Torna al forum!
J.R.R. Tolkien - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: J.R.R. Tolkien (/showthread.php?tid=388)


J.R.R. Tolkien - Umbra - 05-01-2010

Suscita in me sorpresa l'assenza di una discussione su Tolkien, in questo forum. Ho appena finito di rileggere per l'ennesima volta Il Signore degli Anelli e potrei scrivere ore sull'opera e la bellezza, ma non voglio tediarvi. Apro quindi questo spazio di discussione con i quindici motivi per cui imho bisogna leggere Tolkien (ordine sparso):

- perchè è il padre del genere fantasy:
- perchè ha scritto con Il Signore degli Anelli la Trilogia fantasy più completa e coerente;
- perchè ha portato nelle nostre vite gli Elfi come li conosciamo - e leggiamo amandoli - oggi;
- perchè è capace di descrizioni di infinita bellezza, degne di autori di altri tempi;
- perchè riesce a commuovere come nessuno in scene straordinariamente epiche;
- perchè, scrivendo, dialoga in continuazione con il lettore sul valore della Storia come Vita;
- perchè insegna a perdonare combattendo il Male, ad amare gli amici ed onorare i Grandi;
- perchè con Il Silmarillion ha creato una vera e propria mitologia, splendida evanescente e incompleta come tutte le mitologie;
- perchè racconta le battaglie come il grande Omero, curando i sentimenti dei suoi personaggi e la grandezza delle descrizioni;
- perchè con Gandalf ci ha regalato il prototipo dei più grandi personaggi della letteratura fantasy (Umbra, Silente, Allanon...)
- perchè mette poemi e poesie nella narrazione, che non annoiano ma ammaliano con la loro metrica e musicalità;
- perchè è un romanzo romantico (nel senso letterario), che parla di una bellezza ideale perduta cui dobbiamo tendere;
- perchè tutto quello che ha scritto può essere letto e riletto mille volte senza perdere nulla;
- perchè riesce a consolarmi, sussurando al mio orecchio che il mondo è grande e non sapremo mai dove ci porta la Via di casa;
- perchè dopo mezzo secolo i suoi libri sono attualissimi in quanto fuori dai tempi e per tutti i tempi.

Detto questo, lascio a voi la parola: d'ora innanzi qui si parlerà di tutto quello che riguarda il grande Tolkien: quali libri avete letto, che ne pensate, chi sono i vostri personaggi preferiti, etc...

Occhiolino


marco


RE: J.R.R. Tolkien - The Fool - 09-01-2010

Come se fosse facile parlare di Tolkien... Occhiolino Scherzi a parte, ci voleva proprio una discussione a tema: grazie di averci pensato. Inchin


Io sono una grande estimatrice di J.R.R., ma non posso definirmi una sua conoscitrice esperta. Di suo ho letto solo ("solo" si fa per dire) Il Signore degli Anelli e il piccolo grande Roverandom, mentre (con mia enorme vergogna) non ho ancora letto Lo Hobbit. Il Silmarillion avevo provato a leggerlo molti anni fa, ma non riuscii ad appassionarmici e lo abbandonai fin troppo presto; di certo dovrò riprenderlo in mano e dedicargli più tempo e più concentrazione.

Non ho mai avuto alcun timore reverenziale nel parlare di Tolkien e paragonarlo ad altri autori, ma sono una di quelle che considera ISDA un capolavoro indiscusso. Riesco comunque a comprendere quanti non riescono ad apprezzare la trilogia e non portano avanti la lettura; vado ripetendo da sempre che il primo centinaio di pagine è di una pesantezza rara e che la storia decolla soltanto da Gran Burrone in poi; dei tre libri, quindi, La compagnia dell'anello è effettivamente un po' ostico, mentre i volumi successivi sono un crescendo di tensione e meraviglia dalla prima all'ultima pagina. Un ulteriore elemento che può rendere difficile al lettore accostarsi alla scrittura di Tolkien è il suo stile ampolloso che, però, è il solo adeguato a descrivere quell'ideale bellezza perduta di cui tu hai giustamente parlato.

