Torna al forum!
Il custode del drago (Dragon Keeper) - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Le Cronache delle Giungle della Pioggia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=24)
+--- Discussione: Il custode del drago (Dragon Keeper) (/showthread.php?tid=443)


Il custode del drago (Dragon Keeper) - Akh-Ra - 12-07-2009

Finito Beer
Come ho scritto nella shoutbox, ieri ho finito il primo dei due libri sulle Cronache delle Giungle della Pioggia.
Veramente un bel libro (ovviamente) Beer

Leggendo il finale si nota subito come, a differenze delle altre saghe, questa sia stata concepita come un'unica storia che doveva originariamente essere inclusa in un solo libro. Infatti l'autrice alla fine del primo volume tronca gli eventi in maniera crudele, con uno stile che ricorda molto il Martin "più infame" Beer

Anche questa vicenda è narrata dal punto di vista mobile di vari personaggi, quindi è molto più in linea con la saga di Borgomago rispetto alle trilogie dei Lungavista e del Figlio Soldato. Unico piccolo appunto, forse la Hobb ha inserito troppi personaggi minori nella vicenda, a volte mi son un pò perso con tutti i Custodi di Draghi e con le varie relazioni tra di loro.

Divertenti gli intermezzi con la corrispondenza tra i due Maestri dei Piccioni di Bingtown e Trehaug, intermezzi che servon anche a scandire e ad introdurre al lettore il passare degli anni.

Altra cosa che mi è piaciuta è il fatto di incastrare bene le disgrazie dei Draghi con la storia di Tintaglia. Uno potrebbe altrimenti pensare: "Ma perchè Tintaglia non li porta uno ad uno a Kelsingra in volo?" dove sicuramente l'acqua argentata del pozzo (quella di Veritas) li guarirà. La Hobb risolve semplicemente il tutto facendo abbandonare i Draghi deformi dalla loro sorella maggiore. Tintaglia infatti ha come priorità quella di far rinascere la sua specie e quindi lascia i "neonati" alle spalle a causa dei loro problemi e delle loro malformità.
Ancora altra particolarità... quanti di voi riescono ad immaginarsi i draghi deformi? Il drago di solito nella letteratura è un essere perfetto, associarlo alla deformità è un bel salto concettuale.

Ultimissima cosa, ho notato che la Hobb ha seguito il filone intrapreso con la saga di Nevare... leggendo il libro infatti mi sono immaginato uno stile dei vestiti che richiama molto la nobiltà fine '800. E' solo una mia impressione?

Per ora non ho individuato alcun personaggio che potrebbe essere il Matto, anche se...
Spoiler [leggi]



RE: Prime impressioni - The Fool - 12-07-2009

(12-07-2009, 14:19)Akh-Ra Ha scritto:  Per ora non ho individuato alcun personaggio che potrebbe essere il Matto, anche se...

Cry Non puoi scrivere una cosa del genere seguita dal tag spoiler! E' sleale! Tu mi uccidi dalla curiosità! Cry
Seriamente parlando, grazie del lungo commento: sono proprio ansiosa di leggere questo finale parziale al cardiopalmo! Clap Clap
Per ora, a causa della nipotina sempre alle costole, io sto proseguendo molto lentamente. Stamattina all'alba ho concluso il cap.4 e devo dire che Alise mi piace sempre di più... (segue spoiler su Dragon Keeper cap.4)

Spoiler [leggi]



RE: Prime impressioni - Messer Esagerato - 12-07-2009

Devo dire che Hest e Sedric mi danno da pensare... a parte fare molto Jane Austen,
Spoiler [leggi]
Ho letto i primi accenni su Kelsingra, e devo dire che ho i brividi solo a sapere di cosa si tratta, in relazione a quanto letto nelle avventure di Fitz e compagni...

Ho letto di spoiler selvaggi, ho saltato a piè pari il post precendente, che ho solo guardato :p


RE: Prime impressioni - Akh-Ra - 13-07-2009

(12-07-2009, 19:36)Messer Esagerato Ha scritto:  Devo dire che Hest e Sedric mi danno da pensare...

Decisamente..... Evil

Kelsingra cmq la si trova anche nella serie di Borgomago, non ricordo in quale capitolo Tintaglia ci torna in volo. Per quello la Hobb ha fatto bene a mandarla via.


RE: Prime impressioni - The Fool - 13-07-2009

(13-07-2009, 10:01)Akh-Ra Ha scritto:  
(12-07-2009, 19:36)Messer Esagerato Ha scritto:  Devo dire che Hest e Sedric mi danno da pensare...

