Torna al forum!
Piccola guida turistica - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Piccola guida turistica (/showthread.php?tid=435)


Piccola guida turistica - Tintaglia - 16-03-2010

Mi rendevo conto l'altro giorno che ci sono luoghi, in ogni regione e in ogni città, che diventano meta acaninica di gita - scolastica o meno. Conosciuti benissimo dagli indigeni, magari vengono filati poco o nulla dai turisti. oppure, semplicemente, meritano la loro fama.
Se un amico venisse nella vostra zone, cosa gli consigliereste di vedere, come luoghi o come manifestazioni?

Io, tanto per iniziare, partirei da Porto Torres: la città è bruttina, ma vanta una magnifica basilica romanica - San Gavino - dalla pianta unica (doppia abside, a un lato a all'altro) e leggende annesse e connesse (si racconta che Gavino sia stato, insieme a Proto e Gianuario, uno dei primi martiri sardi; e nel 1600 la scoperta di un cimitero sottostante fece ululare ai sassaresi la loro superiorità sul vescovado di Cagliari, dato che li spacciavano per martiri. Tutti. Non fosse stato d'epoca romana, il cimitero... LoL ):

[Immagine: basilica-san-gavino-porto-torres-michela-piga.JPG]
[Immagine: 7_92_20060519114755.jpg]

Prima di lasciare la città, inoltre, merita una visita il coiddetto Palazzo di Re Barbaro: in realtà sono i resti di terme di epoca romana. E' carino anche il museo archeologico, anche se non troppo ricco.

[Immagine: palazzo-di-re-barbaro.jpg]

Sono posti che si possono visitare tranquillamente prima di prendere il traghetto, o dopo essere sbarcati, prima di partire: meritano davvero un'occhiata.

A seguire, l'altare di Monte d'Accoddi (che mi perseguita dalle elementari... Roll )


RE: Piccola guida turistica - Lord Golden - 16-03-2010

Potrei aggiungere una valanga di altre vedute e posti da visitare, io abito in una zona turistica tra laghi e montagne, ce n'è per tutti i gusti (tranne per gli amanti del mare come me ScetticScettic ) e poi ci sono chiese roamniche, ville con giardini botanici ...
Sembro l'azienda di promozione turistica... venghino venghino siore e siori!!LinguacciaLoL

Per vedere le foto le signorie vostre sono pregate di cliccare sui link allegati, grazie e venite numerosi Occhiolino
Il quarto link è pure adatto a tutti noi: una rassegna gastronomico-libraria... ma che c'è di meglio?

http://www.lagomaggiore.it/luoghi/statua-di-san-carlo-arona
http://www.lagomaggiore.it/luoghi/santuario-del-boden
http://www.lagomaggiore.it/blogpost/si-torna-navigare-sul-lago-dorta-tutti-i-giorni-dal-22-marzo
http://www.lagomaggiore.it/blogpost/enogastronomia-da-leggere-baveno-dal-27-marzo-un-libro-nel-piatto
http://www.lagomaggiore.it/blogpost/primavera-le-isole-borromee-aprono-ai-visitatori


RE: Piccola guida turistica - Wintrow - 16-03-2010

Come diceva Lord Golden in tagboard, dare qualche indicazione turistica per Roma è estremamente facile eppure voglio parlarvi di un paio di posti che non sono molto conosciuti.

- Sul colle Aventino, precisamente in Piazza dei Cavalieri di Malta, sorge l'omonimo priorato. Ebbene, nel portone principale del complesso esiste uno spioncino al di la del quale è possibile vedere, in fondo ad una galleria naturale costruita con delle siepi, la Cupola di San Pietro. Vi rimando a questa pagina per ulteriori approfondimenti.

[Immagine: veduta_di_spietro.jpg]

- Spostandoci a Via Veneto invece, gestita dai frati cappuccini, troviamo la Chiesa dell'Immacolata Concezione. Vista dall'esterno non presenta nulla di anomalo, così come l'interno. La particolarità di questa chiesa risiede nella Cripta. I sotterranei infatti sono composti da una serie di stanze interamente decorate con ossa e teschi VERI, appartenuti a circa 4000 frati, raccolti tra il 1528 e il 1870.

