Torna al forum!
Miglior Titolo Originale - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Il Regno degli Antichi (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=19)
+--- Discussione: Miglior Titolo Originale (/showthread.php?tid=642)

Miglior Titolo Originale - Umbra - 18-11-2010

Qual è il titolo inglese che vi è piaciuto di più dei libri di Robin Hobb, serie Il Reame degli Antichi?

Confesso che io non li trovo particolarmente originali, ma molto molto funzionali nel delimitare le varie serie.

Il mio preferito è Fool's Errand (Il Risveglio dell'Assassino): per chi mastica un po' d'inglese, questa è un'espressione molto diffusa che indica un compito impossibile perchè quello che si richiede non esiste o non può essere raggiunto (un esempio potrebbe essere la costruzione di un edificio alto fino al cielo).

Trovo molto interessante come Robin si sia servito di questa espressione giocando col nome del personaggio The Fool.

E voi? Cosa votate?

Occhiolino

marco

RE: Miglior Titolo Originale - Coligne - 18-11-2010

Mi ritrovo d'accordo coll'assassino: per costruzione della frase il miglior titolo è proprio quello de Il Risveglio dell'Assassino (Fool's Errand). Mentre, per "come suona" preferisco Fool's fate (che mi sembra sia il più corto)...Smile

RE: Miglior Titolo Originale - Assassin - 18-11-2010

I due che preferisco io sono Assassin's Apprentice e Fool's Fate, perché adoro le allitterazioni... Però ho votato per l'Apprendista perché mi dà più soddisfazione pronunciarlo XD

RE: Miglior Titolo Originale - Tintaglia - 19-11-2010

Nessuno: decisamente non leggo Robin Hobb per i titoli. Roll
Non amo i titoli descrittivi, in effetti...

RE: Miglior Titolo Originale - Coligne - 19-11-2010

(19-11-2010, 10:05)Tintaglia Ha scritto:  Nessuno: decisamente non leggo Robin Hobb per i titoli. Roll

Naturalmente non credo qualcuno legga Robin per via dei titoli...Urgh

RE: Miglior Titolo Originale - Tintaglia - 19-11-2010

Beh, ma altri autori li ho assaggiati giusto per i titoli.
Colleziono titoli che mi piacciono ^^

RE: Miglior Titolo Originale - Coligne - 19-11-2010

mmm...
Credo che, a parte la Carey (ho preso Il Dardo e la Rosa perché il titolo m'ispirava), non ho mai letto un autore perché mi piaceva il titolo. Per la copertina si, tante volte...Linguaccia

RE: Miglior Titolo Originale - Umbra - 19-11-2010

Be' ragazzi, non stavo dicendo che si prende un libro per il titolo Linguaccia

Ma, una volta preso un libro che ha anche un titolo, quale vi piace di più Occhiolino

marco

RE: Miglior Titolo Originale - Althea - 20-11-2010

Io ho votato Fool's Fate: mi piace come suona Smile

RE: Miglior Titolo Originale - The Fool - 20-11-2010

Fool's Errand è senz'altro il titolo più intelligente, ma Assassin's Apprentice ha un fascino speciale... almeno per me. Smile

PS: Cattivo! Escludere i BELLISSIMI titoli italiani! Avremmo tutti votato per La furia dell'assassino, si sa... Linguaccia