Citazioni da "I Mercanti di Borgomago" - The Fool - 04-04-2009
Ciao! 
Ho pensato di aprire questo thread (e altre discussioni gemelle negli appositi forum) per dare spazio alle citazioni tratte da I mercanti di Borgomago: nelle pagine del nostro sito ne compaiono a rotazione casuale già diverse, l'elenco delle quali vorrei aggiornare via via modificando questo primo messaggio in cima alla discussione.
A parte eventuali commenti sulle citazioni inserite, sarei contenta di leggere le vostre proposte per gli inserimenti futuri. A chiunque volesse contribuire, chiedo solo due accortezze:
- evitare citazioni troppo rivelatrici
- indicare libro e capitolo di riferimento e il personaggio che pronuncia la frase (questo per facilitare la ricerca dell'originale in lingua inglese)
Detto questo, vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento vorrete dare e passo a elencare le citazioni già presenti su Blood Memories. 
"Bisogna pianificare e anticipare il futuro senza temerlo."
One must plan for the future and anticipate the future without fearing the future.
Ventisettesima Contraddizione di Sa – cap. 1
"Nessuno può immaginare davvero di essere felice, ed è per questo che la felicità qui non è in vendita."
Althea
"Se i desideri fossero cavalli, i mendicanti sarebbero cavalieri."
Paragon
Citazione:“Detesto gridare. Odio quando urlano contro di me, e non lo faccio mai, contro nessuno. Tuttavia non significa che non mi arrabbio mai. O che non soffro mai. Solo il mio dolore è più silenzioso della mia rabbia.”
“I detest shouting. I hate being shouted at, and I never shout at anyone. That doesn't mean I never get angry though. Or that I never get hurt. Only my pain is more silent than my anger.”
Ambra – ch. 26
"C'è la coincidenza, e c'è il fato. Sono più che disposta a discutere con la coincidenza. Ma le poche volte che ho conteso con il fato, ho perso. Malamente."
Ambra - cap.13
“Molti gridano e strepitano contro l'abito che il destino ha tessuto per loro, ma poi lo prendono e lo indossano, e i più lo portano fino alla fine dei loro giorni. Tu... preferiresti andar nuda nel temporale.”
Many will rant and rave against the garment fate has woven for them, but they pick it up and don it all the same, and most wear it to the end of their days. You... you would rather go naked into the storm.
Ambra - cap.13
"Sa ci insegna che nessuno può determinare la vita di un altro. Anche se metti in prigione la sua carne e gli proibisci di pronunciare i suoi pensieri, anche se gli tagli la lingua, non puoi far tacere l'anima di un uomo."
Wintrow
"E' la natura umana. Tendiamo a comunicare il nostro dolore. Come se potessimo liberarcene infliggendone uno pari a qualcun altro."
It is the nature of humans that we tend to pass our pain along. As if we could get rid of it by inflicting an equal hurt on someone else.
Wintrow
"Accetta la tua vita, e forse sopravvivrai. Se te ne tieni in disparte, insistendo che non è la tua, non è dove dovevi essere, ti passerà accanto. Forse non morirai per tanta stupidità, ma non sarà molto diverso, per quel che servirà la tua vita a te o a chiunque altro."
Accept your life, and you might survive it. If you hold back from it, insisting this is not your life, not where you are meant to be, life will pass you by. You may not die from such foolishness, but you might as well be dead for all the good your life will do you or anyone else.
Etta
"Baciala, grosso idiota!"
Just kiss her, you great booby!
Ophelia
Qualsiasi idiota può bruciare una città. [...] Io ne fonderò cento. Non sarò ricordato da cumuli di cenere."
Kennit
Citazione:“Non puoi semplicemente scartare parti di te perché sono dolorose. Riconoscile e vai avanti.”
“You cannot simply discard parts of yourself because they are painful. Acknowledge them and go on.”
Wintrow – ch. 8
"Il sangue ricorda. Il sangue non rammenta giorni e notti ed eventi. Il sangue rammenta l'identità."
Blood remembers. Blood recalls not days and nights and events. Blood recalls identity.