[Immagine: Cripta_dei_Cappuccini_-_Roma.jpg]

[Immagine: Cripta_Cappuccini_thumb5.jpg]

I corpi che vedete nella seconda foto sono altrettanto veri e sono stati mummificati e vestiti con il classico abito da frate cappuccino. Per ulteriori approfondimenti, questo è il sito della chiesa.

Ho sempre voluto visitarla sta chiesa, ma chissà perchè non trovo nessuno che mi accompagni! Unsure


RE: Piccola guida turistica - The Fool - 16-03-2010

(16-03-2010, 10:56)Tintaglia Ha scritto:  A seguire, l'altare di Monte d'Accoddi (che mi perseguita dalle elementari... Roll )

Perché????? Uh

____________________________________________________________________


Come dicevo nella shoutbox, è una bellissima discussione! Così come sono bellissime le foto che avete postato o linkato; quelle del lago Maggiore e dintorni hanno il potere di incantarmi, io non ho una grande tradizione lacustre purtroppo!

@Wintrow: Io ci verrei eccome, in quella chiesa! Ma mia nonna, coi gusti macabri che ha, riuscirebbe persino a precedermi! Unsure


Come sapete bene, vivo da anni a San Lazzaro di Savena e qui, a Bologna e dintorni, ci sono moltissimi luoghi che meriterebbero d'esser visitati. Ci tengo, però, a mostrarvi innanzitutto qualcosa della mia terra d'origine, la Calabria; la mancanza di infrastrutture, la povertà e la posizione marginale la rendono poco conosciuta, ma ha in sé una bellezza selvaggia, grezza, che porto sempre nel cuore. ^^

Tralasciando completamente l'odiosa provincia in cui sono nata (che pure è ricchissima di storia), voglio postare qualche scorcio dei luoghi più vicini alla mia adorata casa di campagna. Comincio proprio con la piccola Chiaravalle Centrale (CZ), modesta ma graziosa:


[Immagine: stella.jpg] [Immagine: Chiaravalle_Duomo_small.jpg] [Immagine: Chiaravalle_portone_small.jpg]
Piazza Dante con il Duomo e l'antico portone di granito della ex ( Cry ) casa di famiglia

[Immagine: Chiaravalle_convento.jpg]
Il Convento dei Cappuccini (XVI sec)

[Immagine: Chiaravalle_convento2_small.jpg] [Immagine: Chiaravalle_convento3_small.jpg]



RE: Piccola guida turistica - Lord Golden - 16-03-2010

Wintrow Ha scritto:Ho sempre voluto visitarla sta chiesa, ma chissà perchè non trovo nessuno che mi accompagni! Unsure

Io ho visitato la chiesa dei cappuccini a Palermo, con i suoi sotterranei zeppi di persone mummificate affascinantemente macabro luogo, quindi ci verrei al volo (sono anche appassionata di Bones LinguacciaLinguaccia )


RE: Piccola guida turistica - Tintaglia - 17-03-2010

(16-03-2010, 19:28)The Fool Ha scritto:  
(16-03-2010, 10:56)Tintaglia Ha scritto:  A seguire, l'altare di Monte d'Accoddi (che mi perseguita dalle elementari... Roll )

Perché????? Uh

Perchè è un importante sito archeologico a pochi chilometri dalla città dove vivevo. Immaginati un po' quante gite ci hanno fatto fare!


Sulla strada che unisce Porto Torres alla poco amena Sassari (mia città natale) si trova, a un certo punto, una piccola svolta che porta all'altare preistorico di Monte d'Accoddi: si tratta di una struttura molto particolare, e unica nel mediterraneo, dato che è un gigantesco altare sacrificale costruito a gradoni, ossia in forma di ziqqurat. Sulla struttura non si può ovviamente salire, ma merita una visita, soprattutto ora che una cooperativa l'ha in gestione epuò offrire una visita guidata (ammesso che la buona Regione Sardegna abbia confermato i fondi...)

