Torna al forum!
Opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tecnici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Il Giardino di Pietra (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Discussione: Opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente (/showthread.php?tid=47)


Opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Occhi-di-notte - 22-03-2009

Le opzioni di configurazione del Profilo Personale dell'utente consentono di personalizzare la navigazione tra le pagine del forum e di inserire e modificare le informazioni relative al proprio Account.
Nella fattispecie alcune di queste opzioni sono da attivarsi o impostarsi per poter utilizzare i servizi di messaggistica, rendere visibili le firme degli utenti, inserire e visualizzare gli avatar, e usufruire così al meglio delle possibilità offerte dal forum stesso.

Il pannello di modifica del Profilo Personale (secondo pannello nella colonna di sinistra della pagina "Pannello Utente") consta di due sezioni: le impostazioni del Profilo Utente vero e proprio (voce "Modifica profilo"), e le opzioni di visualizzazione e di utilizzo del forum (voce "Modifica opzioni").

Modifica profilo mette a disposizione dell'utente diversi campi per descrivere sé stessi ed eventualmente fornire informazioni su come essere contattati:

Campi richiesti: l'unico campo richiesto è quello contenente l'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione al sito; successivamente l'indirizzo può essere cambiato utilizzando la funzione apposita alla voce "Modifica indirizzo e-mail".
Ricordiamo agli utenti che l'indirizzo e-mail non viene mostrato pubblicamente a meno che l'utente stesso non ne abiliti la visualizzazione.

Campi opzionali: sono ulteriori campi, non obbligatori, da poter compilare:
  • Data di nascita: serve per indicare la propria data di nascita nonché inserire automaticamente il giorno del compleanno nel calendario del forum
  • Privacy per la data di nascita: una volta indicata la data di nascita si può decidere se far visualizzare solo l'età, l'età e il giorno, o non far visualizzare nulla
  • URL del sito internet: permette di linkare un sito internet o una pagina personale sul web

Informazioni aggiuntive: sono informazioni aggiuntive anche queste non obbligatorie:
  • Sesso: specificare il proprio sesso
  • Residenza: indicare la propria città o nazione di provenienza
  • Biografia: permette di fornire qualche dettaglio ulteriore su sé stessi

Titolo utente personalizzato (Disabilitato) : il titolo dell'utente viene visualizzato tra il nick e l'avatar. L'impostazione predefinita per tutti gli utenti è il nome del gruppo cui l'utente è assegnato in funzione dei messaggi inseriti. L'opzione di inserire al posto del nome del gruppo un titolo utente diverso e personalizzato è disabilitata.

Informazioni aggiuntive per il contatto: oltre all'indirizzo e-mail, ai messaggi privati e al proprio sito internet, è possibile inserire in questi campi ulteriori contatti per i servizi di messaggistica; a differenza dell'indirizzo e-mail questi contatti sono pubblici.
  • Numero ICQ: il proprio numero ICQ
  • Nome AIM: lo screen name per AIM
  • ID MSN: user-id per MSN Messenger
  • ID Yahoo: user-id per Yahoo Messenger

Informazioni di assenza: permette di informare gli altri utenti della vostra assenza spiegandone i motivi:
  • Stato assenza: l'impostazione predefinita è naturalmente "Sono presente"
  • Motivo dell'assenza: facoltativamente si possono fornire le cause dell'assenza
  • Data di ritorno: se conosciuta può essere comunicata in aggiunta alle precedenti informazioni

Oltre alle informazioni personali viste sopra, tramite le modifiche al profilo è possibile variare o impostare altre informazioni aggiuntive quali Nome Utente, Password, Indirizzo e-mail, Avatar, e Firma.

Nome utente (Disabilitato): l'opzione non è abilitata per cui se provate riceverete un messaggio che vi avvisa di non avere sufficienti permessi. Chiunque voglia un nuovo nick avvisi il Capitano o gli Ufficiali in forma privata e provvederemo noi a cambiarlo. Se invece lo aveste perso o dimenticato, nella home del sito è indicato un link da seguire per ottenerlo nuovamente.

Password: l'opzione è abilitata ma siete pregati di non utilizzarla ancora, pena il rischio di non poter accedere al sito e al forum per motivi tecnici; chiunque volesse cambiarla è pregato di seguire il link presente in home sotto al form di login, per ottenerne una provvisoria e poter successivamente inserirne una nuova.

Indirizzo e-mail: l'opzione è abilitata ed utilizzabile.

