Torna al forum!
Considerazioni sulla trilogia - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: I Mercanti di Borgomago (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Discussione: Considerazioni sulla trilogia (/showthread.php?tid=40)


Considerazioni sulla trilogia - Messer Esagerato - 20-03-2009

Premetto che mi sono avventato sui libri di Robin Hobb in ordine sparso e caotico, visto che quando finalmente mi sono deciso a leggerli era praticamente impossibile ottenere una copia del Viaggio dell'Assassino.

In ogni caso, voci o conoscenti hanno sempre mormorato che questa fosse la "meno bella" delle cose scritte dalla Hobb, ed inizialmente pensavo di poterne fare a meno. Letto e riletto i sei volumi "assassini" la voglia di averne di più ha prevalso.

I personaggi sono indubbiamente interessanti, ed hanno un'evoluzione molto interessante. I collegamenti alle altre serie sono molto più marcati di quanto avrei potuto immaginare, e la cosa non ha fatto altro che rendermi felice.

Fondamentalmente, quello che questi volumi offre, è una visione più ampia del mondo, che si estende fuori dai Sei Ducati, e gli da vita e dettagli. È altresì bello vedere come questi vengano percepiti "dall'altra sponda".

Non apro una nota di demerito, o anche solo di perplessità sullo scarso rispetto che ad oggi l'editore italiano ha mostrato nei confronti del lettore. Aspetto fiducioso la stampa degli ultimi due volumi (immagino verranno divisi) per rileggerli, visto che alla fine del quarto mi sono precipitato sugli originali.

Appena ho qualche minuto ravano anche nei tag, in cerca della funzione spoiler, ed aggiungo qualche osservazione più dettagliata.


RE: Considerazioni sulla trilogia - Umbra - 20-03-2009

NO SPOILER

Io ho letto solo i primi due (quattro da noi Scettic ) libri della Trilogia, e sono bloccato (pur avendoli in casa) nel leggere la Trilogia de L'uomo ambrato.

Avevo iniziato a leggere Borgomago prima dei Lungavista quando l'Atra Signora chi mi aveva presentato la Hobb mi ha fatto interrompere la lettura, mi ha instradato ai Lungavista e mi ha fatto rileggere Borgomago - che è così risultato molto più gradevole per quanto io sia in delirante attesa dell'ultimo libro. Per quelli che sono i miei personalissimi gusti, fino ad ora preferisco i Lungavista che, con la scelta stilistica della prima persona, approfondiscono maggiormente l'introspezione psicologica e favorivoscono un principio unitario di coerenza interna forse mancante all'altra Trilogia. Borgomago, d'altro canto, può vantare una dose maggiore di avventura, ottimi personaggi (Paragon e Keffria su tutti) e splendide ambientazioni.

Non volendo spoilerare mi fermo qui: odio la Fanucci e amo la Robb - che altro aggiungere?

Occhiolino


marco


RE: Considerazioni sulla trilogia - The Fool - 20-03-2009

Io avevo già amato moltissimo I Lungavista, ma l'ossessione per la Hobb l'ho sviluppata con I mercanti di Borgomago. Solo la trilogia de L'uomo ambrato è riuscita poi a scavalcare nelle mie preferenze quella dei velieri viventi.
Immagino che a farmi apprezzare tanto questa serie sia stata, in principio, la mia antica passione per i classici dell'avventura - che la Hobb di Borgomago ricorda nei ritmi e nelle ambientazioni - e per i pirati in particolare. Il resto lo hanno fatto la bellissima storia e le grandi 'personalità' che si muovono al suo interno.
Contento

(20-03-2009, 10:13)Messer Esagerato Ha scritto:  Aspetto fiducioso la stampa degli ultimi due volumi (immagino verranno divisi) per rileggerli, visto che alla fine del quarto mi sono precipitato sugli originali.