[Immagine: medium_Monte%20d%27Accoddi...%20Altare%2...ragico.jpg]

[Immagine: montedaccoddi-2-medium.jpg]

Poi, in zona di Oristano, i resti fenici della splendida Tharros.Come fama credo siano pari alla bellissima Nora, nel cagliaritano; ma Tharros ha una particolarità: sorge su un promontorio; da una parte il mare è in burrasca, dall'altro calmo. Splendido, come la bella spiaggia su cui si affaccia.

[Immagine: tharros01.jpg]
Da non perdere, tra la'ltro, in quella zona la spiaggia di Is Aruttas. mare cristallino, e la spiaggia è coposta interament edi cristalli di quarzo. Almeno finchè non se la porteranno via tutta come ricorndo o omateriale da costruzione...
[Immagine: is.aruttas.jpg]
[Immagine: IS%20ARUTTAS.jpg]
Cry Unica avvertenza: mettete abbondamntemente e spesso crema solare: come riflette qualla sabbia non riflette nulla, ho visto una tizia completamente ustionata: era viola da capo a piedi. :shock:


RE: Piccola guida turistica - Phoenix - 17-03-2010

Udite udite! (chi? me! ^^)

Propongo alla cortese attenzione di lor signori, la visita di una cittadella di nome Venzone che mantiene un carattere medievalesco, ma di origine celtico-romana, devastata (ma poi fedelmente ricostruita) dal terremoto del 1976,in provincia di Udine, famosa in zona per la celebrazione - il weekend dell'ultima settimana di ottobre - della festa della zucca, nonchè (visto che siamo già entrati nell'atmosfera giusta) sito di ritrovamento di numerose mummie che si sono conservate tramite un processo naturale, a differenza di quelle d'Egitto.

Ecco delle immagini del centro città durante la festa della zucca (ah ehm...dev'esser anche una specie di rievocazione):

[Immagine: 4559.jpg] [Immagine: FestadellaZucca_152.jpg]
[Immagine: 3970568251_e90e99157d_o.jpg]


...le famose mummiette di (ora)docili cavalieri (e non?)...

[Immagine: venzone_mumma.jpg]
[Immagine: mummie02.jpg]

...la cittadina è famosa anche per la produzione di lavanda; qui sotto, sono riportati dei campi coltivati:

[Immagine: campi+di+lavanda+4.jpg]



Ah, dimenticavo. Venzone è circodata dal verde ed è relativamente vicina al fiume Tagliamento; per ciò non è esclusa la possibilità di fare escursioni sia nei suoi pressi, sia attraverso i percorsi tra i monti circostanti.

Occhiolino


RE: Piccola guida turistica - Ambra - 18-03-2010

Prima di tutto faccio i dovuti complimenti a Tintaglia per questa discussione: utile e divertente al contempo. Brava! Clap Clap

(16-03-2010, 12:21)Lord Golden Ha scritto:  Potrei aggiungere una valanga di altre vedute e posti da visitare, io abito in una zona turistica tra laghi e montagne, ce n'è per tutti i gusti (tranne per gli amanti del mare come me ScetticScettic )
Io amo la montagna, facciamo cambio? Linguaccia

(16-03-2010, 19:12)Wintrow Ha scritto:  - Sul colle Aventino, precisamente in Piazza dei Cavalieri di Malta, sorge l'omonimo priorato. Ebbene, nel portone principale del complesso esiste uno spioncino al di la del quale è possibile vedere, in fondo ad una galleria naturale costruita con delle siepi, la Cupola di San Pietro.
Io l'ho visto!! Clap Clap E vi giuro che è stata un'emozione unica, poichè nel momento in cui ho avvicinato l'occhio allo spioncino non sapevo proprio cosa aspettarmi. Sono rimasta sbalordita! E tutto ciò grazie al nostro capitano Occhiolino

