Torna al forum!
Il rifugio del drago (Dragon Haven) - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Le Cronache delle Giungle della Pioggia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=24)
+--- Discussione: Il rifugio del drago (Dragon Haven) (/showthread.php?tid=444)


Il rifugio del drago (Dragon Haven) - The Fool - 30-03-2010

Ho terminato in nottata Dragon Haven e per certi versi ne sono rimasta sconcertata. Mi aspettavo un libro molto diverso: in teoria Dragon Keeper e Dragon Haven dovevano costituire le due metà di una storia autoconclusiva, ma il finale NON c'è, neanche in apparenza.

Di fatto, considerando il prossimo libro che Robin sta scrivendo in questo periodo, ci troveremo dinanzi a una nuova trilogia. La cosa non mi dispiace, ci mancherebbe; il mio disappunto sta nel fatto che Dragon Haven si è rivelato un altro libro meramente preparatorio a ciò che mi auguro di leggere nel nuovo romanzo. Insomma, dopo la lunga introduzione che è stata Dragon Keeper mi aspettavo "fuochi artificiali" in Dragon Haven, ma purtroppo non è stato così. Quant'è dura l'attesa, a volte!

Il libro è – come sempre – scritto in modo magnifico, risolve alcuni dubbi sugli Elderlings e annovera almeno due personaggi – Mercor e Sedric – che per complessità e carisma hanno ben poco da invidiare ai Liveship Traders. Ci sono delle scene di forte impatto emotivo che da sole varrebbero l'intera lettura

Spoiler [leggi]

ma il resto risulta abbastanza piatto se paragonato alle mie enormi aspettative. Mentre Leftrin ha guadagnato qualche punto rispetto al primo volume, ho trovato Sintara e Thymara persino più fastidiose che in DK. Rapskal e Heeby sono un'accoppiata fenomenale, ma compaiono troppo poco in DH per incidere sul gradimento finale. Inaspettatamente bello il personaggio di Carson, che in DK avevo liquidato a torto come "poco interessante".

Perdonate la carrellata disordinata di pensieri, spero ci sia modo di analizzare più a fondo il libro nel prosieguo della discussione. Le premesse per un seguito grandioso della storia ci sono tutte, ma ci son rimasta male a veder chiudere DH...

Spoiler [leggi]

Robin deve goderci un sacco a tormentarci. Poco, ma sicuro. Occhiolino


RE: Dragon Haven - Tintaglia - 03-04-2010

Un dubbio mi tormenta: ma i mostri nati dai draghi che hanno avuto troppi contatti con gli umani, sono mica gli Estranei che popolano l'isola da cui proviene il bracciale di Kennit? Quella in cui piomba Dutiful? ?


RE: Dragon Haven - The Fool - 03-04-2010

(03-04-2010, 09:45)Tintaglia Ha scritto:  Un dubbio mi tormenta: ma i mostri nati dai draghi che hanno avuto troppi contatti con gli umani, sono mica gli Estranei che popolano l'isola da cui proviene il bracciale di Kennit? Quella in cui piomba Dutiful? ?

Penso proprio di sì. Anche sulla plentywiki si legge:

OTHERS
Encountered on the Treasure Beach by Kennit and by Fitz and Dutiful when travelling through a skill-pillar. There is some suggestion that they are dragons who spent too much time in human company and who therefore took on some human characteristics; much as Elderlings did in reverse.


Spero che ne sapremo di più in seguito perché questa storia della metamorfosi impazzita mi affascina tantissimo. Contento


RE: Dragon Haven - Beloved - 04-04-2010

Pur non avendo ancora letto DH, non ho resistito alla tentazione di leggere questo topicUnsure
Che posso dire? Resto alquanto basita nell'apprendere che non c'è ancora un finale!!!
Che donna la nostra RobinUh
Proprio non riesce a non partorire trilogie, che Dio la benedica sempre per questoOcchiolino

Allora non sono l'unica a trovare Thymara una seccatrice?Smile


RE: Dragon Haven - Akh-Ra - 11-04-2010

Finito ora di leggere il libro (che mi è arrivato con quasi un mese di ritardo a causa di un disguido...)
Quotone galattico con quanto scritto dalla Matta. Condivido appieno. Il fatto di chiudere la vicenda in quel modo mi ha fatto un mo restare con l'amaro in bocca ad esser onesto, anche se il libro mi è piaciuto molto di più di Dragon Keeper.
Per il resto:
Spoiler [leggi]

Per Tintaglia: secondo me gli Estranei sono degli umani mutati nel tempo dal contatto con le uova di drago. Non essendo guidati da alcun Drago nella trasformazione, le cose non son andate affatto per il verso giusto.


RE: Dragon Haven - The Fool - 13-04-2010

(11-04-2010, 01:45)Akh-Ra Ha scritto:  Il fatto di chiudere la vicenda in quel modo mi ha fatto un mo restare con l'amaro in bocca ad esser onesto, anche se il libro mi è piaciuto molto di più di Dragon Keeper.
Per il resto:
Spoiler [leggi]

Sul confronto Dragon Keeper - Dragon Haven, essendo stati pensati come un unico libro, mi trovo un po' in difficoltà. Devo dire, però, che le pecche di Dragon Keeper (il ritmo lento, fondamentamente) erano perdonabili nell'ottica di una prima metà di una storia, mentre la piattezza di Dragon Haven non ha una vera giustificazione. Ecco perché, anche su aNobii, ho dato una stella in più a DK.

Spoiler [leggi]

Neanche questo è stato un bene, a parer mio. >.<


RE: Dragon Haven - Tintaglia - 13-04-2010

(13-04-2010, 01:14)The Fool Ha scritto:  
Spoiler [leggi]
...io. Unsure


RE: Dragon Haven - Beloved - 06-07-2010

Quoto decisamente la Matta, ha scritto cose giustissime, ma credo che questo libro meriti altre critiche.
La storia è davvero tanto, troppo piatta, e quel poco che succede poi, si aggiusta velocemente e tranquillamente: un ospizio.
I cattivi sono dei cattivi da due soldi, e muoiono senza lottare, levandosi rapidamente di torno, cosicchè i buoni possano trionfare serenamente...
Ecco, c'è una distinzione troppo netta, quasi banale tra le due categorie, non si influenzano mai, quasi non si scontrano. L'unico che fa qualcosa d'interessante è Sedric! Lui ha un suo percorso psicologico, uno sviluppo realistico, ma è davvero il solo.
Spoiler [leggi]
Io spero davvero davvero tanto che questo non sia il nuovo stile Hobb.
Ma non credo, penso piuttosto che quella che diverrà di certo una trilogia, non sia che un mezzo preparatorio, una sorta di ponte lanciato verso il futuro...un vent'anni dopo F'sF, insomma.
Qualcuno doveva pur svezzare questi cuccioli di drago, finchè Fitz pigia l'uvaOcchiolino


RE: Dragon Haven - The Fool - 14-12-2010

Recensione di Dragon Haven (no spoiler) anche su Pat's Fantasy Hotlist. Voto finale: 7.5/10, in attesa del seguito. Smile


RE: Dragon Haven - Marshmallow - 17-01-2011

appena finito il libro, devo dire che non mi è dispiaciuto per niente;

in relazione agli Others/Abominations,

Spoiler [leggi]