Sono felicissima di dirti che immagini male: anch'io stento ancora a crederci, ma la Fanucci NON dividerà Ship of Destiny in due parti. In italia, quindi, la serie di Borgomago sarà composta da 5 volumi in tutto.
Yeah

(20-03-2009, 12:47)Umbra Ha scritto:  Avevo iniziato a leggere Borgomago prima dei Lungavista quando l'Atra Signora chi mi aveva presentato la Hobb mi ha fatto interrompere la lettura, mi ha instradato ai Lungavista e mi ha fatto rileggere Borgomago [...]
Ecco, appunto: non diffidare mai dei consigli dell'Atra Signora. Cool

(20-03-2009, 12:47)Umbra Ha scritto:  Borgomago, d'altro canto, può vantare una dose maggiore di avventura, ottimi personaggi (Paragon e Keffria su tutti) e splendide ambientazioni.

D'accordissimo sul Paragon, ma... ma... ma...

... KEFFRIA?!?!? UrghUrghUrgh



RE: Considerazioni sulla trilogia - Umbra - 20-03-2009

(20-03-2009, 14:18)The Fool Ha scritto:  D'accordissimo sul Paragon, ma... ma... ma...

... KEFFRIA?!?!? UrghUrghUrgh

Che terribile refuso! Ovviamente intendevo Ronica! Barbara è sconvolta perchè sa che non ho mai amato particolarmente Keffria... Un piccolo errore, pardon...



marco


RE: Considerazioni sulla trilogia - Occhi-di-notte - 20-03-2009

(20-03-2009, 14:18)The Fool Ha scritto:  Io avevo già amato moltissimo I Lungavista, ma l'ossessione per la Hobb l'ho sviluppata con I mercanti di Borgomago. Solo la trilogia de L'uomo ambrato è riuscita poi a scavalcare nelle mie preferenze quella dei velieri viventi.
Immagino che a farmi apprezzare tanto questa serie sia stata, in principio, la mia antica passione per i classici dell'avventura - che la Hobb di Borgomago ricorda nei ritmi e nelle ambientazioni - e per i pirati in particolare. Il resto lo hanno fatto la bellissima storia e le grandi 'personalità' che si muovono al suo interno.

Quoto tutto con l'unica differenza che, secondo me, Borgomago è superiore anche all'Uomo Ambrato.
Vuoi per l'ambientazione più esotica e variegata, vuoi per le diverse trame ad ampio respiro che si intersecano, vuoi per (mio divertimento personale) la sfida di trovare ogni minimo collegamento tra Antichi, trilogia dei Lungavista e trilogia di Borgomago stessa, vuoi per altri motivi che esulano completamente dal discorso letterario.

E' chiaramente una serie diversa rispetto a quelle ambientate nei Sei Ducati, ma nonostante tutto, secondo il mio punto di vista, migliore.


RE: Considerazioni sulla trilogia - The Fool - 20-03-2009

(20-03-2009, 14:30)Umbra Ha scritto:  Barbara è sconvolta perchè sa che non ho mai amato particolarmente Keffria...

Non perché - lo so bene - non hai mai amato particolarmente Keffria: a sconvolgermi è proprio il pensiero che qualcuno - anche solo per sbaglio - possa dichiarare di aver amato Keffria!
Roll
Non me ne vogliano eventuali suoi estimatori, ma - insieme a Serilla - è il solo personaggio della serie che avrei depennato senza rimpianti. Noiosa, ottusa, senza spina dorsale. Incredibile che sia una Vestrit!
Scettic


RE: Considerazioni sulla trilogia - Beloved - 21-03-2009

Keffria?!Ahahah!!!Dubito davvero che troveremo mai dei fans di quell'oca giuliva buona manco da brodo!
Per completare il trio,a me invece piace soprattutto la trilogia dei Lungavista,per varie ragioni:innanzitutto è la più storica,una grandiosa e dettagliatissima ricostruzione della vita medievale nei borghi e a corte,e questo a mio avviso la rende anche la più empatica.Il modo in cui la Hobb ti fa entrare nella testa(di basalto...)di Fitz è semplicemente geniale,alla fine supplichi che smettano di usarlo,perchè ti sembra lo stiano facendo a te!
Poi c'è la psicologia da adolescente selvaggio di Fitz,che ha il suo bel fascino,così estrema e così realistica!(Son passate dell'ere,ma me la ricordo ancora,l'adolescenza...)
Per non parlare della regina Volpe Bianca,di Ciottola e del suo incredibile passato...e l'incontro con Occhi-di Notte,non è geniale?

