Torna al forum!
La furia dell'assassino - Golden Fool - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: L'Uomo Ambrato (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: La furia dell'assassino - Golden Fool (/showthread.php?tid=771)


La furia dell'assassino - Golden Fool - The Fool - 08-07-2011

Primo avviso per chiunque sia interessato a questo libro: NON leggete la trama riportata in quarta di copertina a meno che non abbiate già concluso il volume precedente (cioè "Il risveglio" o Fool's Errand). La Fanucci ha infatti la buona grazia di spoilerarne il finale già al primo rigo.

Secondo avviso: se siete arrivati fin qui senza leggere la serie dei Mercanti, fate ancora in tempo a rimediare! Questo romanzo rivela (e poggia su) importanti eventi dei Liveship Traders; per non avere spoiler sulla trilogia delle Navi Viventi e godersi a pieno quella dell'Uomo Ambrato, vi consiglio di seguire l'ordine di lettura.

[Immagine: divider.gif]
SOLO ACCENNI, NO SPOILER


Detto questo — detto e ridetto in realtà, ma ripeterlo non fa mai male — considero Golden Fool a dir poco meraviglioso. È il libro delle incomprensioni, delle confessioni, di abissi che si spalancano all'improvviso tra i protagonisti. È il libro che intreccia prepotentemente le vicende dei Mercanti a quelle dei Sei Ducati, l'anello di congiunzione fra le due ambientazioni parallele di RotE.

Chi di voi non è balzato su dalla sedia nel leggere il titolo del cap. 11? All'epoca avevo interrotto I Mercanti in attesa della Nave del destino (per la Fanucci avrei dovuto aspettare tre anni!) e cominciato L'uomo ambrato... mossa avventata, lo riconosco, ma semplicemente non avevo potuto resistere alla tentazione di ritrovare Fitz. Se Il risveglio (F'sE) aveva solo confermato i miei sospetti su quel certo personaggio dei Liveship Traders, però, nel vedere che il cap. 6 della Furia (GF) chiamava direttamente in causa altri protagonisti di Borgomago non ebbi il cuore di proseguire: riposi il libro sullo scaffale, andai su ibs e ordinai subito Ship of Destiny.
Se non lo avessi fatto, lo avrei rimpianto all'infinito. Dico sul serio. Ripresi in mano Golden Fool dopo mesi — ne impiegai diversi per finire Ship of Destiny, la prima lettura in inglese della mia vita — ma ne valse la pena. Poter leggere finalmente il cap. 11 fu un'emozione grandissima da godersi parola per parola. E vogliamo parlare del 12? Bastarono le tre lettere del titolo a elettrizzarmi! Ricordo di averlo letto tutto con una mano davanti al viso, imbarazzatissima per la situazione che veniva descritta... davvero la Hobb in quelle pagine riesce a farci indossare la pelle dei protagonisti, con un grado di coinvolgimento (almeno nel mio caso) che ha dell'incredibile.

E il litigio del cap. 15? Quanto si sta male nel leggere quella che Robin stessa ha indicato come la scena più difficile in assoluto, quella che più ha sofferto a scrivere? E la dimostrazione dello sconcertante potere dell'Arte nel cap. 20? E quanto, quanto fanno tremare le ultime parole del cap. 23, quelle che preannunciano i pericoli di Aslevjal?

Eda ed El benedetti, questo romanzo è un viaggio straordinario. Lo pensate anche voi?


RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - Assassin - 09-07-2011

(08-07-2011, 17:04)The Fool Ha scritto:  Primo avviso per chiunque sia interessato a questo libro: NON leggete la trama riportata in quarta di copertina a meno che non abbiate già concluso il volume precedente (cioè "Il risveglio" o Fool's Errand). La Fanucci ha infatti la buona grazia di spoilerarne il finale già al primo rigo.

Secondo avviso: se siete arrivati fin qui senza leggere la serie dei Mercanti, fate ancora in tempo a rimediare! Questo romanzo rivela (e poggia su) importanti eventi dei Liveship Traders; per non avere spoiler sulla trilogia delle Navi Viventi e godersi a pieno quella dell'Uomo Ambrato, vi consiglio di seguire l'ordine di lettura.

Istruzioni per l'uso magnifiche Clap Clap

(08-07-2011, 17:04)The Fool Ha scritto:  Se non lo avessi fatto, lo avrei rimpianto all'infinito.

