Torna al forum!
Le nostre librerie di fiducia - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Le nostre librerie di fiducia (/showthread.php?tid=722)


Le nostre librerie di fiducia - Umbra - 24-03-2011

Come è messa la vostra città quanto a librerie? Io copio/incollo da un altro topic per rispondere alla Matta:

(24-03-2011, 13:56)The Fool Ha scritto:  Sai che della mia prima visita a Messina (taaaaaaaaaaanti anni fa ^^) una delle cose che mi sono rimaste più impresse è il gran numero di librerie? Mia cugina in una mattinata me ne fece girare moltissime! Ce ne sono davvero così tante oppure la sensazione è solo frutto del confronto impietoso con la mia provincia analfabeta?

Guarda, anni fa mi sa che sei rimasta scossa dal confronto Unsure Devo ammettere che ci sono un po' di librerie e che soprattutto nel giro di 2 anni ne hanno aperte ben 5 (e chiusa una, per la verità), anche se tutte o quasi piccole. Ci sono invece molte librerie universitarie, visto che la città è un polo accademico abbastanza rilevante.

Delle grandi, io frequento da decenni la più antica e prestigiosa della città, la più fornita (anche se negli anni si sono a volte comportati male); l'altra storica, molto famosa per gli incontri, è gestita da persone odiose e non ci voglio avere nulla a che fare; per ultimo c'è la Mondadori (aperta da due anni, mi pare) dove vado sempre più spesso perchè ha il più vasto reparto fantasy cittadino.

Quelle piccole sono carine e ci organizzo cose con la mia Associazione, ma per i libri sono un disastro: hanno pochissimo fantasy e tempi biblici di consegna.

Occhiolino


marco


RE: Le nostre librerie di fiducia - Mega - 24-03-2011

Bhè nella mia zona (Ravenna/Forlì-Cesena) le più fornite sono quelle dell'ipercoop (sono riuscito a reperire dei fuori catalogo introvabili grazie a loro), segue a ruota la libreria al Mega di Forlì (2 piani di libri Clap Clap ) in declino la Feltrinelli di Ravenna, una volta ben fornita nonostante avesse commessi/e veramente antipatici e svogliati, al momento ha rimasto solo questi ultimi Roll .


RE: Le nostre librerie di fiducia - Ambra - 24-03-2011

(24-03-2011, 15:57)Mega Ha scritto:  al momento ha rimasto solo questi ultimi

Noooooo anche tu dici "ho rimasto"!! UrghUrgh
Ho un amico di Cesena che lo dice sempre, mi viene la pelle d'oca ogni volta! Roll

Comunque, in zona Rimini-Riccione di librerie ce ne sono parecchie. Almeno un paio in centro a Rimini di cui una grande Mondadori, più un deliziosissimo angolino che vende solo libri usati, un paradiso per chi ama la carta consumata e profumata di vecchio. C'è un'altra Mondadori dentro il centro commerciale "Le Befane" e ci sono almeno un paio di librerie sul lungomare (una è un capannone al porto, bellissimo soffermarsi quando si va a passeggiare, ma sconsiglio gli acquisti perchè i libri sono tutti coperti di polvere di sabbia).
Un'altra Mondadori bella grande è Riccione ma non conosco altre librerie in zona; recentemente ho scovato a Cattolica una piccola Mondadori e un'altra molto grande ma di cui non ricordo il nome.
Purtroppo qui c'è un predominio della Mondadori; la Feltrinelli più vicina è a Ravenna. E purtroppo nessuna di queste librerie ha un reparto fantasy goloso come quello che vidi nella Feltrinelli di Bologna durante il raduno del forum dello scorso aprile. Vi basti sapere che per trovare Il destino dell'assassino che abbiamo regalato a Cristina/Campanellino per il suo compleanno, ho visitato/telefonato a ben 5 librerie. Alla fine l'ha acquistato la mia amica all'ipercoop di Cesena già citata da Mega. Fate un po' voi Zzz




RE: Le nostre librerie di fiducia - Mega - 24-03-2011

@Ambra
la Feltrinelli c'è anche a Cesena, non ricordo come si chiama la piazza ma è quella deve c'è o c'era il Gallery pub

P.S.
ho rimasto è bellissimo Unsure


RE: Le nostre librerie di fiducia - Wintrow - 25-03-2011

Io sono a Roma, quindi le librerie non mancano! Io però mi rifornisco sempre dagli stessi due punti vendita della Feltrinelli e più raramente da un terzo. Ogni tanto invece faccio visita alla Mel Bookstore (l'unico punto vendita romano) dove hanno un reparto (purtroppo poco fornito) di libri fantasy a metà prezzo.

Tra un mese, quando sarò di casa a Reggio Emilia, senz'altro il mio punto di riferimento sarà l'unica Feltrinelli della città!

