Torna al forum!
Consigli di scrittura da Robin Hobb - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Borsa del Pellicano (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Consigli di scrittura da Robin Hobb (/showthread.php?tid=745)

Consigli di scrittura da Robin Hobb - The Fool - 13-05-2011

Robin Hobb, da autrice affermata qual è, si sente spesso chiedere suggerimenti da quanti condividono il suo amore per la scrittura. Durante gli incontri coi lettori, sulle pagine del newsgroup e sul suo sito ufficiale, non nega mai consigli e incoraggiamento, dati con il garbo e l'umiltà che la contraddistinguono; da brava Matta ho raccolto nel tempo alcune delle sue risposte più interessanti e le riporterò in questo topic a beneficio di grafomani e aspiranti scrittori. ^^

Comincerei con una delle sue esortazioni più forti: chi scrive deve farlo innanzitutto per sé stesso, indipendentemente dalla possibilità di essere pubblicato. Non è pubblicare un libro a renderti uno scrittore. Scrivere fa di te uno scrittore.

Citazione:Even if it remains just a manuscript, it's still your book!
Publishing doesn't make you a writer. Writing makes you a writer.

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - Caillean - 14-05-2011

Eccoloooo!

Grazie, tesora!

*_____________*

YeeeYeeeYeeeYeee

(13-05-2011, 23:13)The Fool Ha scritto:  Robin Hobb, da autrice affermata qual è, si sente spesso chiedere suggerimenti da quanti condividono il suo amore per la scrittura. Durante gli incontri coi lettori, sulle pagine del newsgroup e sul suo sito ufficiale, non nega mai consigli e incoraggiamento, dati con il garbo e l'umiltà che la contraddistinguono; da brava Matta ho raccolto nel tempo alcune delle sue risposte più interessanti e le riporterò in questo topic a beneficio di grafomani e aspiranti scrittori. ^^

Comincerei con una delle sue esortazioni più forti: chi scrive deve farlo innanzitutto per sé stesso, indipendentemente dalla possibilità di essere pubblicato. Non è pubblicare un libro a renderti uno scrittore. Scrivere fa di te uno scrittore.

Citazione:Even if it remains just a manuscript, it's still your book!
Publishing doesn't make you a writer. Writing makes you a writer.

Bellissima! InchinInchin

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - Umbra - 14-05-2011

Grande Robin! Beer

marco

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - The Fool - 14-05-2011

Qualche giorno fa Robin ha ribadito quanto sia essenziale scrivere, scrivere tanto e sempre, su uno schermo o su un notes, anche solo una lettera alla volta, senza lasciarsi scoraggiare dalle critiche né farsi adulare troppo dagli amici. Ma bisogna perseverare. Un bel giorno, nel rileggere quanto abbiamo scritto penseremo: "Mi piace davvero!" E sarà persino meglio dell'essere pubblicati la prima volta.

Citazione:I really only have one tip. WRITE! Write a lot. Keep entering words onto the screen or into a spiral notebook, one character at a time. Write and write and write! Don’t let critics discourage you and don’t let friends over inflate your estimation of your writing. Write, and let it cool, and while it is doing that, write some more. And some day, you will pick up a piece of your writing, read it over and think, “I really like that!” And that is even better than the first time you get published.

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - The Fool - 17-05-2011

Ancora un invito a perseverare — per altro molto colorito ^^ — a dispetto della vocina nella nostra testa perennemente scontenta di quel che scriviamo. Robin definisce la scrittura un processo a tre fasi, in cui prima bisogna localizzare il proprio editor interiore, poi prenderlo a martellate e infine continuare a scrivere. Basta mettere tutto su carta; può essere perfezionato in un secondo momento. Ma se non lo mettiamo su carta (o sul monitor) non saremo mai in grado di migliorarlo. Non si può aggiustare quel che non esiste.

Citazione:It's a 3 step process:

Locate your internal editor.
Smash with hammer.
Keep writing.

Smile

Seriously, you have to say to yourself, "I just need to get this on paper. I can make it pretty later. But if I don't get it on paper (or screen) I will never be able to fix it." You can't fix what doesn't exist.

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - Caillean - 17-05-2011

Donna, ma quanto ti sto amando, per questo topic? *_____* InchinInchin

Non ne hai idea! Clap ClapClap ClapClap Clap

Grazie, grazie, grazie!

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - The Fool - 07-06-2011

A quanti fanno domande sul suo metodo, spesso Robin precisa questo: non esistono modi giusti o sbagliati di scrivere una storia perché ogni scrittore ha la sua personale maniera di lavorare e raccontare.

Citazione:The first thing you should know is that every writer does things his or her own way. So, however you attempt writing, you are not wrong!

Citazione:There is literally no wrong way to write a book or story, and that may be the whole point of the assignement you've been given.