Dato che io non l'ho fatto, posso assicurarti che sì, è un rimpianto infinito Cry Non ho avuto la stessa prontezza di spirito di rendermi conto cosa stesse per succedere.

Precisato questo, sono d'accordo con ogni cosa che hai scritto. Probabilmente la trilogia dell'Uomo Ambrato è la saga che più ho amato della Hobb, perché ciascuno dei suoi libri mi ha coinvolto a livelli che raramente ho anche solo sfiorato.
E la Furia, vabeh, titolo a parte Linguaccia, è "il libro delle incomprensioni, delle confessioni, di abissi che si spalancano all'improvviso tra i protagonisti", non avrei saputo dirlo meglio. E' forse una delle opere più intense che io abbia letto.



RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - The Fool - 20-03-2012

Ho trovato in rete una breve video review di Golden Fool, se avete voglia di guardarla:




SmileSmileOcchiolino


RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - Assassin - 20-03-2012

...Ma sono io che ho capito male o riguardo a Borgomago dice "You don't have to read them?"?
A parte questo è brava, si spiega bene per doverne parlare in 4 minuti!


RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - The Fool - 22-03-2012

(20-03-2012, 19:42)Assassin Ha scritto:  ...Ma sono io che ho capito male o riguardo a Borgomago dice "You don't have to read them?"?

No no, hai capito bene: anche lei sostiene che non è necessario leggere i Liveship Traders... –.–


RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - Iku - 22-03-2012

Sicuramente non è necessario, ma è molto più divertente e interessante...


RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - Assassin - 22-03-2012

(22-03-2012, 12:39)Iku Ha scritto:  Sicuramente non è necessario, ma è molto più divertente e interessante...

...bah.



RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - Iku - 22-03-2012

Nel senso che è comprensibile anche senza aver letto le Navi: si perde una miriade di cose, non si gode al massimo la presenza di certi personaggi e via discorrendo, ma non è indispensabile.
Parli con una che, comunque, non ha fatto le cose per bene.


RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - The Fool - 22-03-2012

(22-03-2012, 16:43)Iku Ha scritto:  Nel senso che è comprensibile anche senza aver letto le Navi: si perde una miriade di cose, non si gode al massimo la presenza di certi personaggi e via discorrendo, ma non è indispensabile.

Vero: la lettura risulta molto impoverita saltando i Liveship Traders, però è ancora comprensibile.

La cosa assurda, per me, è che venga fatto questo discorso ("you don't have to read them") proprio parlando di Golden Fool: è in questo romanzo che si inseriscono prepotentemente fatti e personaggi di Borgomago, e si comincia a rimpiangere davvero di non saperne di più (una per tutti: "Tintaglia? Chi è costei?").

Il famoso capitolo 11, che è quello che ha messo in imbarazzo me, Fitz e molte migliaia di lettori, perde qualsiasi significato senza i Liveship Traders. O, meglio, in quel caso ci si cala alla perfezione nei panni di Fitz che non capisce un accidente di quel che va in scena, ma si perde il gusto impareggiabile di godersi lo spettacolo conoscendo e comprendendo la situazione. :-D


RE: La furia dell'assassino - Golden Fool - Assassin - 22-03-2012

(22-03-2012, 16:55)The Fool Ha scritto:  La cosa assurda, per me, è che venga fatto questo discorso ("you don't have to read them") proprio parlando di Golden Fool: è in questo romanzo che si inseriscono prepotentemente fatti e personaggi di Borgomago, e si comincia a rimpiangere davvero di non saperne di più (una per tutti: "Tintaglia? Chi è costei?").

Il famoso capitolo 11, che è quello che ha messo in imbarazzo me, Fitz e molte migliaia di lettori, perde qualsiasi significato senza i Liveship Traders. O, meglio, in quel caso ci si cala alla perfezione nei panni di Fitz che non capisce un accidente di quel che va in scena, ma si perde il gusto impareggiabile di godersi lo spettacolo conoscendo e comprendendo la situazione. :-D

La storia rimane senza dubbio comprensibile, per carità, ma mi sembra assurdo che si debba puntualizzare che "questo lo devi leggere, questo invece lo puoi saltare", è proprio il tipo di ragionamento che non capisco!
E' la questione del modo di pensare (e consigliare!) che mi torna assai poco.

PS sul famigerato capitolo 11 [leggi]