--------------------------------------------------------

E ora vi presento la mia città: la Rimini che a volte amo e che a volte odio, che a volte vorrei lasciare ma che non lascerei mai.
Rimini è da sempre chiamata La capitale del turismo per le lunghissime spiagge attrezzate, i servizi, i locali da ballo che da sempre hanno attirato tantissima gente per le vacanze estive (non è certo il mare ad attirare la gente con il suo colorito marroncino-verdognolo e spesso generoso nel mostrarci le sue mucillaggini Scettic ). Ma negli ultimi anni non si può certo dire che vanti ancora di questa fama: la poveretta è stata abbandonata a se stessa dalle amministrazioni locali e se qualcuno vi fosse stato in vacanza 20 anni fa e ritornasse ora, ritroverebbe la città esattamente come la prima volta. Anzi, forse meno caotica.
Fortunatamente, grazie agli antichi Romani questa piccola cittadina non vanta(!?) solo delle sue spiagge, ma anche di un importante bagaglio di storia.
Ariminum fu fondata nel 268 a.C. e le fu dato subito l'aspetto tipico delle città romane con le due vie principali della città (cardine e decumano) perpendicolari tra loro.
Importante centro per il commercio marittimo, fu ben vista dagli imperatori romani ed è in onore di due di essi che si ergono ancora - 2000 anni dopo - L'arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio

[Immagine: Arco_Augusto_Rimini.jpg] [Immagine: ponte-di-tiberio.jpg]

L'Arco di Augusto, attualmente in posizione isolata, era un tempo inserito nelle mura di cinta della città e ne costituiva una porta urbica.
Il Ponte di Tiberio (cominciato sotto il regno di Augusto e terminato durante quello di Tiberio) ha invece una particolarità: la sua incredibile solidità ha sempre destato grande meraviglia, fino a creare la leggenda (peraltro diffusa in tutti i luoghi in cui si trovano opere similmente ben conservate) del “ponte del diavolo”, legata al mito di indistruttibilità di cui nei secoli il Ponte di Tiberio si è fatto scudo. Sentite la leggenda:
Spoiler [leggi]

Per il momento chiudo qui, ma ci sono altre cosette di cui mi piacerebbe parlarvi. Senza contare che, cercando materiale sul web, ho scoperto delle cose interessanti che non conoscevo Occhiolino


RE: Piccola guida turistica - Lord Golden - 18-03-2010

Ambra, quando vuoi!!!!
BEh io una valvola di sfogo marina ce l'ho, i miei hanno una casetta per le vacanze in provincia di Ragusa, quindi quando tempo e finanze me lo consentono io... mare mare mare SbavSbavSbav

[Immagine: slides][Immagine: 4a620b4df3f6b5c5baf40ff51.jpg]
[Immagine: faraglioni911.jpg]
[Immagine: pozzallo.jpg]

riSbav


RE: Piccola guida turistica - Tintaglia - 26-03-2010

Va bene, Parigi non è la mia città d'origine nè quella di residenza, ma ci sono delle cose poco pubblicizzate che meritano davvero:

l'antichissima St. Pierre, perla gotica affiancata al molto più sfarzoso sacro Cuore:
[Immagine: DRC_5207_large.jpg]
[Immagine: th_200605_331_paris_st_pierre_de_montmartre_sized.jpg]

Saint Severin, nel cuore del Quartiere Latino, a un passo dalla Sorbonne e due strade di distanza da una meritevolissima libreria di volumi inglesi. la foresta di colonne che invade l'abside e circonda e prepara la colonna tortile che è centro della chiesa è spettacolare:

[Immagine: p152251-Paris-St_Severin.jpg]
[Immagine: st-severin1.jpg]

E la mia preferita, la spettacolare St. Etienne du Mont, dove è possibile fare un salto a rendere omaggio al gentile Blaise Pascal in un'atmosfera ben diversa e più affascinante che nel vicino, pataccoso Pantheon:

[Immagine: PA070035.JPG]
[Immagine: nef-eglise-saint-etienne-du-mont-2.jpg]