Torna al forum!
Nasuto vs Occhi-di-notte - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: I Lungavista (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Discussione: Nasuto vs Occhi-di-notte (/showthread.php?tid=70)


Nasuto vs Occhi-di-notte - Umbra - 05-04-2009

Salve gentaglia! Lanciamo un sondaggino piccolo piccolo. Chi preferite fra Nasuto e Occhi-di-notte?

SPOILER TRILOGIA


Io,che ho letto solo la presente Trilogia, voto senza dubbio per Nasuto. So già che sarò in perfetta minoranza, ma credo che le ultime pagine de L'apprendista assassino siano fra le più belle della letteratura fantasy in generale: sarebbe quasi normale che Occhi-di-notte sacrificasse la propria vita per Fitz, dato il profondo legame dello Spirito; Nasuto, invece, prova una fedeltà del tutto 'canina', inossinabile dal tempo e più vicina alla nostra esperienza. Ricordatevi che:

"Men cannot grieve as dogs do. We should be grateful for that"

Sento già gli strepiti dell'AnteMatta, quindi mi fermo qui :p A voi!

Occhiolino


marco


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - The Fool - 05-04-2009

(05-04-2009, 12:55)Umbra Ha scritto:  Sento già gli strepiti dell'AnteMatta, quindi mi fermo qui :p A voi!

E perché mai dovrei strepitare? Occhiolino La mia unica obiezione potrebbe essere: 'E quel povero Ferrigno? Ti sta antipatico?' Linguaccia

Io ho votato Occhi-di-notte per la sua franca saggezza, ma il confronto è impari per più di una ragione: innanzitutto, la presenza di Nasuto nella storia - per quanto bella e importante - è limitata rispetto a quella del lupo, che è uno dei tre protagonisti della serie; poi, va anche detto che il legame tra Fitz e Nasuto nasce in tenera età e non ha il tempo di maturare, non raggiungendo mai la comunione di pensieri che esiste tra Fitz e Occhi-di-notte.

Come hai detto tu, ciò che Nasuto fa nell'AA - in assoluto, uno dei passi più belli e commoventi che abbia mai letto - è frutto di una meravigliosa 'normalità': niente di più e niente di meno di quello che qualsiasi cane farebbe per l'amato padrone. Anche Ferrigno, ne sono convinta, avrebbe agito allo stesso modo. E le circostanze in cui Nasuto compie quel gesto (segue spoiler sul finale de L'apprendista assassino)
Spoiler [leggi]
rendono tutto ancora più toccante.

Per quanto riguarda Occhi-di-notte, lupi allevati da esseri umani sviluppano una fedeltà del tutto simile a quella dei cani, quindi chissà... probabilmente anche senza lo Spirito (ammesso che Fitz riuscisse a farselo amico ugualmente ^^), OdN sarebbe stato pronto a offrire la sua vita per quella del ragazzo.


(05-04-2009, 12:55)Umbra Ha scritto:  "Men cannot grieve as dogs do. We should be grateful for that"

Ah, quanto è vero...



RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - Beloved - 07-04-2009

Ho il vago sospetto che l'Antematta non sia tu,o nobile e legittima Matta...forse Umbra parlava del nostro Lupo!
Ad ogni modo,ho votato per Occhi-di-Notte,per le stesse ragioni della Matta(uff,ma la pensiamo sempre uguale?non è che ogni tanto mi posti te vero?Cool)
Nasuto è stato un gran cane,e chi ha amici del genere sa cosa non farebbero per il loro capobranco,ma il lupo è superiore.Perchè i lupi sono superiori.Sono gli antenati del cane,vivono selvaggi e indomiti e non hanno bisogno di noi.Non hanno alcuna delle tante caratteristiche umanoidi che noi abbiamo imposto artificialmente alle razze canine.Nasuto è un cane da caccia,il dolce Ferrigno(un po' poco compianto dal sempre gratificante Fitz)è un piccolo Terrier.Occhi-di-Notte è un grande,antico,fiero e saggio lupo.Basta guardare un semplice documentario,per rendersi conto di quanta saggezza ancestrale animi il fondo dei loro magnifici occhi.I cani sarebbero stati degli ottimi compagni di Spirito,come lo sono della vita di molti di noi,ma il lupo è qualcosa di più,è un maestro,una guida.Sono convinta che OdN non avrebbe mai seguito Fitz,se non con lo Spirito,perchè un lupo decide da sè dove e con chi andare.E senza di Occhi-di-Notte,temo che il buon Fitz si sarebbe fatto ammazzare mille volte prima di arrivare da Veritas.