spoiler – Il viaggio dell'assassino (Assassin's Quest) [leggi]

La saga dei vascelli viventi è assai diversa per stile narrativo,prospettiva e contenuti.Più azione e meno patemi d'animo(oddio,in un certo senso..).Mi piace moltissimo,non fraintendetemi,dico solo che la trovo un filo meno originale.Però i vascelli sono strepitosi!Vivacia è splendida mentre getta indietro i capelli e tende la grande mano verso l'equipaggio,con la sua giovane personalità in formazione,così vulnerabile e passionale!
E Paragon?Beh,Paragon è Paragon...ma non ho ancora letto l'ultimo libro...dove spero che anche Kennitt mi riserverà grandi sorprese!
L'ultima trilogia,quella dell'Uomo Ambrato...è la mia croce e delizia.Ci sono situazioni talmente delicate,dialoghi affilati come lame di una katana,che fanno altrettanto male...e al tempo stesso sono così poetici...e altre cose che tutto sommato non servivano(secondo me,ovvio)...
Se non eleggo l'ultima trilogia come la mia preferita è solo per il finale,che trovo un pò forzato,e tanto tanto nostalgicoCry

Ma sopratutto e tutti,miei signori,il Matto
Un'inchino


RE: Considerazioni sulla trilogia - The Fool - 21-03-2009

(21-03-2009, 00:52)Beloved Ha scritto:  Keffria?!Ahahah!!!Dubito davvero che troveremo mai dei fans di quell'oca giuliva buona manco da brodo!

(21-03-2009, 00:52)Beloved Ha scritto:  entrare nella testa(di basalto...)di Fitz

Con queste due definizioni - soprattutto la seconda! - sei ufficialmente diventata il mio mito. CoolLoLInchin


(21-03-2009, 00:52)Beloved Ha scritto:  ma non ho ancora letto l'ultimo libro...dove spero che anche Kennitt mi riserverà grandi sorprese!
Su questo ci puoi giurare: se ripenso a certe 'sorprese', mi cade ancora la mascella per l'incredulità... Urgh


RE: Considerazioni sulla trilogia - Beloved - 21-03-2009

Bene,lo dico qui per tutti,la Matta è ufficialmente divenuta my belovedOcchiolino
Ti faccio dono di un fiore di seta bianco e nero e in cambio ti chiedo una campanellina del tuo cappello caudato,se vorraiSmile
Per quanto concerne il basalto che fodera il cranio del Fitz modello Wolvarine,credo che potrebbe diventare un ottimo tema di discussione,ma attendo che si arrivi a concludere tutti la lettura della trilogia dell'Uomo Ambrato!


RE: Considerazioni sulla trilogia - The Fool - 22-03-2009

(21-03-2009, 22:28)Beloved Ha scritto:  Per quanto concerne il basalto che fodera il cranio del Fitz modello Wolvarine,credo che potrebbe diventare un ottimo tema di discussione,ma attendo che si arrivi a concludere tutti la lettura della trilogia dell'Uomo Ambrato!

My beloved sister, è un problema anche solo discutere di Borgomago... almeno fin quando la Fanucci non pubblicherà La nave del destino. Io ho terminato la serie prendendo l'originale, Ship of Destiny, e su questo forum, a quanto ne so, soltanto Occhi-di-notte e Messer Esagerato - a parte me - hanno fatto altrettanto.
Per una discussione più ampia sui velieri viventi temo che ci toccherà attendere la fine di aprile. Cry