Vivacia - cap. 8
Citazione:“Non confondo mai il costo di qualcosa con il suo valore.”
“I never confuse the cost of something with its value.”
Kennit – Mad Ship, ch. 8
(La nave dei pirati)
Citazione:“Penso che nel cuore di un uomo ci sia un luogo creato per la meraviglia. Dorme in fondo al cuore, attendendo di essere colmato. Per tutta la vita raduniamo tesori per riempirlo. A volte sono minuscoli gioielli che brillano: un fiore che sboccia al riparo di un albero caduto, l'arco della fronte di una bambina combinato con la curva della guancia. A volte, tuttavia, un tesoro ti cade fra le mani tutto in una volta, come il forziere di un pirata avido che si rovescia davanti a un osservatore ignaro. Così erano i draghi in volo.”
“I think there is in the heart of man a place made for wonder. It sleeps inside, awaiting fulfilment. All one's life, one gathers treasures to fill it. Sometimes they are tiny glistening jewels: a flower blooming in the shelter of a fallen tree, the arch of a small child's brow combined with the curve of her cheek. Sometimes, however, a trove falls into your hands all at once, as if some greedy pirate's chest spilled before an unsuspecting beholder. Such were the dragons on the wing.”
Ambra/Amber - ch. 9
"Non importa quello che succede, il corpo tenta di continuare a vivere."
No matter what befalls you, your body tries to go on living.
Ronica
"Oh, ho conosciuto la mia parte di intrighi e complotti. Li trovo disgustosi. E necessari. Proprio come il dolore è a volte necessario."
Oh, I have known my share of intrigues and plotting. I find it distasteful. And necessary. Just as pain is occasionally necessary.
Ambra
"Un momento fa hai parlato di amore senza bisogno. Saziare il bisogno senza amore è furto. Se è questo che vuoi, paga qualcuno."
A moment ago you spoke of love without need. To sate your need without love is theft. If you must have that, hire it done.
Ambra
"Non c'è tempo; non c'è mai tempo. Il domani può non venire mai, ma gli oggi sono legati inesorabilmente in una catena, e ora è sempre l'unico momento che abbiamo per evitare il disastro."
There is no time; there is never any time. Tomorrow may never come, but todays are linked inesorably in a chain, and now is always the only time we have to divert disaster.
Ambra
"È così che si fa, Trell. Ci si spezza il cuore contro questo mondo di rocce. Ci si scaglia contro di esso, dalla parte del bene, e non si bada al prezzo. È così che devi fare."
That's how it's done, Trell. You break your heart against this stony world. You fling yourself at it, on the side of good, and you do not ask the cost. That's how you do it.
Ambra – cap.16
"Tutti pensano che il coraggio voglia dire affrontare la morte senza battere ciglio. Ma quasi chiunque può farlo. Quasi chiunque può trattenere il respiro e non gridare per il tempo che serve a morire. Il vero coraggio sta nell'affrontare la vita senza battere ciglio. Non parlo delle volte in cui la strada giusta è difficile ma alla fine gloriosa. Parlo di sopportare la noia e la confusione, e il fastidio di fare quello che è giusto."
Everyone thinks that courage is about facing death without flinching. But almost anyone can do that. Almost anyone can hold their breath and not scream for as long as it takes to die. True courage is facing life without flinching. I don't mean the times when the right path is hard, but glorious at the end. I'm talking about enduring the boredom, and messiness, and the inconvenience of doing what is right.
Ambra – cap.16
"Gli uomini non hanno alcun concetto della propria bellezza."
Men have no concept of their own beauty.
Ophelia
"Sì, ce l'ho, un'identità con artigli e denti, così piena di tormento e furia che farei a brandelli il mondo se solo servisse a far cessare tutto!"
Oh, I do. Yes, I do, a self with talons and teeth, so full of misery and fury that I would rend the world to shreds if I could only make it all stop!
Paragon
"Forse la cosa più grande che una persona può scoprire è che può decidere chi è. [...] Siamo tutti creature di nostra fattura."
