Torna al forum!
Il baule dei ricordi - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Il baule dei ricordi (/showthread.php?tid=485)


Il baule dei ricordi - Tintaglia - 18-05-2010

Ossia, oggetti che spolveriamo tirandoli fuori dalla nostra infanzia. Smile
Magari corredati da aimmagini. ^^

Inizio io: I raccontastorie erano una serie a fascicoli di fiabe vecchie e nuove, con racconti più lunghi a puntate; avevano bellissime illustrazioni, e ogni uscita era corredata da un'audiocassetta.

[Immagine: ff207ri.jpg]

Le avventure di Gobbolino Gatto di Casa (e della sorellina Sutica, gatta di strega) accompagnano me e mia sorella da allora, insieme alla vanitosissima Orsa polare, alla Casa più bella, alla Zuppa di pietra, all'Orchestra che perse la voce.
Ho ritrovato e messo da parte circa la metà dei fascicoli, ma darei molto per avere la collezione intera: non so se considerarli il seme della mia passione per le storie, o la prova che già allora c'era - prima che sapessi leggere.


RE: Il baule dei ricordi - Campanellino - 18-05-2010

Io non so se aveva un nome, ma avevo una bambola di quelle dove si mettevano i dischi, dei dischetti piccoli che si inserivano nella schiena. C'erano 3/4 dischi e quello che mi è sempre rimasto impresso diceva: "Andiamo al cinema? Ti va una bella storia d'amore? Con chiii? Ma con il principe azzurro nooo?!?!"
Ogni tanto io e la mia mamma ancora ridiamo con questa piccola frase!!
Quanto bastava poco quella volta!!!


RE: Il baule dei ricordi - Tintaglia - 18-05-2010

Qualcosa tipo Gemelle del cuore, è possibile? ?

Avevo anche (o meglio ho, ben conservata in libreria) anche una serie bellissima di fiabe classiche corredate da disco (quelli in vinile, piccolini), illustrate lussuosamente: sono rimasta ipnotizzata per anni davanti ai vestiti di Cenerentola (in quella versione andava tre volte al ballo), e da allora salto sempre Barbablù: ho davanti agli occhi la tavola in cui la moglie scopre i corpi di coloro che l'hanno rpeceduta, e mi vine l'ansia al solo ricordo.

li facevamo andare su un giradischi portatile, piccolino, arancione intenso, che di tanto in tanto si incantava: allora gli davamo un cazzotto, e quello riprendeva come niente a raccontare.

A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar
Il disco fa click
e vedrete fra un po' si fermerà
...


RE: Il baule dei ricordi - Campanellino - 18-05-2010

(18-05-2010, 13:55)Tintaglia Ha scritto:  Qualcosa tipo Gemelle del cuore, è possibile? ?

Oddio non ti so dire!! Se trovo un'immagine da qualche parte faccio vedere come funzionava!!

(18-05-2010, 13:55)Tintaglia Ha scritto:  Avevo anche (o meglio ho, ben conservata in libreria) anche una serie bellissima di fiabe classiche corredate da disco (quelli in vinile, piccolini)

Siiii ce lo ho anche io...

A mille ce n'è
nel mio mondo di fiabe da narrar
Venite con me
in questo mondo
fatato per sognar
Non serve l'ombrello, il cappottino rosso, la cartella bella per venir con me
Basta un po' di fantasia e di bontà

Finisce così
questa favola breve se ne va
Il disco fa clik
e vedrete tra un po' si fermerà
Ma aspettate e un'altra ne avrete
"C'era una volta" il cantastorie dirà
e un'altra favola comincerà


Impossibile dimenticarla...


RE: Il baule dei ricordi - Assassin - 18-05-2010

(18-05-2010, 14:54)Campanellino Ha scritto:  A mille ce n'è
nel mio mondo di fiabe da narrar
Venite con me
in questo mondo
fatato per sognar
Non serve l'ombrello, il cappottino rosso, la cartella bella per venir con me
Basta un po' di fantasia e di bontà

Finisce così
questa favola breve se ne va
Il disco fa clik
e vedrete tra un po' si fermerà
Ma aspettate e un'altra ne avrete
"C'era una volta" il cantastorie dirà
e un'altra favola comincerà


Impossibile dimenticarla...

