Torna al forum!
Marion Zimmer Bradley - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Marion Zimmer Bradley (/showthread.php?tid=481)


Marion Zimmer Bradley - Assassin - 07-05-2010

Magari ho spulciato male questa parte del forum, ma davvero non c'è nessuna discussione dedicata alla Bradley? Perché, se si parla di pilastri del fantasy, mi sembra strano che nessuno l'abbia nominata! (considerando che tante cose della Hobb mi sembra che siano proprio figlie dei suoi testi, come ad esempio
Spoiler [leggi]
Io per adesso ne ho letti solo due, La Donna del Falco, che mi è piaciuto, e la Signora delle Tempeste, di cui mi sono totalmente innamorata Clap Clap

Nessuno ha letto niente di quest'autrice?


RE: Marion Zimmer Bradley - Tintaglia - 07-05-2010

Diversi romanzi di Darkover (che personalmente ho sempre trovato di una noia mortale), alcune antologie di racconti curate da lei (l'ultima una trgedia, ci sarà stato un racoonto buono, gli altri a livello fanfictio...), La torcia, Il giglio nero, Le luci di Atlantide, Le nebbie di Avalon e successivi, e un altro paio di cui ho rimosso i titoli. Smile
Nel complesso, però, ricordo con vero piacere solo Le nebbie, La torcia, e le prime tre antologie che ha curato, in cui ci sono racconti cui sono molto legata: per quanto consideri la Bradley fondamentale nell'evoluzione della letteratura fantasy, aveva uno stile di rara pesantezza, a mio parere, e molte delle sue opere non reggono lo scorrere il tempo.

Spoiler [leggi]



RE: Marion Zimmer Bradley - Umbra - 07-05-2010

OT

Non ho mai letto nulla della Bradley ma sul tag spoiler, Lady Drago, se vuoi inizio a preparare chiodi adatti per le tue squame Linguaccia


marco


RE: Marion Zimmer Bradley - Caillean - 07-05-2010

LoveLove

Marion è la mia autrice preferita.

YeeeYeeeYeee

Dal Ciclo di Avalon e dal bellissimo personaggio della sacerdotessa Caillean ho preso il mio nick.

Di Marion ho amato il Ciclo di Avalon e la Saga di Darkover in egual misura.

Poi c'è la Torcia, che adoro.


RE: Marion Zimmer Bradley - Tintaglia - 07-05-2010

(07-05-2010, 20:35)Umbra Ha scritto:  OT

Non ho mai letto nulla della Bradley ma sul tag spoiler, Lady Drago, se vuoi inizio a preparare chiodi adatti per le tue squame Linguaccia


marco

[Si lecca le fauci, poi assume un aspetto innocuo] Ceeerto, umano! Vieni, vieni che ti porgo un artiglio! Così fai una prova!

[Fine OT]


RE: Marion Zimmer Bradley - Coligne - 07-05-2010

(07-05-2010, 20:57)Tintaglia Ha scritto:  
(07-05-2010, 20:35)Umbra Ha scritto:  OT

Non ho mai letto nulla della Bradley ma sul tag spoiler, Lady Drago, se vuoi inizio a preparare chiodi adatti per le tue squame Linguaccia


marco

[Si lecca le fauci, poi assume un aspetto innocuo] Ceeerto, umano! Vieni, vieni che ti porgo un artiglio! Così fai una prova!

[Fine OT]
LoLLoLLoLLoL

Non esistono Draghi dall'aspetto innocuo...UrghYeah


Parlando della Bradley, io ho letto solo il Ciclo di Avalon, di cui consiglio a occhi chiusi solo l'ultimo volume (ovvero il primo ad essere pubblicato): Le Nebbie di Avalon, che non a caso è il libro più famoso della scrittrice Newyorkese (lo stato, non l'omonima città)...

M'erano piaciuti pure il primo ed il secondo volume del ciclo (rispettivamente Le Quercie di Albion e La Signora di Avalon), mentre il terzo, per la sua particolarità non lo considerò nemmeno come parte del ciclo (al massimo è uno spin-off).

Concordo con Lady Drago sulla pesantezza.


RE: Marion Zimmer Bradley - Ambra - 07-05-2010

Le nebbie di Avalon è uno dei romanzi che più mi ha incollato alle pagine durante la lettura, uno di quelli che mi hanno letteralmente travolto, catturata e trasportata in un altro mondo per ore, facendomi dimenticare realtà.
Naturalmente dopo un così bel esordio insieme a questa autrice, ho voluto proseguire la saga e ho letto Le querce di Albion, che mi ha detto poco, e La signora di Avalon che mi ha annoiata terribilmente. Da lì ho chiuso con la signora Bradley piuttosto delusa Cry


RE: Marion Zimmer Bradley - Assassin - 08-05-2010

Di Avalon io non ho letto ancora nulla, ma mia mamma è un'appassionata quindi in caso credo di averceli all'incirca tutti ^^
Io sinceramente non l'ho trovato affatto pesante, né come stile, né come storie. Dei due che ho letto, in particolare la Signora delle Tempeste (*love*), ho amato moltissimo i personaggi, e anche se in effetti talvolta la storia scorre meno e ci sono dei punti di stallo, anche loro da soli, con le mille sfaccettature e la profondità che solo i grandi scrittori sanno dare, a parer mio reggono tutto ^^


RE: Marion Zimmer Bradley - Jaelle - 31-05-2010

Marion è in assoluto il mio primo Amore con la A maiuscola (sia nel campo del fantasy che fra gli autori in generale), due ripiani della mia libreria sono dedicati a lei, e mi mancano pochissimi volumi per terminare la collezione xD
Sappiate che un mio qualunque giudizio a riguardo sarà molto non-obbiettivo XD

Qualche anno fa (diciamo che dopo un paio di giorni nella mia memoria tutto si sfuoca, quindi non posso essere più precisa di così Linguaccia), mentre esploravo la soffitta, ho trovato per caso "la donna del falco" di Marion e me ne sono subito innamorata. Mi informai subito sull'autrice e sulla saga di Darkover e voracementi mi ci buttai xD non ho mai trovato la narrazione pesante o noiosa, anzi! Ero completamente rapita, finchè non finivo il libro il mondo esterno per me non esisteva più xD
Ho amato anche il ciclo di avalon, la Torcia (*___* Cassandra <3), l'Erede e la saga del giglio nero... Insomma, un pò tutto xD
Il mio più grande rimpianto è che Marion sia morta, mi mancano tanto i suoi libri Cry
Non sono mai riuscita ad amare molto le sue raccolte... più che altro perchè non mi trovo bene con i racconti brevi... Appena inizio a famigliarizzare con i personaggi bam! La storia finisce -__- preferisco i romanzi, le saghe, le triologie *___*

Qualcuno per caso ha mai letto i suoi romanzi più fantascientifici? I cacciatori della luna rossa, universo senza fine, la casa fra i mondi... Quando li ho scovati in un angolo remoto della biblioteca quasi ho fatto i salti di gioia XD non sapevo nemmeno li avesse scritti Smile

Spoiler [leggi]



RE: Marion Zimmer Bradley - Caillean - 31-05-2010

(31-05-2010, 18:41)Jaelle Ha scritto:  Qualcuno per caso ha mai letto i suoi romanzi più fantascientifici? I cacciatori della luna rossa, universo senza fine, la casa fra i mondi... Quando li ho scovati in un angolo remoto della biblioteca quasi ho fatto i salti di gioia XD non sapevo nemmeno li avesse scritti Smile

La casa tra i Mondi a me è piaciuto molto! *___*