Ambra
"Siate subito ciò che dovete essere per riuscire alla fine del viaggio, e quando la fine verrà, scoprirete che è solo un nuovo inizio."
Be now what you must be to succeed at the end of your journey, and when the end comes, you will find it is just another beginning.
Paragon - cap.5
"E non ho bisogno della vostra pietà. Accetto la mia attuale condizione. Ho visto altre volte la mia situazione cambiare, e la vedrò ancora. Non ho bisogno che ci pensiate voi."
Nor do I need your pity. I accept my current fortune. I've seen my situation change before, and I will see it change again. I don't need you to change it.
Ronica - cap.6
"La vita non è una corsa per ripristinare il passato. E non bisogna affrettarsi a incontrare il futuro. Vedere come cambiano le situazioni è ciò che rende la vita interessante."
Life is not a race to restore a past situation. Nor does one have to hurry to meet the future. Seeing how things change is what makes life interesting.
Ronica – cap.6
Citazione:"Certe amicizie sono più profonde della pazzia o del buon senso."
"Some friendships go deeper than madness or common sense."
Brashen - ch.14
"Non dovresti legare i tuoi sogni a un figlio o a un uomo. Chi ti ama, o chi tu ami, non è significativo quanto chi sei. Troppi, donne e uomini, amano la persona che desiderano essere, come se amandola, o essendo amati da lei, potessero ottenere l'importanza che desiderano."
You should not lock your dreams onto a child or a man. Who loves you or who you love is not as significant as who you are. Too many folk, women and men, love the person they wish to be, as if by loving that person, or being loved by that person, they could attain the importance they long for.
Wintrow – cap.15
"Non c'è bisogno delle dimensioni di un drago per avere l'anima di un drago."
One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon.
L'amuleto di Kennit – cap.22
"I miei segreti sono la mia armatura. Senza di loro sono molto vulnerabile a ogni genere di male. Anche alle ferite involontarie."
My secrets are my armor. Without them, I am very vulnerable to all sorts of hurts. Even hurt that folk do not intend.
Ambra – cap.25
"Quando temi di fallire, temi qualcosa che non è ancora accaduto. predici il tuo fallimento, e non agendo ne rimani intrappolato."
When you fear to fail, you fear something that has not happened yet. You predict your own failure, and by inaction, lock yourself into it.
Vivacia – cap.35
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - Umbra - 04-04-2009
Non so perchè ma mi sembrano scelte con impareggiabile classe e intelligenza 
marco
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - Umbra - 10-07-2009
Posto tre frasi tratte da Ship of Destiny, proponendo una mia umile traduzione:
"Woman is more than mother, more than daughter, more than wife. Those are the facets of a full life, but no single facet defines the jewel" Cap. 1
Una donna è più di una madre, più di una figlia, più di una donna. Queste sono le sfaccettature di una vita intera, ma non è la singola sfaccettatura a definire un gioiello
"Be now what you must be to succeed at the end of your journey, and when the end comes, you will find it is just another beginning" Cap. 5
Sii adesso ciò che devi essere per aver successo alla fine del tuo viaggio, e quando la fine giungerà tu scoprirai che è solo un nuovo inizio
"Nor do I need your pity. I accept my current fortune. I've seen my situation change before, and I will see it change again. I don't need you to change it" Cap. 6
Non ho affatto bisogno della tua pietà. Io accetto il mio attuale destino. Ho visto già la mia condizione cambiare, e la vedrò cambiare di nuovo. Non ho bisogno di te per cambiarla.

marco
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - The Fool - 10-07-2009
Le frasi sono bellissime e la traduzione pure molto buona (non ti facevo così 'english', messer messinese ^^) ma lo sai... ahimè... niente citazioni da Ship of Destiny prima di avere la versione ufficiale italiana... quindi... ecco... non aggiungo altro. >.<
Però fai comunque benone ad annotarle qui, così non rischiamo di dimenticarle per strada. 