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - Umbra - 07-04-2009

(07-04-2009, 22:19)Beloved Ha scritto:  Ho il vago sospetto che l'Antematta non sia tu,o nobile e legittima Matta...forse Umbra parlava del nostro Lupo!

No, cara, è lei, ma sarebbe una lunga storia da spiegare... La Matta, prima di essere La Matta è stata altre cose, come puoi notare dalla sua firma.

Venendo a noi:

(07-04-2009, 22:19)Beloved Ha scritto:  Perchè i lupi sono superiori.Sono gli antenati del cane,vivono selvaggi e indomiti e non hanno bisogno di noi.Non hanno alcuna delle tante caratteristiche umanoidi che noi abbiamo imposto artificialmente alle razze canine.

Vero, per tutti tutti i lupi tranne OdN che, come ho altrove sottolineato, per il lungo contatto con lo Spirito si umanizza mentre Fitz si imbestialisce: lo Spirito non controllato opererebbe nel senso di fondere le due personalità, ed è il pericolo che i nostri due protagonisti corrono nelle loro avventure (il rischio paventato da Burrich). Proprio per questo considero più 'genuino', meno 'umanizzato' Nasuto - e al contempo più verosimile.

Comunque sia, a prescindere da piccole divergenze, è un piacere parlare con Lei Inchin



marco


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - Beloved - 12-04-2009

Eh,una Matta Antebar,l'ho capita poiUnsure
Comunque,a un certo punto è evidente che il lupo si è umanizzato assai,ma non da subito,e Occhi-di-Notte è da sempre eccezionale!Una delle sue prime perle di saggezza consiste nel dire a Fitz "siamo ciò che siamo"...e gli svela cose nuove e clamorose di Burrich...credo davvero che,anche in natura,i lupi conservino una saggezza ancestrale che i loro parenti cani hanno perduto da tempo.
E comunque è davvero un piacere anche per me,MessereSmile


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - Althea - 13-04-2009

Occhi-di-notte for ever!! Cool
E' inutile dilungarsi in spiegazioni... Lui è l'unico che riesce a far ragionare quella capra di Fitz! Linguaccia


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - The Fool - 15-04-2009

(13-04-2009, 12:17)Althea Ha scritto:  E' inutile dilungarsi in spiegazioni... Lui è l'unico che riesce a far ragionare quella capra di Fitz! Linguaccia

Marco, abbi l'onestà di riconoscere l'incontestabilità della suddetta motivazione. Linguaccia


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - Wintrow - 20-04-2009

Occhi-di-notte! Linguaccia


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - Iku - 21-05-2009

...beh...io ho pianto quando Ferrigno ha salvato Fitz che si voleva uccidere... (non è uno spoiler, vero? Cavolo, almeno il primo l'avrete letto tutti, o no!?) ...e anche se Occhi Di Notte mi piace moltissimo ("...perchè, hai perso dei cinghiali?") io voterei per lui...piccolo...


RE: Nasuto vs Occhi-di-notte - The Fool - 22-05-2009

Lo avevo detto io che Ferrigno meritava d'essere inserito!!! Ma povero...!!! SgruntSgruntSgrunt
E' simpaticissima quella scena in cui Fitz e Molly parlano sulla spiaggia mentre Ferrigno, per tutto il tempo, rincorre i gabbiani avanti e indietro fino a strisciare la lingua sulla sabbia... il modo distratto in cui la Hobb (per bocca di Fitz) ci dà conto dell'entusiasmo del cane è davvero esilarante! ^^