Torna al forum!
The Reindeer People e Wolf's Brother - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Altre Opere (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Megan Lindholm (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: The Reindeer People e Wolf's Brother (/showthread.php?tid=792)


The Reindeer People e Wolf's Brother - Umbra - 08-09-2011

Ho appena finito di leggere The Reindeer People e Wolf's Brother.


Ecco in breve che ne penso, NO SPOILER

Che libro è questo diviso in due parti? E' un romanzo storico più che fantasy, con elementi di magia sciamanica (come ha giustamente puntualizzato l'autrice). Parte forse un po' lento, ma poi è tutto un susseguirsi di momenti salienti, con personaggi che si combinano nelle maniere più impensabili, giocando la loro partita senza mai essere prevedibili, ma anzi fuggendo deliberatamente lo stereotipo.
Grande attenzione è data al mondo femminile: ci sono donne che subiscono violenza e donne che fingono di non vederla, donne che scappano e donne che combattono, madri amiche e mogli che cercano disperatamente di resistere in un mondo dominato dagli uomini - e non soltanto tramite l'esercizio della forza bruta.
Troviamo una Megan / Robin più 'scientifica' del solito (si veda la nota finale), attenta a non perdersi negli aspetti più ultramondani ma capace di mettere su una trama ricca di sorprese e suspanse come nel migliore dei thriller.
Grande Megan, davvero grande.

Occhiolino


marco


RE: The Reindeer People e Wolf's Brother - The Fool - 03-08-2012

Avevo una gran voglia di leggerli – le copertine Morris della nuova edizione sono spettacolari – ma mi son costretta a lasciarli in Emilia per non sciuparli. Entro la fine dell'anno, però, mi sono imposta di dedicarmici; semplicemente non resisto a un romanzo Lindholm, figuriamoci a due! ^^

Intanto, però, segnalo una nuova recensione della duologia:
Review: A Saga of the Reindeer People by Megan Lindholm


RE: The Reindeer People e Wolf's Brother - Tintaglia - 03-08-2012

Io ancora non mi ci sono dedicata bene: la prima parte è molto lenta, e forse non ero d'umore.
Ho la vecchia edizione, ma non rinuncerei mai: il primo volume è autografato. Love

...cavolo, peccato che l'Assassino li abbia già letti: avrei proposto un gruppo di lettura!
Sarebbe stato bello leggerli in contemporanea. ^^


RE: The Reindeer People e Wolf's Brother - Tiz - 03-01-2014

Ho letto il primo libro ma sono dubbiosa se leggere il secondo.

Reindeer Hunters [leggi]



RE: The Reindeer People e Wolf's Brother - The Fool - 04-01-2014

Domanda (del tutto illegittima poiché non ho letto ancora la duologia Lindholm né I figli della Terra): ma quando scrivi che ti ricorda la serie della Auel, intendi dire che sembra esserci un'ispirazione diretta? A un plagio volontario non crederei mai, ma i libri della Auel sono usciti parecchi anni prima e una contaminazione può essere plausibile...


RE: The Reindeer People e Wolf's Brother - Tiz - 04-01-2014

(04-01-2014, 18:37)The Fool Ha scritto:  Domanda (del tutto illegittima poiché non ho letto ancora la duologia Lindholm né I figli della Terra): ma quando scrivi che ti ricorda la serie della Auel, intendi dire che sembra esserci un'ispirazione diretta? A un plagio volontario non crederei mai, ma i libri della Auel sono usciti parecchi anni prima e una contaminazione può essere plausibile...

Si, intendo una ispirazione diretta. Conta che:

Reindeer People [leggi]



RE: The Reindeer People e Wolf's Brother - Coligne - 05-01-2014

(04-01-2014, 21:09)Tiz Ha scritto:  Ayla è l'archetipo delle mary-sue

Pseudo_OT:
Allora non ero l'unico ad averlo notato... Linguaccia