talenti come gli altri personaggi!);

- infine, anche se ancora non ci sono arrivato, scorrendo velocemente la soluzione del gioco soffermandomi giusto sui titoli dei paragrafi ho scoperto che ad un certo punto il protagonista rimane invischiato nella ricerca di un certo Paragon: nella soluzione però non si capisce chi o cosa sia;

Debbo ammettere che trovando queste somiglianze mi è venuto spontaneo pensare che senz'altro c'è almeno un appassionato della Hobb tra le persone che hanno lavorato a questo videogame! Se trovo altre somiglianze provvedo subito ad integrarle nel topic!

Yeah


RE: DAO e Robin Hobb - Phoenix - 26-12-2009

(26-12-2009, 13:13)Wintrow Ha scritto:  - c'è un personaggio, tale Alistair, che si scopre essere un bastardo di sangue reale [...]
(26-12-2009, 13:13)Wintrow Ha scritto:  - c'è un cane che si "lega" al protagonista dopo che quest'ultimo lo ha curato.
(26-12-2009, 13:13)Wintrow Ha scritto:  - [...] ad un certo punto il protagonista rimane invischiato nella ricerca di un certo Paragon: nella soluzione però non si capisce chi o cosa sia;


Il gioco dev'essere carino e uno dei creatori, secondo me, ha letto di sicuro la Hobb per integrarci "qualcosa" di nome Paragon, ma scusate, CHE PLAGIO!
Uh


RE: DAO e Robin Hobb - Wintrow - 26-12-2009

Più che plagio parlerei di ispirazione! Ad esempio ci sono elementi che ricordano anche G.R.R. Martin: i Guardiani della Notte possono essere i Custodi Grigi del gioco così come la Prole Oscura è simile agli Estranei del libro! Smile


RE: DAO e Robin Hobb - The Fool - 27-12-2009

Questa mi giunge completamente nuova! Roll
Come ha detto Phoenix, se c'è un Paragon c'è di sicuro la matrice hobbiana. Avranno ripreso elementi da questo e da quell'altro autore e li avranno mescolati in maniera abbastanza originale (sufficiente almeno a scongiurare il rischio di cause legali), ma per me sempre un mezzo plagio rimane.
L'ispirazione è tale solo se viene dichiarata in modo esplicito con annessi ringraziamenti agli ispiratori stessi, non facessero i furbi alla Bioware! Linguaccia


RE: DAO e Robin Hobb - Messer Esagerato - 29-12-2009

A sproposito, DA lo ha tradotto/revisionato la mia ex, se trovi qualche sfondone segnalamelo Smile io l'ho giochicchiato in inglese...


RE: DAO e Robin Hobb - Wintrow - 29-12-2009

Per quanto riguarda "Paragon", come detto sopra ancora non ci sono arrivato, ma ho parlato con un amico che il gioco l'ha già finito e mi ha spiegato di cosa si tratta.

Nel mondo fantasy creato appositamente per il gioco, la religione dei Nani non è ne monoteista (credere in un solo Dio) ne politeista (credere in molti Dei). I Nani venerano alcuni loro antenati chiamati eroi che in passato si sono distinti per aver portato a termine delle imprese eroiche. Questo insieme di eroi viene definito Paragon perchè ogni nano eroe è un termine di paragone con cui i Nani si misurano. Praticamente invece di dire "gli Dei dei Nani" possiamo dire "i Paragon dei Nani".

Altro esempio pratico, caso mai non si fosse capito, è in Diablo 2. Una delle quest prevede il raggiungimento della cima di un monte dove ci sono gli Antichi che sono tre Dei. Ogni Dio ha un suo nome, ma nell'insieme si chiamano Antichi.

Quindi si può dire che Antichi sta a Paragon come un Dio degli Antichi sta ad un Nano Eroe del Paragon.

Se portiamo il discorso su un piano "hobbesco", forse il riferimento c'è se si pensa alle imprese che la nave Paragon porta a termine durante i tre libri. E' possibile oppure mi sto arrampicando sugli specchi?


RE: DAO e Robin Hobb - Coligne - 11-01-2010

A quanto pare hanno preso ispirazione da molte saghe fantasy, sul forum della Ruota del Tempo c'è un topic simile a questo, in cui si diceva che nomi di personaggi/luoghi sembravano presi da WOT (c'era un DragonPeak, ad esempio.)

Com'è sto gioco, merita?


RE: DAO e Robin Hobb - Wintrow - 11-01-2010

Al momento sono bloccato in un punto e non riesco ad andare avanti: in una stanza ci sono dei cani che ogni volta, sistematicamente, sbranano il mio party! Comunque il gioco fino a questo punto è piaciuto e la storia si segue bene, molto meglio rispetto ad altri titoli del genere!