Io ce li avevo in audiocassetta *_* Perché ai miei tempi, quando ancora si andava a letto presto presto Smile , mentre si cenava non si guardava la televisione! Si ascoltava le cassette! Quelle che avete citato voi sopra e quelle del Becco Giallo ...

Becco Giallo, Becco Giallo, Becco Giallo racconta!
C'era c'era una volta...!


E pensare che la ragazzina a cui faccio da tata non sa nemmeno cos'è uno walkman Unsure


RE: Il baule dei ricordi - The Fool - 18-05-2010

Topic meraviglioso, anche se sarà la prova impietosa di quanto sono vecchia Unsure

(18-05-2010, 13:55)Tintaglia Ha scritto:  li facevamo andare su un giradischi portatile, piccolino, arancione intenso, che di tanto in tanto si incantava

Io ne avevo uno di un bel giallo carico, tutto bombato... ah, quanto mi piaceva!!! Love

_______________________________________________________________________


A casa, tutto ciò che mia madre non ha spedito in garage, ce l'ho in un enorme valigione di vimini. Quando lo apro, uno dei primi oggetti che salta fuori è il mio mitico Watchimal... quegli orologi digitali col cinturino di peluches a forma di animaletto... qualcuno se li ricorda? Io ce l'ho a forma di pavone! Clap Clap

[Immagine: firstedboxback.jpg]



RE: Il baule dei ricordi - Althea - 18-05-2010

Tintaglia, che bella idea hai avuto ad aprire questo topic! Clap Clap

Anch'io avevo una bambola che parlava se si inseriva un dischetto dietro la schiena! solo che non ricordo il nome? Le mie due bambole preferite le conservo ancora: sono in bella mostra sulle mensole in camera mia in Calabria Smile Ricordo che mio padre mi regalò anche una tartaruga di peluches, di nome Camomilla, che diceva: "Ciao, sono Camomilla, la tartaruga tranquilla" LoL Purtroppo non so più che fine abbia fatto Cry


Ve lo ricordate il gioco di società chiamato Brivido?


[Immagine: Brivido_itabox.jpg]


Ah, quanto ci ho giocato con le mie amichette! Cry


RE: Il baule dei ricordi - Althea - 18-05-2010

(18-05-2010, 15:44)The Fool Ha scritto:  Topic meraviglioso, anche se sarà la prova impietosa di quanto sono vecchia Unsure

LoL Non sei l'unica figlia degli anni '80, purtroppo Cry


(18-05-2010, 15:44)The Fool Ha scritto:  A casa, tutto ciò che mia madre non ha spedito in garage, ce l'ho in un enorme valigione di vimini. Quando lo apro, uno dei primi oggetti che salta fuori è il mio mitico Watchimal... quegli orologi digitali col cinturino di peluches a forma di animaletto... qualcuno se li ricorda? Io ce l'ho a forma di pavone!

Eccome se li ricordo! Contento A proposito di orologi, per un certo periodo sono stati molto di moda i Pop Swatch. On-line ho trovato proprio il modello che avevo io! Clap Clap

[Immagine: pop-swatch-watch-pina-colada1.jpg]


RE: Il baule dei ricordi - Assassin - 18-05-2010

Uh, per i giochi da tavolo io e mio fratello, con tanto di cugini, ci disfacevamo XD Ad esempio a DINOLAND-L'ISOLA DEI DINOSAURI, che era fighissimo, con tanto di videocassetta *.*


RE: Il baule dei ricordi - Campanellino - 18-05-2010

(18-05-2010, 15:54)Althea Ha scritto:  
(18-05-2010, 15:44)The Fool Ha scritto:  Topic meraviglioso, anche se sarà la prova impietosa di quanto sono vecchia Unsure

LoL Non sei l'unica figlia degli anni '80, purtroppo Cry

Siamo figlie degli anni '80, mica '60!!!!