Comunque, devo dire che in Ship of Destiny e nei tre romanzi de L'uomo ambrato (Fool's Fate in particolare) ci sono una marea di frasi da sottolineare e ricordare. Alla fine avremo una magnifica raccolta. ^_^
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - Umbra - 16-07-2009
"You should not lock your dreams onto a child or a man. Who loves you or who you love is not as significant as who you are. Too many folk, women and men, love the person they wish to be, as if by loving that person, or being loved by that person, they could attain the importance they long for" Cap 15
"Non dovresti riporre i tuoi sogni dentro un bambino o un uomo. Chi ti ama o chi tu ami non ha la stessa importanza di ciò che tu sei. Troppa gente, donne e uomini, amano la persona che vorrebero essere, come se amando quella persona, o venendo amati da quella persona, possono raggiungere il rilievo che hanno agognato"
"When you fear to fail, you fear something that has not happened yet. You predict your own failure, and by inaction, lock yourself into it" Cap. 35
"Quando hai paura di fallire, temi qualcosa che non è ancora accaduto. Predici il tuo stesso fallimento, e a causa dell'inattività ti imprigioni in esso"

marco
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - The Fool - 17-12-2009
Prima rata dei miei impegni da mantenere: 
"Una donna è più che madre, più che figlia, più che moglie. Sono le sfaccettature di una vita piena, ma una sola sfaccettatura non definisce il gioiello."
Woman is more than mother, more than daughter, more than wife. Those are the facets of a full life, but no single facet defines the jewel.
Jani - NdD, cap.1
"Siate subito ciò che dovete essere per riuscire alla fine del viaggio, e quando la fine verrà, scoprirete che è solo un nuovo inizio."
Be now what you must be to succeed at the end of your journey, and when the end comes, you will find it is just another beginning.
Paragon - NdD, cap.5
"E non ho bisogno della vostra pietà. Accetto la mia attuale condizione. Ho visto altre volte la mia situazione cambiare, e la vedrò ancora. Non ho bisogno che ci pensiate voi."
Nor do I need your pity. I accept my current fortune. I've seen my situation change before, and I will see it change again. I don't need you to change it.
Ronica - NdD, cap.6
"Non dovresti legare i tuoi sogni a un figlio o a un uomo. Chi ti ama, o chi tu ami, non è significativo quanto chi sei. Troppi, donne e uomini, amano la persona che desiderano essere, come se amandola, o essendo amati da lei, potessero ottenere l'importanza che desiderano."
You should not lock your dreams onto a child or a man. Who loves you or who you love is not as significant as who you are. Too many folk, women and men, love the person they wish to be, as if by loving that person, or being loved by that person, they could attain the importance they long for.
Wintrow - NdD, cap.15
"Quando temi di fallire, temi qualcosa che non è ancora accaduto. Predici il tuo fallimento, e non agendo, ne rimani intrappolato."
When you fear to fail, you fear something that has not happened yet. You predict your own failure, and by inaction, lock yourself into it.
Vivacia - NdD, cap.35
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - Umbra - 17-12-2009
Brava Mattina! 
marco
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - The Fool - 15-06-2012
Citazione:"La vita non è una corsa per ripristinare il passato. E non bisogna affrettarsi a incontrare il futuro. Vedere come cambiano le situazioni è ciò che rende la vita interessante."
"Life is not a race to restore a past situation. Nor does one have to hurry to meet the future. Seeing how things change is what makes life interesting."
Ronica — Ship of Destiny, ch. 6
(La nave del destino)
E scusate se è poco...
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - The Fool - 07-07-2012
Un altro paio di citazioni da Ship of Magic:
Citazione:"Chi si preoccupa del futuro perde il momento presente nel timore del successivo, e avvelena il successivo con un pensiero precedente."
"The man who worries about what will next be happening to him loses this moment in dread of the next, and poisons the next with pre-judgment."
Berandol — Ship of Magic, ch. 1
(La nave della magia)
Citazione:"Bisogna pianificare e anticipare il futuro senza temerlo."
"One must plan for the future and anticipate the future without fearing the future."
Ventisettesima Contraddizione di Sa
Ship of Magic, ch. 1 (La nave della magia)
RE: Citazioni da "I mercanti di Borgomago" - Umbra - 07-07-2012
|