Torna al forum!
L'evidenziatore - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: L'evidenziatore (/showthread.php?tid=63)


L'evidenziatore - Umbra - 02-04-2009

Ciao ragazzi! Vi propongo di postare qui le frasi più belle dei libri che leggiamo, quelle cui siamo più attaccati, le più significative. Escluderei i romanzi della Hobb perchp le citazioni migliori sono presenti nella home, poi fate voi.

Io inizio col postare un paio di frasi tratte da un'autrice poco nota che sto rileggendo in questo momento, Lois McMaster Bujold - a mio avviso la più profonda scrittrice fantasy sulla scena.

"Non tutte le prigioni sono fatte di sbarre di ferro, Royesse... Alcune hanno la forma di letti di piume" L'ombra della maledizione

"Gli animali erano creature innocenti, anche i macabri corvi, e senza dubbio quell'innocenza li rendeva tutti sacri, almeno in una certa misura" L'ombra della maledizione

"La poesia è una specie di grande infezione. Gli Dei traggono diletto dalla poesia, sai, perchè canti e poesia sono fatti della stessa sostanza dell'anima, possono passare nel loro mondo quasi senza incontrare ostacoli" L'ombra della maledizione

"Sapeva ciò che la spaventava: essere rinchiusa in qualche luogo buio e angusto da persone che l'amavano. Prima o poi, un nemico avrebbe abbassato la guardia e, sfinito dal suo compito, se ne sarebbe andato. L'amore, invece, poteva essere inesorabile" La messaggera delle anime

"Si sentì sufficientemente folle da desiderare ciò che non era abbastanza folle da afferrare, e quella era una follia inutile" La messaggera delle anime

A voi!


marco


RE: L'evidenziatore - Beloved - 02-04-2009

Che nobile idea!
Ne terrò contoSmile
Tra l'altro,le tue sono una più bella dell'altra e invogliano molto alla letturaOcchiolino
Bravo bravo clap clap!


RE: L'evidenziatore - Umbra - 20-04-2009

(02-04-2009, 23:22)Beloved Ha scritto:  Tra l'altro,le tue sono una più bella dell'altra e invogliano molto alla letturaOcchiolino

Invogliano? Ne sono contento: venero la Bujold come una dea e se una Grande Lettrice come te vi si accostasse non potrei che esserne onorato Inchin

Intanto posto altre frasi che mi sono segnato di recente:

"Non so dove sto andando. Ma sono stanco di dove sono stato finora" L'incantesimo dello spirito, Lois McMaster Bujold

"Gli essere umani mentono; ingannano se stessi o gli altri. C'è chi viene spaventato, o corrotto, o si autoconvince di avere visto cose che non ha visto. Gli esseri umani, diciamo la verità, sono un branco di pazzi e bastardi" L'incantesimo dello spirito, Lois McMaster Bujold

"Limitatevi alle condoglianze. Non ditemi che sono giovane. Non ditemi che poi mi sentirò meglio. Non ditemi che lei si trova ora in un posto migliore. Non ditemi che tutto ciò fa parte di un disegno divino. Non ditemi che sono stato fortunato a vivere un amore come quello. Ognuna di queste banalità mi faceva incazzare. So bene che quanto segue può apparire ingrato, ma ogni volta che mi stentivo dire una di queste fesserie guardavo l'idiota che avevo di fronte e mi chiedevo perchè respirasse ancora mentre la mia Elizabeth marciva sottoterra" Non dirlo a nessuno, Harlan Coben


Occhiolino


marco


RE: L'evidenziatore - Cloudly - 29-04-2009

Di solito non mi segno frasi, ma questo passo, quando l'ho letto ieri mi ha toccato. Forse decontestualizzato non renderà uguale...

«Io ti amerò per sempre, qualsiasi cosa accada. Fino alla morte e anche dopo, e quando uscirò dalla terra della morte continuerò a vagare con tutti i miei atomi fino a quando non ti avrò ritrovata...»
«E io ti cercherò, in ogni momento, ogni istante. E quando ci troveremo, ci abbracceremo così forte che niente e nessuno potrà più separarci. Ogni atomo di me e ogni atomo di te... Vivremo negli uccelli e nei fiori e nelle libellule e nei pini e nelle nuvole e nel pulviscolo dorato che aleggia nei raggi di sole... E quando useranno i nostri atomi per creare altre vite, non riusciranno a prenderne uno, dovranno prenderne due, uno tuo e uno mio, per quanto saremo stretti l'uno all'altra...»
Queste Oscure Materie, Philip Pullman