Per quanto riguarda lei — ma è solo il suo personale metodo — prepara uno schema, ma lo considera semplicemente come "uno dei possibili modi di scrivere quel determinato libro". Non si tratta dei Dieci Comandamenti, e se intravede una scorciatoia o un percorso più interessante non esita a deviare dal tracciato. Talvolta funziona brillantemente e altre volte si rivela un disastro, ma non è mai tempo sprecato, neppure se sono state cestinate molte pagine: Robin finisce col conoscere di più le sue storie e i suoi personaggi anche quando qualcosa non funziona.

Citazione:My experience of how to write is limited to me, by myself, writing. So all I can tell you is what works for me. Hope it's helpful.

I make an outline, but I regard it as 'one possible way to write this book.' It's not the Ten Commandments. If I see a shortcut or a more interesting path, I follow it. Sometimes it works brilliantly and sometimes it's a disaster. But it has never been time wasted, even if I toss out a lot of pages. I end up knowing more about my stories and characters even when something doesn't work.

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - The Fool - 07-06-2011

Con tutti gli impegni post-tour Robin — da persona splendida qual è — ha trovato il tempo di rispondere a una lettrice e incoraggiarla a scrivere: Today will henceforth be remembered as the day Robin Hobb sent me an email Smile Quoto da lì:

Citazione:Good luck with your fantasy novel. I will tell you the only trick I know. Persevere. Push those keys down every day. The only way that anyone writes anything is one key stroke at a time. So when it is dark outside and you are alone with your little lamplight shining out the window, think of all the writers all over the world who are doing the same thing, and keep at it.

Best of luck!

Robin

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - The Fool - 26-07-2011

Qui Robin ci parla del processo di revisione... Scrib

Citazione:The rewrites can be a chore and no mistake. But they are also a chance to improve everything, and that can be where it's enjoyable.
I suggest you set yourself a certain number of pages to do each day. Do them and say 'done' and walk away until the next day. That may keep it from seeming like an endless task.
No one writes a book in one day. Or edits it in one day either!

Citazione:There really isn't a wrong way to do this. It's always what works for you.
I do a lot of rewriting as I go along. Often, I'll begin my day by re-reading the previous day's work, adding to it and correcting it so that by the time I reach the end of those pages I'm back in the story and ready to write more.
At the end, I like to let the manuscript cool for a week or so. And then jump back in and read from the start, pretending that I know nothing about the book. That helps me find holes in the description or places where the plot isn't clear.
But everyone does it his own way! Just be sure that you do it! Much better to find those errors before an editor sees it.

Rivedere quanto scritto può essere un lavoro di routine e un'opportunità per migliorare ogni cosa. Robin suggerisce di fissare un certo numero di pagine da scrivere quotidianamente e tenere il passo di giorno in giorno; questo per non avere l'impressione di essersi imbarcati in un'impresa senza fine. Nessuno scrive un libro in un giorno. O ne fa l'editing in un giorno!

Com'è naturale, ognuno ha un suo modo di procedere. Lei comincia spesso il suo lavoro rileggendo quanto scritto il giorno precendente, aggiungendo e correggendo, cosicché alla fine si ritrova di nuovo immersa nella storia e pronta per andare avanti. Terminato il manoscritto, le piace metterlo da parte per una settimana circa e poi rituffarcisi dentro rileggendo tutto dall'inizio, fingendo di non sapere nulla del libro. Questo la aiuta a trovare delle lacune nelle descrizioni o punti in cui la trama non è chiara. Ma ognuno deve farlo alla sua maniera, purché lo faccia! Molto meglio scovare certi errori da soli prima che li veda un editor!

RE: Consigli di scrittura da Robin Hobb - The Fool - 02-08-2011

Proprio oggi, sul suo newsgroup, Robin è intervenuta in una discussione sull'importanza dei nomi:

Citazione:Sometimes names with apostrophes in them can be tolerated. In the Pern books, for example. I think I would have read those even if she had given them names with random punctuation in the middle!

I like the name Fafhrd, mostly because Fritz Leiber admitted in the stories how peculiar a name it was.

I do not care for names that take up half a line of text. Names or place names with too many x's or z's always seem like they are trying too hard to be foreign and peculiar. Zeferraxinxia, for example. Or a bit Seussical.

I loved the name Eddard Stark, and that his friends called him Ned. Great naming!

Names do matter.

Robin

Robin concorda con chi sostiene la necessità di usare nomi semplici e di facile memorizzazione, ma secondo lei in alcuni casi vanno bene anche grafie complesse, come nella serie di Pern della McCaffrey o nei romanzi di Fritz Leiber (porta come esempio uno dei protagonisti, Fafhrd, il cui nome era definito astruso nelle storie stesse). Non le piacciono i nomi troppo lunghi, né quelli contenenti troppe x o z perché sembrano voler suonare forzatamente alieni o peculiari. Ha amato invece il nome Eddard Stark, e il fatto che i suoi amici lo chiamassero Ned.

I nomi hanno importanza.
Smile