Decisamente..... Evil
Più che decisamente, direi DECISAMENTE. [Immagine: faccina_annuisce.gif]


(13-07-2009, 10:01)Akh-Ra Ha scritto:  Kelsingra cmq la si trova anche nella serie di Borgomago, non ricordo in quale capitolo Tintaglia ci torna in volo.

Sì, sì, è vero che viene sorvolata da Tintaglia nel corso delle sue peregrinazioni! Non avevo capito che Kelsingra era quella città - anche se avrei potuto immaginarlo - e devo dire che l'impianto della Hobb sembra fin da ora geniale. ^_^
Conto di superare pagina 200 in nottata; sono attualmente alle prese con Thymara. Yeah


RE: Prime impressioni - Occhi-di-notte - 20-07-2009

Terminato ieri sera/notte.

Senza dubbio un bel libro ma mi aspettavo qualcosa di più: probabilmente potrebbe essere 'colpa' dell'improvvisa divisione, ma anche considerando DK la metà iniziale della storia, non credo che alla fine il mio giudizio possa cambiare di molto (sarei però lietissimo di sbagliarmi ^^).

L'ho trovato eccessivamente frammentato e confusionario, sia come gestione dei punti di vista narranti, sia come relazioni interpersonali tra i vari personaggi.
Eccessiva anche l'attenzione che viene posta sull'aspetto 'amoroso' di tali relazioni, in certi tratti più che un'avventura mi è sembrata una telenovela:
Spoiler generale
Spoiler [leggi]
@__@
Va bene che i Custodi sono tutti giovanissimi e a quell'età è normale avere idee un po' confuse, ma basare su questo buona parte del libro non mi sembra il massimo.
Nel complesso mi è sembrato venisse dato poco spazio all'avventura e alla storia in sè preferendo concentrarsi sui rapporti dei protagonisti con se stessi e con gli altri. Scelta che normalmente non mi spiace (ad esempio nel caso di Lungavista/Uomo Ambrato) ma personalmente avrei preferito tornare alle atmosfere dei Mercanti di Borgomago.

Venendo agli aspetti positivi, ho molto apprezzato la descrizione un più approfondita della vita e delle consuetudini degli abitanti delle Giungle della Pioggia e il 'motivo' che fa da sottofondo a tutta questa prima metà del libro, ossia la diversità sia essa fisica (i draghi deformi e i piccoli troppo malformati) che sessuale.
Come ha detto Akh, descrivere i draghi come esseri menomati e abbruttiti dalla cattività (anche se involontaria) è notevolmente controcorrente.

Tra i personaggi, nessuno mi ha colpito in maniera particolare. Dovessi scegliere il migliore (a parte 'lui' che per la sua sola presenza meriterebbe a prescindere) direi il buon vecchio Mercor: speravo di rivederlo, ma il non trovarlo quasi mai descritto mi aveva fatto temere il peggio. La palma del 'peggiore' (ovviamente non perché mal gestito ma per il suo peso nella storia) invece va sicuramente a Sedric: fosse dipeso da me lo avrei appeso per i pollici e usato a prora per misurare la profondità dell'acqua (e spoiler ultimo capitolo
Spoiler [leggi]
>.<)


Citazione:Ultimissima cosa, ho notato che la Hobb ha seguito il filone intrapreso con la saga di Nevare... leggendo il libro infatti mi sono immaginato uno stile dei vestiti che richiama molto la nobiltà fine '800. E' solo una mia impressione?

Come comportamenti e convenzioni sociali no, ho avuto anche io questa impressione sia qui che in Soldier Son.
Come vestiti invece non so: nel caso di Nevare è senza dubbio '800, qui sono rimasto con l'idea di Borgomago (che per me era '700) ma ammetto di non averci fatto troppo caso, probabilmente non hai torto ^^


RE: Prime impressioni - Messer Esagerato - 22-07-2009

Ovvia, ho finito "le cronache dei piccioni"...

Condivido buona parte delle impressioni di Occhi-di-notte per quanto riguarda i personaggi, ma come in precedenza, bisogna vedere dove porterà il tutto. Per dire, era facile sdegnare Malta, agli inizi...

Quello che mi affascina maggiormente è la rinnovata e ampliata percezione "draghesca" se mi spiego, ed il fatto di trovare un mondo che si deve confrontare coi draghi, seppure con i dovuti limiti del caso (e di nuovo, vedremo col prossimo volume.

