Torna al forum!
Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? (/showthread.php?tid=397)


Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Umbra - 13-01-2010

Salve ciurma! Desideravo da tempo chiedervi qual è il vostro personaggio storico preferito e perchè.

Io adoro la storia e leggo molti saggi, ormai da anni. La mia preferenza incondizionata va a Marco Tullio Cicerone, perfetta sintesi di uomo del suo tempo, tanto come politico che come scrittore. Ho letto diverse sue opere ed un'infinità di saggi su di lui, e mi sembra incarnare perfettamente lo spirito di un'epoca finita che non si vuole arrendere, una voce vibrante in grado di far fronte con la sua sola eloquenza agli eserciti di Cesare e Pompeo, ai soldi di Crasso, alle violenze di Clodio.
Un uomo, dicevo, anche controverso, vanesio, fragile, un uomo in cui però mi ritrovo, che sento vicino, quando sbaglia forse più di quando trionfa.

E voi, quale personaggio storico amate e perchè?

Occhiolino


marco


RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Coligne - 13-01-2010

Non è una scelta facile, di personaggi che hanno fatto la Storia (quella con la S maiuscola) ce ne sono molti.

Probabilmente se la domanda mi fosse stata posta avrei risposto col nome di uno dei grandi Condottieri che si sono succeduti nel corso della storia (Alessandro Magno, Giulio Cesare, Napoleone Bonaparte, ecc); ma un paio di settimane fa ho visto, una mattina, una splendida puntata di La Storia siamo Noi-programma che, per inciso, adoro- incentrata sulla figura di un inventore che, anche se non sembriamo rendercene conto, con la sua invenzione ha letteralmente cambiato il mondo.
Sto parlando di Guglielmo Marconi, inventore del Telegrafo senza fili, dalla radio insomma (certo, il Telegrafo senza fili non era la radio, mancava la voce; ma quello di Marconi è stato il primo passo, il più importante).
Pensateci, senza la sua invenzione oggi non esisterebbe la Radio, la Televisione, probabilmente nemmeno Internet. L'Era delle comunicazioni di massa non sarebbe mai incominciata; ed, in ultima analisi-e forse a voler esagerare-, la globalizzazione non sarebbe possibile (o almeno così la penso io. Credo che i Mass media svolgano un ruolo di primo piano nella diffusione del Villaggio Globale.)
Insomma, il mondo come lo conosciamo oggi, bello o brutto che sia, non esisterebbe.
Come ebbe a dire Minoli nel corso della trasmissione: "Marconi è stato l'uomo che, se così si può dire, ha dato voce al Mondo."


RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Iku - 13-01-2010

...sinceramente ci devo pensare. Ma a lungo, anche...

Spoiler [leggi]



RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Seregil - 13-01-2010

Personalmente ne ho due, la grande Marie Antoinette Joseph Jeanne D'abusrgo Lorena e Elisabetta Wittelsbach, più comunemente conosciuta come Sissi.
Le ammiro perchè entrambe furono due personalità singolari, difficili da inquadrare nella mediocrità che allora faceva da padrona nelle corti europee e proprio per questo furono contestate ed ostracizzate .
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - The Fool - 27-01-2010

Il coraggio, la dedizione e la forza dei propri ideali sono alcuni degli attributi che ammiro di più nella vita. Proprio per questo il mio pensiero è andato subito a Giovanna d'Arco, una ragazza semplice e ignorante che nonostante l'umiltà delle sue origini riuscì a cambiare le sorti della Guerra dei Cent'anni.
Un altro grande, grandissimo esempio di coraggio fu quello di Leonida alle Termopili. Nell'ambito della storia recente, invece, non posso non rispondere Gandhi e Martin Luther King, straordinari seminatori di pace e di idee.