Tolkien ha saputo creare luoghi d'incanto, narrare grandi storie e dare vita a personaggi incredibili, a cui nel tempo si sono inevitabilmente ispirati un po' tutti gli esponenti del genere fantasy. I miei preferiti sono in assoluto Samvise - che considero il vero eroe della Terra di Mezzo - e Faramir, vero principe nell'animo. Altra bellissima figura è Eowyn, con il suo coraggio e la sua determinazione, mentre Merry e Pippin sono semplicemente fantastici. Menzione d'onore anche per Vermilinguo (riuscitissimo) e per la terrificante Shelob.
Gollum non lo nomino soltanto perché è un personaggio talmente geniale da risultare inclassificabile. Smile


Le vostre preferenze, invece? Occhiolino


RE: J.R.R. Tolkien - Cloudly - 09-01-2010

Prima di rispondere ho pensato: Troppo difficile.
Poi ho comunque "cliccato" Nuova Risposta.
Ricordo per certo che il primo romanzo che lessi fu Lo Hobbit. E doveva essere l'Estate tra la 5a elementare e la prima media (su questo ho meno certezze) E mi piacque tantissimo. Penso d'aver preso subito dopo il SdA ma di averlo abbandonato, perchè, praticamente 10 anni dopo,quando lo lessi, tutta la prima parte mi sapeva di Dejavù.
Ma a parte ciò. Concordo con la Matta sull'osticità della prima parte, che assieme allo spessore del tomo può spaventare i lettori meno "esperti".
Io l'ho trovato semplicemente stupendo. Ci sono certi passaggi veramente incredibili, la crescita dei personaggi più "piccoli" (Merry e Pipino, in primis), la poesia della fine dell'Anello e il lungo epilogo. Lo stile "antico" con cui è scritto poi aiuta, secondo me, a trasmettere ancor più l'epicità dei gesti e forse amplifica pure le emozioni (leggevo poco fa
Spoiler [leggi]
poche righe ed ero già commosso).

Veramente un libro che bisogna leggere. Forse uno dei pochi libri che bisogna davvero leggere.

Ciao


RE: J.R.R. Tolkien - Umbra - 10-01-2010

(09-01-2010, 05:00)The Fool Ha scritto:  il suo stile ampolloso che, però, è il solo adeguato a descrivere quell'ideale bellezza perduta di cui tu hai giustamente parlato.

Se posso dire una cosa che sembrerà un'eresia, quando finisco di leggere Tolkien io sono preso da una profonda malinconia, quasi tristezza, proprio perchè il mondo da lui descritto è un mondo di pura e decadente b e l l e z z a. Mi verebbe da dire che, fatte le dovute proporzioni, se Brooks, la Bujold e la Hobb ci narrano sotto altre forme il mondo quale è, Tolkien parla del mondo quale deve essere. Temo di non sapermi spiegare meglio, ma la vita c.d. reale mi sembra insipida rispetto alla carta stampata.


(09-01-2010, 05:00)The Fool Ha scritto:  I miei preferiti sono in assoluto Samvise - che considero il vero eroe della Terra di Mezzo - e Faramir, vero principe nell'animo. Altra bellissima figura è Eowyn, con il suo coraggio e la sua determinazione, mentre Merry e Pippin sono semplicemente fantastici. Menzione d'onore anche per Vermilinguo (riuscitissimo) e per la terrificante Shelob.
Gollum non lo nomino soltanto perché è un personaggio talmente geniale da risultare inclassificabile

Non mi aspettavo altro da te, mia cara Occhiolino Eowyn, Pazienza, Epiny, Kitty Jones... ti troveresti benissimo con Ista dy Chalion, sai? Occhiolino

Ti posso dire che oltre a Gollum, un vero e proprio capolavoro, io ho amato tantissimo Theoden Re di Rohan
Spoiler [leggi]
Mi sono anche piaciuti molto Sam - soprattutto nelle riletture - e Merry e Pipino.