Per quanto riguarda il drago "marrone"
Spoiler [leggi]
Per quanto riguarda Sedric nell'ultimo capitolo,
Spoiler [leggi]
Per quanto riguarda l'ultimo scambio Eret/Detozi,
Spoiler [leggi]
bisogna vedere come e se andrà a impattare sulla storia, sinceramente
Spoiler [leggi]



RE: Prime impressioni - Occhi-di-notte - 22-07-2009

Riguardo il drago marrone
Spoiler [leggi]
Riguardo Sedric
Spoiler [leggi]
Su Tarman
Spoiler [leggi]



Commenti a lettura finita - The Fool - 29-07-2009

(12-07-2009, 14:19)Akh-Ra Ha scritto:  Veramente un bel libro (ovviamente) Beer

Condivido. Questa prima metà della storia ha il fardello di dover introdurre personaggi e situazioni, approfondendo nel contempo (e in maniera splendida) l'ambientazione delle Giungle della Pioggia. Era normale attendersi ritmi lenti e introspezioni minuziose, ma queste ultime non sono mai fini a sé stesse. La Hobb avrà forse scelto dei protagonisti meno accattivanti di quelli passati, ma sono uomini e donne (persino draghi ^^) credibilissimi, realistici in ogni loro tratto (se non fisico, di certo psicologico).

Riconosco che è forse il primo libro Hobb spiccatamente al femminile, ma è una cosa che vale la pena approfondire altrove. Così come il discorso delle deformità, del Tarman truccato, del futuro di Sedric... ce ne sono di cose che meritano di essere discusse!
Smile


(12-07-2009, 14:19)Akh-Ra Ha scritto:  Unico piccolo appunto, forse la Hobb ha inserito troppi personaggi minori nella vicenda, a volte mi son un pò perso con tutti i Custodi di Draghi e con le varie relazioni tra di loro.

Sì, i primi capitoli con draghi e keepers insieme sono stati tragici. Alla fine, però, mi stavo quasi orientando. Contento


(12-07-2009, 14:19)Akh-Ra Ha scritto:  Divertenti gli intermezzi con la corrispondenza tra i due Maestri dei Piccioni di Bingtown e Trehaug, intermezzi che servon anche a scandire e ad introdurre al lettore il passare degli anni.

Le missive fra i due sono fantastiche! La Hobb ce ne delinea il carattere in quei pochi righi di corrispondenza, ed è divertentissima l'intromissione di Kim di Cassarick con la conseguente (acuta) rispostaccia di Detozi.
LoL
Molto furba anche l'idea di svelarci tramite i piccioni il collegamento fra
Spoiler [leggi]



(12-07-2009, 14:19)Akh-Ra Ha scritto:  Ultimissima cosa, ho notato che la Hobb ha seguito il filone intrapreso con la saga di Nevare... leggendo il libro infatti mi sono immaginato uno stile dei vestiti che richiama molto la nobiltà fine '800. E' solo una mia impressione?

Ti riferisci al modo di vestire di Sedric e Hest, non è vero? In effetti, ne ho ricavato la stessa immagine anch'io, specie nel leggere i particolari delle maniche!



(12-07-2009, 14:19)Akh-Ra Ha scritto:  Per ora non ho individuato alcun personaggio che potrebbe essere il Matto, anche se...
Spoiler [leggi]
Che funzione potrebbe avere un incontro fra loro, secondo te? Spiegami la tua teoria! Clap Clap
(Il fatto che sia un luogo a 'Lui' conosciuto, fa aumentare di certo le mie speranze di rivederlo in scena *_*)



(20-07-2009, 22:10)Occhi-di-notte Ha scritto:  L'ho trovato eccessivamente frammentato e confusionario, sia come gestione dei punti di vista narranti, sia come relazioni interpersonali tra i vari personaggi.

Le relazioni fra i personaggi saranno anche confuse, ma la gestione dei punti di vista francamente no. Sono solo Alise, Sedric, Leftrin e Thymara (con l'aggiunta occasionale di Sintara), una impostazione ben lontana dal caleidoscopio - meraviglioso, ma effettivamente caotico alla fine di SoD - della serie di Borgomago.



(20-07-2009, 22:10)Occhi-di-notte Ha scritto:  Tra i personaggi, nessuno mi ha colpito in maniera particolare. Dovessi scegliere il migliore (a parte 'lui' che per la sua sola presenza meriterebbe a prescindere) direi il buon vecchio Mercor: speravo di rivederlo, ma il non trovarlo quasi mai descritto mi aveva fatto temere il peggio. La palma del 'peggiore' (ovviamente non perché mal gestito ma per il suo peso nella storia) invece va sicuramente a Sedric: fosse dipeso da me lo avrei appeso per i pollici e usato a prora per misurare la profondità dell'acqua (e spoiler ultimo capitolo
Spoiler [leggi]
>.<)

Sarei tentata di rispondere anch'io che il migliore è il buon vecchio P., ma dobbiamo guardare al presente e al futuro anziché al passato! E nel presente la figura più carismatica è senz'altro Mercor. Si tratta di Maulkin, non è vero?

