Torna al forum!
Dicono di Robin... - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Dicono di Robin... (/showthread.php?tid=769)


Dicono di Robin... - Umbra - 06-07-2011

Specularmente alla discussione Robin consiglia, apro oggi questo 3d dove raccogliere le opinioni di autori che apprezziamo a proposito di Robin e dei suoi libri. Opinioni positive o negative, recensioni, interviste, in breve tutto quello che dicono di Robin!

Ecco i primi giudizi che mi vengono in mente:

Terry Brooks (dall'intervista a Lucca per BM):
Citazione:"Dopo aver sentito la descrizione che dà di me, penso che sia una delle donne più gentili al mondo! (ride) Lei è una scrittrice magnifica. Conosco Megan/Robin da circa… be’, l’ho incontrata a Seattle nel 1986 o giù di lì: penso che lei sia una scrittrice in gamba, il suo lavoro non impallidisce di fronte a quello di nessun altro, me compreso. La rispetto molto e apprezzo quello che scrive."

George R.R. Martin:
spoiler su FOOL'S ERRAND, Il Risveglio dell'Assassino [leggi]

spoiler su GOLDEN FOOL, La Furia dell'Assassino [leggi]

Lois McMaster Bujold (recensendo Renegade's Magic a confronto con altri romanzi):
spoiler intera Trilogia Il figlio soldato [leggi]

Occhiolino


marco


p.s.: Le traduzioni sono frutto del lavoro congiunto mio e di Occhi-di-notte: spero non ci siano troppi errori!



RE: Dicono di Robin... - Umbra - 06-07-2011

In attesa di farvi avere le traduzioni dei contributi del primo post, vi riporto le parole di Lynn Flewelling a proposito di Robin, dopo averla incontrata a una convention:

Citazione:"She's given me tremendous blurbs and support over the years, and is a delightful, funny person. We had some lovely chats, as well as with her very talented daughter and Robin's cuter than a bug's ear grandson, who's a little tow-headed angel"

Citazione:"Robin mi ha dato ottimi blurbs (NdT: le recensioni di altri autori che si trovano sui romanzi in copertina) e supporto in tutti questi anni, ed è una persona divertente e deliziosa. Abbiamo avuto alcune piacevoli chiacchierate, come anche con la sua in gambissima figlia a con il tenerissimo nipote di Robin, un piccolo angelo con la testa color paglia"


Occhiolino


marco


RE: Dicono di Robin... - The Fool - 06-07-2011

Marco, ma quanto ti devo ringraziare? Non avevo mai letto il commento di Martin su Golden Fool né sapevo che la Flewelling era fan (come tutti!) del bellissimissimo giovane Soren... Love


RE: Dicono di Robin... - Umbra - 07-07-2011

(06-07-2011, 22:04)The Fool Ha scritto:  Marco, ma quanto ti devo ringraziare? Non avevo mai letto il commento di Martin su Golden Fool né sapevo che la Flewelling era fan (come tutti!) del bellissimissimo giovane Soren... Love

Altra infornata:

Trudi Canavan:
Citazione:"I’m a little behind on this writer’s work, having only read The Farseer Trilogy and The Liveship Traders Trilogy so far, but those three books set her high up in my list of top ten writers. Wonderful characters, strong writing and a gripping story."

Citazione:"Sono un po' indietro con il lavoro di questa scrittrice, avendo letto fino adesso solo le trilogie de I Lungavista e de I Mercanti di Borgomago, ma quei tre libri la pongono ai primi posti della mia lista dei dieci autori preferiti. Splendidi personaggi, una scrittura decisa e una storia avvincente"


Brandon Sanderson:
Citazione:"Robin Hobb is one of my favorite fantasy authors, and she's the only one I sent MISTBORN to for a cover quote. (My editor picked a few others, I think.) I was very hopeful that she'd like the book.
It's still amazing to me that such important authors will take the time to read, and give a vote of confidence, to newcomers like myself. Someone like Robin Hobb—who, in my opinion, writes far better than I do myself—must be flooded with manuscripts from newbies wanting to put their name on the cover. I suppose the only thing I can do to repay things like this is to read other newcomer's books, once (hopefully) I'm established as an author."

Citazione:"Robin Hobb è una delle mie scrittrici fantasy preferite, ed è l'unica cui ho mandato MISTBORN per avere un giudizio da mettere in copertina (il mio editore ne ha scelti pochi altri, credo). Speravo davvero che lei apprezzasse il libro. E' ancora emozionante per me che autori così importanti si prendano il tempo per leggere e dare un voto di fiducia a esordienti come me. Qualcuno come Robin Hobb - che secondo me scrive molto meglio di quanto faccia io stesso - deve essere inondato con manoscritti di novellini che vogliono mettere il loro nome sulla copertina. Credo che l'unica cosa che posso fare per ripagare cose come queste è leggere altri romanzi di esordienti, una volta che (si spera) ho consolidato la mia posizione d'autore"