Occhiolino


marco


RE: J.R.R. Tolkien - Coligne - 11-01-2010

Beh, il mio primo Fantasy è stato lo Hobbit, quindi, come potete immaginare, a legarmi al professore inglese, è una questione affettiva, oltre che l'oggettiva bellezza dei suoi libri.

Lo Hobbit è una bellissima favola, adatta però anche ai non più bambini.
Il Signore degli Anelli (che non letto non meno di 9 volte) non è un caso che sia considerato IL capolavoro del Fantasy, non credo di aver mai letto un libro così complesso, ma al contempo così bello. Nemmeno Jordan, coi suoi 15 volume della Ruota del Tempo s'è avvicinato alSdA, anche se c'è andato molto vicino.

Il Silmarillion è la Bibbia di Tolkien, la mitologia della Terra di mezzo, un libro unico nel suo genere.

Di suo ho letto anche i tre volumi dei Racconti (Perduti, Ritrovati, incompiuti), che però non mi sono piaciuti quanti i tre sopracitati: la mano del filgio si vedeva troppo.

Invece mi è piaciuto I Figli di Húrin (non a caso è uno dei momenti più toccanti del Silmarillion), ne ho pure scritto una recensione su aNobii, se volete:
Spoiler [leggi]



RE: J.R.R. Tolkien - Rainwall - 11-01-2010

Yeee-perché Lo Hobbit mi ha fatto conoscere il genere fantasy...!


RE: J.R.R. Tolkien - The Fool - 19-02-2010

Sul newsgroup si sta parlando giusto di LOTR, e a questo proposito la Hobb ha scritto: Scrib

"I think one of the reasons LOTR worked so well for me and was so inspiring was that it was the first really long fantasy story I'd read that wasn't humorous or flippant about its characters. It was serious. The story mattered, the characters mattered, the events were real to the characters.

I liked the elevated language, and the heroic epic overtones. I loved the mythical, legendary feeling of the tale.

Even today, I don't care for 'funny' fantasy with pratfalls and wacky sidekicks and excessive puns. I know that many people really enjoy it, but I want to be friends with the characters, not just be amused by them.

I'm not sure if I'm expressing this clearly. For me, Tolkien showed me what fantasy could be, and that opened a door for me.

Robin"



RE: J.R.R. Tolkien - Prilkop - 19-02-2010

Io di Tolkien ho letto solamente Il Signore degli Anelli e devo dire che è stato in assoluto in miglior libro fantasy che abbia mai letto (anche se non posso vantare un gran repertorio in merito, ma va bè). Il fatto è che è stato il primo libro che è riuscito a trasmettermi quel senso di epicità di storie perdute nel tempo e di eroi dal coraggio tenace e fiero che è esattamente ciò che mi è sempre interessato leggere in un libro fantasy. Quando finisco i libri della brooks che sto leggendo, magari mi metto a leggere anche lo Hobbit e Silmarillion...


RE: J.R.R. Tolkien - Umbra - 19-02-2010

(19-02-2010, 18:06)Prilkop Ha scritto:  i libri della brooks che sto leggendo

???

Di Terry Brooks, intendi? E' uomo, felicemente sposato da anni, già nonno Linguaccia

Se è così, ottima scelta! Occhiolino


marco


RE: J.R.R. Tolkien - Prilkop - 19-02-2010

(19-02-2010, 18:52)Umbra Ha scritto:  
(19-02-2010, 18:06)Prilkop Ha scritto:  i libri della brooks che sto leggendo

???

Di Terry Brooks, intendi? E' uomo, felicemente sposato da anni, già nonno Linguaccia

Se è così, ottima scelta! Occhiolino


marco

Pardon, scusate la gaff. Cmq sto leggendo Il Demone. Devo confessarvi che non mi sta prendendo molto bene. Da quell che avevo sentito mi aspettavo qualcosa di meglio...