Torna al forum! |
Autore anno 2010 - Versione stampabile +- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum) +-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15) +--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Autore anno 2010 (/showthread.php?tid=664) |
Autore anno 2010 - Umbra - 27-12-2010 Copio spudoratamente questa discussione da una vecchia postata in altro forum tempo fa. Qual è stato per voi l'autore del 2010? Intendo il vostro autore del 2010, non per forza qualcuno che ha scritto proprio in quest'anno, ma quello che più ricorderete. Io non ho dubbi e rispondo Lynn Flewelling: ho letto sette suoi romanzi nel 2010 (e tre li ho riletti), prima non la conoscevo ed è inutile ripetervi quanto l'adoro! E il vostro autore/autrice del 2010? ![]() marco RE: Autore anno 2010 - Coligne - 27-12-2010 Devo dire che quest'anno, a differenza del 2009, in cui l'autore dell'anno è stato senza ombra di dubbio Jordan, non c'è un autore che abbia scoperto quest'anno che mi abbia appassionato tanto da leggere l'intera sua bibliografia, come è successo per l'autore delle Ruota del tempo, invece... Credo che l'autore, anzi autrice, che vanta il maggior numero di letture in questo 2010 sia la nostra Robin Hobb, di cui ho letto 6 libri... Non la considero come "autrice dell'anno" perché i suoi libri migliori (quelli migliori per me, ovviamente) li avevo già letti lo scorso anno. Tra quelli che ho scoperto quest'anno, due sono quelli che ricorderò maggiormente: Jonathan Stroud e Lois McMaster Bujold, col valore aggiunto che entrambi li ho letti dietro vostri suggerimenti, quindi è anche merito vostro se mi sono appassionato alle loro opere. ![]() C'è da dire, però, che il libro che ha le maggiori possibilità di diventare il mio "Libro dell'anno" è il fantascientifico Eudeamon, di Erika Moak... RE: Autore anno 2010 - The Fool - 28-12-2010 Fra una cosa e l'altra io ho letto davvero pochissimo quest'anno... che vergogna! ![]() La mia rosa è quindi molto limitata, ma questo non sminuisce i meriti di Megan Lindholm (alias Robin Hobb) di cui nel 2010 ho letto due - quasi tre - magnifici romanzi. Nello specifico parlo di Harpy's Flight, The Windsingers e Cloven Hooves. ![]() ![]() RE: Autore anno 2010 - Tintaglia - 28-12-2010 (27-12-2010, 21:31)Coligne Ha scritto: C'è da dire, però, che il libro che ha le maggiori possibilità di diventare il mio "Libro dell'anno" è il fantascientifico Eudeamon, di Erika Moak... Dove l'hai trovato? Mi incuriosisce moltissimo. OO RE: Autore anno 2010 - Coligne - 28-12-2010 L'ho ordinato, purtroppo la casa editrice (zero91) è piccola ed ha una distribuzione praticamente inesistente. Secondo me merita. Molto orwelliano, devo dire, ma veramente bello. RE: Autore anno 2010 - Mega - 28-12-2010 Per me invece è Scott Lynch, i suoi 2 romanzi mi hanno conquistato, peccato per la scarsa reperibilità ma le avventure di Locke mi hanno tenuto veramente con il fiato sospeso RE: Autore anno 2010 - Occhi-di-notte - 28-12-2010 Se non ricordo male la "vecchia" discussione, nel 2008 i miei due autori erano stati Stroud e Le Guin parimerito. Per il 2009 (dedicato in massima parte alle riletture) direi senza alcun dubbio Feist, del quale mi ero letto nove libri. Per questo 2010 invece un nuovo parimerito: la coppia Jordan/Sanderson (perché tra l'uno e l'altro ho letto nove loro volumi, e perché The Gathering Storm è semplicemente indescrivibile) e Stieg Larrson (perché ho adorato la trilogia di Millennium). RE: Autore anno 2010 - Ambra - 29-12-2010 Il mio autore dell'anno è Scott Lynch, una scoperta che fila dritta dritta tra i miei preferiti assoluti, tallonato dalla nostra signora Robin Hobb della quale ho letto i cinque libri di Borgomago. Purtroppo non è stato un gran anno per la lettura: il mio Anobii conta solo 21 libri contro i 29 dello scorso anno, quasi 3000 pagine in meno ![]() RE: Autore anno 2010 - Campanellino - 29-12-2010 Non posso proprio scegliere tra i 2 autori che ho scoperto quest'anno Robin Hobb di cui ho scoperto l'esistenza grazie a voi e Jonathan Stroud che ho adorato sin dalle prime righe! Se la giocano con 3 libri a testa! Purtroppo anche per me anno scarso di letture! solo 15 rispetto ai 20 dell'anno scorso però Stroud vale per 3!! ![]() RE: Autore anno 2010 - Kamaji - 29-12-2010 Come fantasy decisamente la Hobb ![]() Con i cinque libri dei mercanti di Borgomago surclassa i tre di Stroud. |