Occhiolino


marco


RE: Dicono di Robin... - Tintaglia - 07-07-2011

(06-07-2011, 22:04)The Fool Ha scritto:  Marco, ma quanto ti devo ringraziare? Non avevo mai letto il commento di Martin su Golden Fool

Ohibò! Non ti abbiamo detto che siamo arrivato alla Hobb passando per il sito di Martin? OO




RE: Dicono di Robin... - The Fool - 07-07-2011

(07-07-2011, 15:42)Tintaglia Ha scritto:  
(06-07-2011, 22:04)The Fool Ha scritto:  Marco, ma quanto ti devo ringraziare? Non avevo mai letto il commento di Martin su Golden Fool

Ohibò! Non ti abbiamo detto che siamo arrivato alla Hobb passando per il sito di Martin? OO

Che George amasse Robinuccia (e viceversa) è cosa nota, ma ignoravo il tortuoso tragitto di voi Draghi! Beer


RE: Dicono di Robin... - Umbra - 10-07-2011

Ecco una recensione di Orson Scott Card, che si è sempre dichiarato grande ammiratore di Robinuccia nostra; si parla del secondo romanzo de Il Figlio Soldato, da noi IL MAGO DELLA FORESTA:

Citazione:"The second volume of Robin Hobb's "Soldier Son Trilogy," Forest Mage, is now available, and it brilliantly continues the story of Nevare, a young man caught up between his own family's expectations and a magical destiny that was imposed on him through his own unknowing choices. But I have to say, this is one of the most bleak books I've ever read. Hobb is pitiless. Everything turns to ashes in Nevare's hands. The consolation is that in the third book, there's nowhere to go but up. And in the meanwhile, the world is fascinating and the story is moving."

Citazione:"Il secondo volume della trilogia de Il Figlio Soldato di Robin Hobb, Il Mago della Foresta, è adesso disponibile, e continua in maniera brillante la storia di Nevare, un ragazzo preso fra le aspettative della propria famiglia e il magico destino impostogli dalle sue inconsapevoli scelte. Devo però ammetterlo, questo è uno dei libri più desolanti che ho mai letto. La Hobb è spietata. Tutto si riduce in cenere nelle mani di Nevare. La consolazione è che nel terzo libro le cose non possono che migliorare. E nel frattempo, l'ambientazione è affascinante e la storia commovente"


Occhiolino


marco


RE: Dicono di Robin... - Umbra - 16-11-2011

Francesco Dimitri (Dall'intervista a Lucca per BM):
Citazione:Io leggo poco fantasy classico, pochissimo, perché sulla carta mi piacciono molto, di solito dopo una quindicina di pagine ne ho già le palle strapiene. Quando mi piace, però, mi piace enormemente. Io ho una grandissima passione per la Trilogia de I Lungavista: ho anche iniziato a leggere la Trilogia di Borgomago, che non ho completato per motivi biografici – era il periodo in cui mi stavo trasferendo in Inghilterra – ma prima o poi la rivoglio prendere in mano perché mi stava piacendo tantissimo anche quella. L’unica cosa che ho letto è stata quindi la Trilogia dei Lungavista che trovo formidabile: ha una capacità di costruire dei personaggi credibili – e di farteli sentire reali in quello che fanno e in quello che vivono – assolutamente impareggiabile. A questo si unisce la capacità e il coraggio di giocare sui luoghi comuni del fantastico come il drago, il giullare o la taverna, il coraggio di usarli in un contesto più raffinato – io lo trovo assolutamente impagabile e mi piace molto. È una delle mie autrici fantasy preferite


Occhiolino


marco


RE: Dicono di Robin... - Umbra - 03-05-2012

Lo scrittore emergente Bradley P. Beaulieu così commenta l'accostamento con Robin fatto in alcune recensioni:

Citazione:I loved Robin Hobb’s Farseer Trilogy and The Liveship Traders Trilogy, but have yet to dive into the Rain Wilds. [...] I adore Robin Hobb.

Citazione:Ho amato le trilogie dei Lungavista e di Borgomago scritte da Robin Hobb, ma non mi sono ancora tuffato nelle Giungle della Pioggia [...] Io adoro Robin Hobb.


A proposito di una recente convention in cui si trovavano insieme, commenta:

Citazione:I’ve looked up to Robin Hobb for a long time now. To moderate a panel with her on it was, wow, just wonderful. It was a very special experience for me.

Citazione:Da molto tempo ammiro Robin Hobb. Moderare una tavola rotona con lei è stato - wow! - per la precisione fantastico. E' stata un'esperienza per me molto speciale.



RE: Dicono di Robin... - The Fool - 13-06-2012

E anche Steven Erikson (ciclo di Malazan), in un'intervista pubblicata oggi su The Breathless Quills, loda la nostra Robin:

Citazione:Which other authors do you consider as inspirations for your writing?
[..]In terms of admiration, I look to Robin Hobb.