Avatar: l'inserimento dell'avatar prevede due possibilità
  • Carica Avatar (Disabilitato)
Con questo metodo un'immagine presente sul vostro computer viene salvata direttamente sullo spazio web di Blood Memories
  • URL dell'Avatar
Con questo metodo viene linkata esternamente un'immagine presente su un qualsiasi sito internet

Al momento la prima opzione è disabilitata per cui è disponibile unicamente il link esterno per utilizzare il quale è sufficiente inserire il percorso dell'immagine nel campo e poi cliccare sul pulsante "Cambia avatar").
Ricordiamo a tutti di linkare unicamente immagini che abbiano dimensioni di 100x100 pixel e peso massimo di 30 KB.

Firma: per inserire la firma è sufficiente inserire immagini e testo nella finestra di editor in alto e poi rendere visibile il tutto selezionando l'opzione "Abilita la firma in tutti i miei messaggi esistenti" nella finestra inferiore. A questo punto, cliccando sul pulsante "Aggiorna firma", potrete vedere le modifiche apportate nel pannello "La tua firma attuale".
Ricordiamo a tutti di utilizzare firme che rispettino i limiti indicati nel regolamento che per comodità indichiamo anche qui:
  • Dimensione massima: 470x300 pixel
  • Peso totale: 100 KB
  • Numero massimo di immagini: 2 (con dimensioni e peso complessivi come sopra esposto)
  • Numero di caratteri di testo: 350
  • Altezza complessiva in caso di testo + immagini: 400 pixel


Modifica opzioni permette di attivare e regolare diversi aspetti del forum che per la vostra privacy sono disattivati in partenza ma senza alcuni dei quali l'utilizzo del forum stesso potrebbe risultare insoddisfacente.

Login, Cookies e Privacy gestiscono le informazioni d'accesso:
  • Nascondimi dalla lista degli utenti online: se attivo permette di navigare e postare sul forum in modo anonimo
  • Ricorda il login per le visite future: se attivo permette al forum di riconoscere l'utente nelle visite successive
Ricordiamo a tutti gli utenti che gli accessi e i login sono gestiti dal sito e non dal forum: per cui è sufficiente spuntare la casella "ricordami" durante il login della home per venire comunque riconosciuti sia sul sito che sul forum.

Messaggi e notifiche impostano la gestione dei sistemi di messaggistica:
  • Ricevi email dagli amministratori: se attiva consente di ricevere mail dall'Amministrazione del Sito per segnalazioni e avvisi; ma anche se lasciata disattivata siamo comunque in grado di raggiungervi Occhiolino
  • Nascondi email agli altri utenti: se attiva, la vostra mail non sarà visibile agli altri utenti
  • Ricevi messaggi privati dagli altri utenti: se attiva consente la ricezione dei messaggi privati (l'invio è abilitato di default)
  • Avvertimi quando ricevo messaggi privati: se attiva, riceverete gli avvisi dei nuovi messaggi sia nella home del sito che nella pagina principale del forum
  • Notifica via mail il ricevimento di messaggi privati: se attiva, riceverete la notifica dei nuovi messaggi anche su vostro indirizzo di posta elettronica
  • Tipo di sottoscrizione di default: permettere di scegliere come essere avvisati di nuovi post nelle discussioni cui vi iscriverete

Impostazioni data e ora gestiscono la visualizzazione degli orari del forum:
  • Formato data: permette di scegliere il tipo di data o di lasciare selezionato il formato predefinito del forum (gg-mm-aaaa)
  • Formato ora: permette di scegliere il tipo di informazione oraria o di lasciare il formato predefinito del forum (hh:mm su 24 ore)
  • Fuso orario: permettere di impostare il proprio fuso orario se diverso da quello del forum (ora dell'Europa Centrale)
  • Correzione automatica cambio ora: permette di attivare o disattivare l'ora legale o di seguire le impostazioni predefinite del forum (ora legale aggiornata automaticamente)
  • Notifica via mail il ricevimento di messaggi privati: se attiva, riceverete la notifica dei nuovi messaggi anche su vostro indirizzo di posta elettronica
  • Tipo di sottoscrizione di default: permettere di scegliere come essere avvisati di nuovi post nelle discussioni cui vi iscriverete