Inchin


RE: Le nostre librerie di fiducia - Coligne - 25-03-2011

Mah, vediamo, a Trieste di librerie ce ne sono, anche se non quante vorrei...
Più che altro sono solo in centro, e a me tocca fare ogni volta mezz'ora di autobus.Zzz
Non mi sembra di chiedere molto, solo una libreria nel mio rione, sottocasa.Evil

Vabbè, a parte gli scherzi, non credo di potermi lamentare. Di librerie ce ne saran una decina. Almeno, sono una decina quelle che conosco io (ovvero quelle che hanno un discreto reparto Fantasy)
Appartenenti alle catene abbiamo: Una Feltrinelli, una Giunti, una Mondadori/Euroclub. Recentemente hanno aperto anche la Lovat, che a quanto ho capito opera solo nel Nord-Est.

Tra tutte, la più fornita, a livello Fantasy, è proprio la Lovat, forse perché è nuova. C'ho pure trovato qualche numero della Fantacollana, che non so da dove li abbiano recuperati... (anche se credo, visto che sono libri della Redivo e di Andrea D'Angelo, li abbiano messi perché sono triestini)

In ogni caso ormai giro quasi esclusivamente per due o tre librerie: La Feltrinelli, dato che in pratica è l'unico negozio di dischi decente, e la mia libreria di fiducia. Conosco (più o meno) i proprietari, è discretamente fornita, si son sempre dimostrati gentili e disponibili, e sono gli unici che mi danno informazioni precise. Quando devo ordinare un libro vado sempre da loro.


RE: Le nostre librerie di fiducia - Assassin - 26-03-2011

A Firenze le librerie più grandi, importanti e rifornite sono tutte in centro. Per cui quando c'è da fare shopping di libri basta andare verso il duomo e c'è l'imbarazzo della scelta, sono tutte concentrate in quella zona: la Feltrinelli (che è la prima in cui vado a vedere), la Edison, Melbook Store (dove ho cominciato ad andare più spesso dopo la presentazione di Robin Linguaccia), e la Martelli. C'è anche la Mondadori lì vicino ma mi è particolarmente ostica, e loro sono particolarmente antipatici, quindi la evito.
Altrimenti ce ne sono anche diverse più piccole, sempre in centro (tipo quella in cui sono andata per lo stage, che tiene principalmente libri da bambini ma non solo; inoltre puoi ordinare qualsiasi cosa e nel giro di pochi giorni te la riescono a procurare distributore permettendo, è davvero molto comodo); in periferia in effetti scarseggiano, ma qualcosa si può trovare. Ma è più comodo prendere il bus e andare dove la concentrazione è maggiore Linguaccia
Per comprare i libri fantasy però spesso mi servo anche di un altro posto, "Stratagemma", sempre in zona duomo, che è un negozio di gadget originali di saghe fantasy, per gdr, modellistica, giochi da tavolo, ecc., un po' tipo Forbidden Planet a Londra (in scala infinitamente più ridotta), e tengono anche i libri Clap Clap (ma il Rifugio del Drago ancora non gli è arrivato Scettic )


RE: Le nostre librerie di fiducia - The Fool - 26-03-2011

Qui a Bologna le librerie te le tirano dietro, ma a essere sincera non è che nutra questa gran fiducia: per carità, sono molto fornite ma difficilmente il personale si rivela di qualche utilità. Quando ero preda della mania del collezionismo avevo i miei due-tre punti di riferimento, ma anche lì il personale non sembrava avere la più pallida idea del prezzo di mercato dei vari volumi (per mia fortuna).

Ormai mi rivolgo solo alle librerie online, almeno finché non vieteranno i grandi sconti.


RE: Le nostre librerie di fiducia - Umbra - 26-03-2011

(26-03-2011, 11:38)Assassin Ha scritto:  A Firenze le librerie più grandi, importanti e rifornite sono tutte in centro. Per cui quando c'è da fare shopping di libri basta andare verso il duomo e c'è l'imbarazzo della scelta, sono tutte concentrate in quella zona

Uno dei tanti motivi per cui adoro la tua città Sbav


marco




RE: Le nostre librerie di fiducia - Adelasia - 26-03-2011

(26-03-2011, 13:12)Umbra Ha scritto:  
(26-03-2011, 11:38)Assassin Ha scritto:  A Firenze le librerie più grandi, importanti e rifornite sono tutte in centro. Per cui quando c'è da fare shopping di libri basta andare verso il duomo e c'è l'imbarazzo della scelta, sono tutte concentrate in quella zona

Uno dei tanti motivi per cui adoro la tua città Sbav

Ancora mi ricordo quando sono andata a Firenze a 16 anni.... a parte aneddoti del tipo "ah, ragazzi, dimenticavo: quella alla vostra destra, in quella nicchia, è una statua di Donatello" credo di essermi persa dentro la Feltrinelli (international). Pensare che qui da noi (non dove vivo, ma a 10-15 chilometri, a Catania) la Feltrinelli ha aperto lo scorso Natale. Però ci sono un sacco di piccole librerie di settore (non fantasy, ça va sans dire) che fanno anche da editori. Però non saprei dove andare per trovare un Urania, perché le edicole vendono qualunque cosa ma non libri.