Il personaggio più riuscito e interessante, però, non vogliatemene, è proprio Sedric. Lo trovo eccezionale. Quando l'obiettivo era su di lui, nel bene o nel male, la mia attenzione era completamente catturata.

Alise è ugualmente molto realistica e ben gestita. Thymara mi lascia abbastanza indifferente, almeno per ora. Non mi ha ancora dato nulla.
Leftrin mi infastidisce proprio. La focalizzazione su di lui, a ben vedere, è servita solo a dirci che il Tarman nasconde qualcosa; per il resto, non mi sembra che quella sue testa covi delle idee sufficientemente interessanti per chi legge.



(22-07-2009, 20:47)Occhi-di-notte Ha scritto:  Riguardo il drago marrone
Spoiler [leggi]

Ma che figure ci fai fare in giro? Linguaccia Ti indigni tanto, e lo fai in difesa del soggetto sbagliato? Evil


RE: Commenti a lettura finita - Occhi-di-notte - 30-07-2009

(29-07-2009, 03:42)The Fool Ha scritto:  
(20-07-2009, 22:10)Occhi-di-notte Ha scritto:  L'ho trovato eccessivamente frammentato e confusionario, sia come gestione dei punti di vista narranti, sia come relazioni interpersonali tra i vari personaggi.

Le relazioni fra i personaggi saranno anche confuse, ma la gestione dei punti di vista francamente no. Sono solo Alise, Sedric, Leftrin e Thymara (con l'aggiunta occasionale di Sintara), una impostazione ben lontana dal caleidoscopio - meraviglioso, ma effettivamente caotico alla fine di SoD - della serie di Borgomago.

Non sto dicendo che siano troppi i punti di vista, ma di averli trovati gestiti in maniera per me (nel senso di 'per come piace a me') non ottimale (credo volutamente): in diversi capitoli, ad esempio, si chiude un paragrafo visto dalla parte di Alise e quello successivo riprende la stessa scena dal punto di vista di Sedric, per poi successivamente passare a Leftrin ... è un tipo di narrazione che non apprezzo troppo ^^

(29-07-2009, 03:42)The Fool Ha scritto:  
(20-07-2009, 22:10)Occhi-di-notte Ha scritto:  Tra i personaggi, nessuno mi ha colpito in maniera particolare. Dovessi scegliere il migliore (a parte 'lui' che per la sua sola presenza meriterebbe a prescindere) direi il buon vecchio Mercor: speravo di rivederlo, ma il non trovarlo quasi mai descritto mi aveva fatto temere il peggio. La palma del 'peggiore' (ovviamente non perché mal gestito ma per il suo peso nella storia) invece va sicuramente a Sedric: fosse dipeso da me lo avrei appeso per i pollici e usato a prora per misurare la profondità dell'acqua (e spoiler ultimo capitolo
Spoiler [leggi]
>.<)

Sarei tentata di rispondere anch'io che il migliore è il buon vecchio P., ma dobbiamo guardare al presente e al futuro anziché al passato! E nel presente la figura più carismatica è senz'altro Mercor. Si tratta di Maulkin, non è vero?

A scanso di equivoci ... spoiler su Mercor
Spoiler [leggi]

(29-07-2009, 03:42)The Fool Ha scritto:  Il personaggio più riuscito e interessante, però, non vogliatemene, è proprio Sedric. Lo trovo eccezionale. Quando l'obiettivo era su di lui, nel bene o nel male, la mia attenzione era completamente catturata.

Su questo sono d'accordo: probabilmente mi sono spiegato male, ma il mio 'peggiore' era riferito esclusivamente alle sue azioni, anzi, ad una in particolare; per il resto è un signor personaggio.

(29-07-2009, 03:42)The Fool Ha scritto:  
(22-07-2009, 20:47)Occhi-di-notte Ha scritto:  Riguardo il drago marrone
Spoiler [leggi]

Ma che figure ci fai fare in giro? Linguaccia Ti indigni tanto, e lo fai in difesa del soggetto sbagliato? Evil

Siate comprensivi: ho terminato il libro che erano forse le tre del mattino e nella frenesia di capire cosa gli fosse successo non ho minimamente fatto caso al colore Unsure