Opzioni visualizzazione Forum gestiscono la visualizzazione dei singoli forum:
  • Discussioni per pagina: imposta quante discussioni visualizzare per ogni pagina (l'impostazione predefinita è 20)
  • Visualizzazione predefinita delle discussioni: imposta quante discussioni visualizzare in base alla data dell'ultimo post (l'impostazione predefinita è la visualizzazione di tutte le discussioni)

Opzioni visualizzazione discussione gestiscono la visualizzazione delle diverse discussioni:
  • Visualizza messaggi in modalità classica: se attiva, i singoli post verranno visualizzati senza spazi frapposti e con l'avatar utente alla sinistra della finestra del messaggio
  • Mostra firma utenti nei messaggi: se attiva permetterà la visualizzazione della propria firma e delle firme degli altri utenti
  • Mostra avatar utenti: se attiva permetterà la visualizzazione degli avatar
  • Mostra box per la risposta veloce nella visualizzazione di una discussione: se attiva, renderà visibile una finestra per la risposta veloce (ossia priva di tag MyCode e di formattazione del testo) in tutte le discussioni
  • Messaggi per pagina: permette di scegliere quanti messaggi visualizzare in ogni pagina (l'impostazione predefinita è 10)
  • Modi di visualizzazione della discussione: permettere di scegliere se visualizzare i messaggi uno sotto l'altro (lineare) oppure uno per pagina con i link ai precedenti e successivi a fondo pagina (continuo); l'impostazione predefinita è "lineare"

Altre opzioni gestiscono ulteriori impostazioni:
  • Mostra messaggi di reindirizzamento: se attiva, al termine di ogni operazione sul forum comparirà un messaggio che avvisa dell'avvenuta operazione e del successivo reindirizzamento alla pagina richiesta
  • Mostra formattazione MyCode nella pagina di risposta: se attiva permette l'inserimento dei tag MyCode nei messaggi
  • Stile board: consente di selezionare la grafica del forum (lo stile predefinito è il Phenos)
  • Lingua della board: consente di scegliere la lingua dell'interfaccia (predefinito è l'italiano)

Per qualsiasi chiarimento potete utilizzate tranquillamente questo topic o chiedere direttamente via MP a Capitano e Ufficiali.
Buona navigazione.


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Fitz's Lover - 07-04-2009

Salve a tutti. Non so se questo e' il posto giusto per porre questa domanda ma spero che qualcuno mi aiuti!!! ho sbagliato la mia registrazione e cio' che dovrei cambiare e' il nome utente. ma dal Modifica profilo non me lo fa fare. cosa devo fare allora? riregistrarmi con il nome utente nuovo?


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Wintrow - 07-04-2009

Ciao, benvenuta! Se vuoi solo invertire i dati (nome e nome utente) basta saperlo ed eseguo la modifica, altrimenti se c'è qualcosa che vuoi modificare del tutto inviami via MP i cambiamenti che vuoi apportare!

Capitano Wintrow, a disposizione. Inchin


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Fitz's Lover - 08-04-2009

(07-04-2009, 15:51)Wintrow Ha scritto:  Ciao, benvenuta! Se vuoi solo invertire i dati (nome e nome utente) basta saperlo ed eseguo la modifica, altrimenti se c'è qualcosa che vuoi modificare del tutto inviami via MP i cambiamenti che vuoi apportare!

Capitano Wintrow, a disposizione. Inchin

grazie infinite capitano!!
vorrei solo invertire nome e nome utente , cioe' vorrei essere nota come Fitz's lover qui nel forum
puoi per favore farlo?


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Wintrow - 08-04-2009

Ecco qui, upgrade eseguito con successo! Yeah


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Fitz's Lover - 08-04-2009

(08-04-2009, 12:48)Wintrow Ha scritto:  Ecco qui, upgrade eseguito con successo! Yeah

Grazie tantissimo


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Caillean - 14-06-2010

Ho un problema.

Nonostante io abbia clikkato su "Abilita la firma in tutti i miei messaggi esistenti", non la vedo mai nei miei messaggi. E sì che è leggerissima, solo testo...3 righe scarse.

??


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Wintrow - 14-06-2010

Dovrei aver risolto il pasticcio: non so perchè, ma nel tuo profilo non era abilitata la visualizzazione di TUTTE le firme! Adesso funge?


RE: Avviso per i nuovi iscritti: opzioni Profilo Personale nel Pannello Utente - Caillean - 14-06-2010

Provo, grazie Wintrow!

*____________é

Edit: sì. si vede ora!
Mettevo Abilita ma non mi teneva il ocmando -.-

*Piratessa si inchina al Capitano*