Torna al forum!
Proselitismo & Prestiti - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Proselitismo & Prestiti (/showthread.php?tid=749)


Proselitismo & Prestiti - Umbra - 02-06-2011

Salve ragazzi! Stasera avevo una curisosità: rispetto agli autori che amate, cercate di fare proselitismo e di conquistare loro nuovi lettori? E inoltre, per questi stessi scrittori o più in generale, vi piace prestare i vostri libri?

Io - come ormai dovreste ben sapere - sono un fervente predicatore quando c'è da suggerire un autore cui sono legato, e di conseguenza mi piace prestare i miei romanzi. In questo momento, ad es., per restare nel solo ramo della Fantasy ho in giro per il mondo (uno è a Londra!) un titolo Hobb, uno Carey e uno Stroud!

E voi?

Occhiolino


marco


RE: Proselitismo & Prestiti - Tintaglia - 02-06-2011

Mercor sostiene che almeno una delle ristampe dell'Ultimo elfo è dovuta alla massa di copie che ho regalato a chiunque, nel corso degli anni. Smile
Per gli altri, Lindqvist è stato imposto a mezzo mondo, e Robin Hobb è la mia dea e io sono la sua profetessa.
Charlotte Bronte e Jane Austen non hanno bisogno di presentazioni, ma le faccio lo stesso, Spesso. Volentieri. a chiunque sia in ascolto.

Quindi sì, gli autori che amo vengono diffusi come la peste, ma non penso che sia vero e proprio proselitismo: se mi colpisci ti faccio una pubblicità sfacciata, e mi dicono così convincente da indurre a leggere quello che mi è piaciuto.
Ma ogni consiglio deve essere tarato sulla persona che lo riceve, altrimenti è a perdere; gusti, necessità e momento sono altrettanto importanti.

A me piace dare consigli di lettura, più che proselitare (?) e tararli sulla persona: detesto che mi chiedano "qualcosa da leggere". Non sono una veggente, e devo conoscerti un po' per divinare cosa puoi gradire.

Presto volentieri i miei libri, ma a persone fidate; ne ho una buona moe a Londra, adesso, e a casa di qualche altro amico. ma come mio padre, i libri che amo preferisco regalarmi alle persone che amo.


RE: Proselitismo & Prestiti - Ambra - 02-06-2011

Tra le persone che conosco non ci siano dei grandi appassionati di lettura, di conseguenza non scambio molte opinioni al di fuori di qui e, altra conseguenza, non faccio proselitismo.
Certo se mi capita l'occasione e la persona giusta che possa apprezzare determinati generi, consiglio i miei autori e libri preferiti e cerco pure di rifilare qualche libro. Non ho problemi a prestare i miei libri, anzi, mi fa piacere se posso far avvicinare qualcuno ad un autore che amo (purtroppo capita di rado, forse non sono abbastanza brava Unsure ). Però mi stilo sempre una lista dei libri che ho prestato e faccio molta attenzione a chiedere spesso alle persone poco fidate a che punto è con il MIO libro Evil



RE: Proselitismo & Prestiti - Mega - 03-06-2011

Se posso consiglio, per i prestiti.... io non presto i miei libri Linguaccia al massimo in occasione di compleanni ecc... regalo libri nuovi


RE: Proselitismo & Prestiti - Coligne - 03-06-2011

Ecco, non sono un fanatico del proselitimo. Se mi vengono a chiedere un consiglio, allora non ho problemi a proporre gli autori che io reputo migliori, sempre che rientri nei gusti di chi mi chiede consiglio, naturalmente. Va da se che in realtà di consigli ne do ben pochi, visto che di amici con i miei stessi gusti (ovvero a cui piace il Fantasy) non è che ne ho (i parenti non contano)...

Per quanto riguarda il prestito: Ecco, all'interno delle mura domestiche c'è un certo via vai di libri. Generalmente dalla mia libreria verso quelle degli altri...Linguaccia
Ma, appunto, i libri non escono da casa. Per gli stessi motivi di cui sopra è alquanto difficile che presti libri ad amici. Giusto un paio di mesi fa ho prestato un libro su De André al mio migliore amico (dopo anni di proselitismo -su questo si- sono finalmente riuscito a convertirlo alla causa. Linguaccia), ma è un caso più unico che raro.

Prestarlo a gente che, addirittura, non è della mia città? Beh, solo se è un amico fidatissimo. Quello che mi frena sempre è che si trasformi in un prestito a tempo indeterminato...Roll