A ben vedere, ho indicato due pacifisti e due veterani dei campi di battaglia. Sono una contraddizione vivente, non mi smentisco mai. Unsure

Off Topic
Spoiler [leggi]



RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Beloved - 28-01-2010

Io rispondo senza esitazioni Alessandro Magno.
Mi ha sempre affascinata la sua storia, la leggenda che egli stesso contribuì ad alimentare attorno alla propria figura: Alessandro bambino che doma il selvaggio e possente cavallo Bucefalo, Alessandro dagli occhi eterocromici, l'allievo di Aristotele, il discendenta di Achille e figlio di Zeus.
Mostrò fin dalla più tenera età le incredibili doti di condottiero e stratega che lo avrebbero portato, a soli vent'anni, a pianificare e attuare la conquista dell'intero mondo allora conosciuto.
Vi riuscì quasi, in poco più di 12 anni, e non si sarebbe fermato, se non lo avesse colto una morte assai precoce, all'età di 33 anni.
Molti misteri non sono mai stati svelati, molte le supposizioni e i sospetti sulla sua vita pubblica e privata...
Egli di certo fu un megalomane, ma ciò che sognò lo portò a unificare greci e persiani in un impero enorme, che diede vita al magnifico periodo storico-culturale dell'Ellenismo!
Figure storiche successive del calibro di Napoleone Bonaparte si ispirarono a lui, e io sempre resto sgomenta e malinconica al pensiero di un mondo in cui una simile folle ambizione è possibile...
In epoca moderna invece, la Matta ha giustissimamente citato il Mahatma Gandhi, temo che molti ancora non abbiano capito la portata del suo messaggio: il valore della nonviolenza è quanto di più alto sia stato proposto, dopo il Vangelo.
« Bisogna combattere la violenza. Il bene che pare derivarne è solo apparente; il male che ne deriva rimane per sempre. »


RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Phoenix - 29-01-2010

(28-01-2010, 22:24)Beloved Ha scritto:  Io rispondo senza esitazioni Alessandro Magno.
Mi ha sempre affascinata la sua storia, la leggenda che egli stesso contribuì ad alimentare attorno alla propria figura: Alessandro bambino che doma il selvaggio e possente cavallo Bucefalo, Alessandro dagli occhi eterocromici, l'allievo di Aristotele, il discendenta di Achille e figlio di Zeus.
Mostrò fin dalla più tenera età le incredibili doti di condottiero e stratega che lo avrebbero portato, a soli vent'anni, a pianificare e attuare la conquista dell'intero mondo allora conosciuto.
Vi riuscì quasi, in poco più di 12 anni, e non si sarebbe fermato, se non lo avesse colto una morte assai precoce, all'età di 33 anni.
Molti misteri non sono mai stati svelati, molte le supposizioni e i sospetti sulla sua vita pubblica e privata...
Egli di certo fu un megalomane, ma ciò che sognò lo portò a unificare greci e persiani in un impero enorme, che diede vita al magnifico periodo storico-culturale dell'Ellenismo!
Figure storiche successive del calibro di Napoleone Bonaparte si ispirarono a lui, e io sempre resto sgomenta e malinconica al pensiero di un mondo in cui una simile folle ambizione è possibile...
In epoca moderna invece, la Matta ha giustissimamente citato il Mahatma Gandhi, temo che molti ancora non abbiano capito la portata del suo messaggio: il valore della nonviolenza è quanto di più alto sia stato proposto, dopo il Vangelo.
« Bisogna combattere la violenza. Il bene che pare derivarne è solo apparente; il male che ne deriva rimane per sempre. »

Quoto. Sono delle tue stesse idee.

Occhiolino


RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Umbra - 29-01-2010

Uhm....

Amo molto anche io Alessandro Magno, e le ragioni di Roberta valgono anche per me: era un ragazzo con un sogno, un carattere straordinario, coraggio e intelligenza, solo contro un mondo troppo piccolo per lui... Giovanna D'Arco mi ha sempre affascinato (OT sentite la canzone a tal proposito che De Gregori ha scritto per la Mannoia). Leonida è stato un bel personaggio ma, temo, una pedina sacrificata meramente per scopi politici: non so quanto fosse consapevole di questo.

Bravi bravi bravi Clap Clap


marco


RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Beloved - 10-02-2010

La canzone scritta da De Gregori per la Divina è stupenda, una delle mie preferite!
Pensa che ce l'ho in cassetta, come negli anni '80Unsure
L'ascolto sempre in negozio, mentre lavoro...ok questa è un po' OTLinguaccia


RE: Qual è il tuo personaggio storico preferito? Perchè? - Umbra - 12-02-2010

OT @Beloved:
Spoiler [leggi]