RE: L'evidenziatore - Seregil - 30-04-2009

<<Padre, fratello, amico, amante >>" Alec di Kerry"
<<Aura Elustri Malrei >> " Alec di Kerry "
Jason stava ammucchiando purea di patate col gesto morbido di uno allenato "La storia fantastica "
A volte la gente pensava che siccome gli orfani erano sfortunati dovevano anche essere un pò cretini "La stanza delle serpi"
<<Che Lioth sia con noi >> " Il dilemma di Drizzt"
<<Zio Zack, zio Zack adesso sono un principe paggio questo significa che quanto ti parlo posso guardarti in faccia e non nei piedi >> "Il Dilemma di Drizzt
<<Chiamala pure spidocchina se ti va >> " La chiamata dei tre "
<<Odierò l'uomo da te scelto perchè non sarò io, l'amerò se ti farà sorridere. Nessuna donna merita come dono di nozze la certezza del lutto; e tu meno di tutte

Non me ne vengono in mente altre Unsure
Fortuna nell'ombra
Ser


RE: L'evidenziatore - Umbra - 10-05-2009

Posto due frasi tratte da Treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier, un romanzo molto particolare che ho finito di leggere questa mattina.

"Lo amavo quando era in preda a quella collera e teneva testa a Dio, sfidandolo con la sua bella e alta fronte"

"Mariana pensava che fossi passato attraverso un processo di maturazione morale. Neanche per sogno. Mi sono sempre rifiutato di diventare più maturo, come docono loro. Non mi piace la gente matura. Considero la cosiddetta maturità un opportunismo, oppure un segno di pura stanchezza"

Riflettete, gente! Occhiolino


marco


RE: L'evidenziatore - Cloudly - 17-05-2009

Due Frasi da L'Uccello che girava le Viti del Mondo di H. Murakami. Come al solito le frasi fuori dal contesto forse non rendono, però...

«Magari dentro di te hai un pozzo profondo in cui puoi urlare "Il Re ha orecchie d'asino" e tutto si sistema»

Un uccello che non può volare, un pozzo senza acqua, pensai. Un vicolo senza uscita, e poi...?


RE: L'evidenziatore - Cloudly - 24-05-2009

Ma a partire dalla notte in cui morì Kizuki, non riuscii più a vedere in modo così semplice la morte (e la vita). La morte non era più qualcosa di opposto alla vita. La morte era già compresa intrinsecamente nel mio essere, e questa era una verità che, per quanto mi sforzassi, non potevo dimenticare. Perché la morte che in quella sera di maggio, quando avevo diciassette anni, aveva afferrato Kizuki, in quello stesso momento aveva afferrato anche me. H. Murakami - Tokio Blues Norwegian Wood

Nella primavera del suo 22° compleanno, Sumire si innamorò per la prima volta nella vita. Fu un amore travolgente come un tornado che avanza inarrestabile su una grande pianura. Spazzò via ogni cosa, trascinando in un vortice, lacerando e facendo a pezzi tutto ciò che trovò sulla sua strada, e dietro non si lasciò nulla. Poi, senza aver perso nemmeno un grado della sua forza, attraversò il Pacifico, distrusse senza pietà Angkor Wat e incendiò una foresta indiana con le sue sfortunate tigri. In Persia si trasformò in una tempesta del deserto e seppellì sotto la sabbia un' esotica città-fortezza. Fu un amore straordinario, epocale. La persona di cui Sumire si era innamorata aveva diciassette anni più di lei ed era sposata. E come se non bastasse, era una donna. E' da qui che tutto cominciò, ed è qui che tutto (o quasi) finì. H. Murakami - L'incipt de La Ragazza Dello Sputnick
Ora per un po' vi bombarderò di frasi di Murakami... tutte quelle che riesco a trovare!Evil
Occhiolino


RE: L'evidenziatore - Ambra - 24-05-2009

(29-04-2009, 13:43)Cloudly Ha scritto:  «Io ti amerò per sempre, qualsiasi cosa accada. Fino alla morte e anche dopo, e quando uscirò dalla terra della morte continuerò a vagare con tutti i miei atomi fino a quando non ti avrò ritrovata...»
«E io ti cercherò, in ogni momento, ogni istante. E quando ci troveremo, ci abbracceremo così forte che niente e nessuno potrà più separarci. Ogni atomo di me e ogni atomo di te... Vivremo negli uccelli e nei fiori e nelle libellule e nei pini e nelle nuvole e nel pulviscolo dorato che aleggia nei raggi di sole... E quando useranno i nostri atomi per creare altre vite, non riusciranno a prenderne uno, dovranno prenderne due, uno tuo e uno mio, per quanto saremo stretti l'uno all'altra...»
Queste Oscure Materie, Philip Pullman

Bellissimo! Ricordo bene come questo pezzo abbia colpito moltissimo anche me, è uno di quei momenti in cui Pullman riesce a far vibrare i cuori dei suoi lettori. Inchin


RE: L'evidenziatore - Iku - 24-05-2009

Ambra, come hai ragione!

...quella parte è strappalacrime...

Posso quotare e basta?

Altrimenti la mia citazione è:

"Andiamo a cercare un cinghiale, che dici?"
"Perché, hai perso un cinghiale?"

(Il Risveglio dell'Assassino)

(non è molto profonda, lo so...datemi tempo per recuperare...scusatemi...)