Torna al forum!
Riletture - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Riletture (/showthread.php?tid=87)


Riletture - Umbra - 20-04-2009

Salve gente! Apro una discussione su un fenomeno che mi sta particolarmente a cuore: la rilettura. Voi la praticate? ve la chiedo perchè io sono un assiduo rilettore, soprattutto di romanzi fantasy, e ciclicamente riprendo in mano alcuni autori. Tralasciando casi limite come le opere omnie di Brooks e Rowling - alcuni romanzi dei quali ho riletto fino a sei volte!!! - ho riletto molto spesso il SdA di Tolkien, il Silmarillion e lo Hobbit, i romanzi della Bujold e di Stroud, parte di Borgomago della Hobb e altri che non sto qui a rielencare.

Lo faccio per due ragioni differenti: a) credo che certi libri per il loro spessore riescano davvero ad ogni rilettura a regalarmi emozioni nuove, facendomi penetrare nei recessi della scrittura di un genere - quello fantasy - che nelle sue punte più alte non sarà mai per me mero intrattenimento; b) perchè tornano emozioni vecchie, ricordi odori e sensazioni delle passate letture, che mi cullano e mi confortano come un ricordo di infanzia, mi proteggono e curano i miei momenti di malessere.

In questo momento, ad esempio, ho ben tre trilogia da rileggere, e sono indeciso: Il Druido Supremo di Shannara di Brooks (che ricordo poco), Queste Oscure Materie di Pullman (che per la profondità meritano una rilettura piena e consapevole) e la Trilogia di Bartimeus di Stroud (perchè ho bisogno di ridere un po' e ritrovare il passato piacere).

E voi? Siete rilettori? Perchè lo fate?

Occhiolino



marco


RE: Riletture - Occhi-di-notte - 20-04-2009

Io sono stato, e sarei tuttora, un grande rilettore.
Sino a qualche anno fa avevo una serie di libri che rileggevo a cadenza praticamente annuale (Belgariad e Mallorean in autunno, Il nome della rosa e Dracula in inverno, Elene e Tamuli in primavera e la Legione Perduta in estate) e due o tre cicli o serie che ogni tot anni riprendevo in mano (Deverry, Pitt, Shannara, DragonLance, DeathGate, Feist).
Quello che ho sempre amato del rileggere una serie di libri è sia il potersi immergere per giorni o settimane di seguito nel medesimo universo a contatto con gli stessi personaggi (diventando quasi parte integrante della storia), sia - dato che tendo a farmi coinvolgere eccessivamente dalla lettura - il potermi godere il libro senza ansie e preoccupazioni varie per lo sviluppo della storia e dei personaggi.
Ultimamente invece, per il poco tempo a disposizione e per i troppi libri nuovi che mi attirano, purtroppo non rileggo più; le ultime riletture sono state Harry Potter l'inverno scorso prima dell'uscista dell'ultimo libro e Jordan (da 1° a 8°) due anni fa.
Alle due motivazioni di prima aggiungo poi la stessa B) di Marco ed il fatto che, grazie alla rilettura, riesco a capire ed apprezzare diversi particolari che nella lettura imposta dai tempi di uscita delle edizioni annuali (ovviamente per le serie che seguo) tendo a lasciarmi sfuggire o a dimenticare.


RE: Riletture - Cloudly - 21-04-2009

Anchio sarei un rilettore.
Di Shannara fino ai Talismani ho letto tutti i libri almeno due volte, Le Pietre ed il Druido un bel po' di più. E anche di W&V ho riletto tutto il ciclo almeno una volta. E ci sono altri libri che ho riletto, alcuni a distanza di anni per un semplice fatto mnemonico (non mi ricordavo più nulla di loro se non il titolo e il fatto che mi fossero piaciuti) altri in breve tempo semplicemente perchè mi mancavano. Ho riletto qualche King de La Torre Nera mentre con ansia anelavo che la completasse.
Ci sono libri che potrei rileggere se solo mi trovassi sprovvisto di libri o se ne sentissi il bisogno. E ci sono libri che dovrei rileggere perchè so che facendolo assurgerei ad un nuovo livello di comprensione. Ed infine ci sono libri che vorrei rileggere e che per un motivo o per l'altro non l'ho ancora fatto... come se mi tenessi un ancora di salvezza, per non sciuparli...
Rileggo per lo stesso motivo per cui si riguarda un film già visto, anche se non c'è più la suspance di saper come finisce o anche se si sa già che si piangerà e quando lo si farà. Rileggo per la sicurezza, per ritrovare alcune emozioni e con esse, forse, qualche ricordo. Ma mai perchè non ho capito, non rileggo per essere sicuro di aver colto tutto, anche se accade che rileggendo alcuni particolari spicchino laddove non erano stati notati.

In realtà, poi, mi trovo a non rileggere perchè sono troppo invogliato a leggere altre cose, nuovi libri, saghe che ho iniziato e devo finire, libri consigliati o libri che mi hanno chiamato dalle mensole delle librerie. Alcuni libri so che li rileggerò, lo so fin dal momento in cui poso gli occhi sul punto alla fine dell'ultima frase, bisogna solo attendere il momento giusto... l'occhio che vagando nella libreria si posa sul titolo e la mente che fa "clic"... e la rilettura parte.


RE: Riletture - Wintrow - 21-04-2009

Non penso di considerarmi rilettore perchè gli unici libri che ho letto più volte sono quelli di Shannara, Il Signore degli Anelli e un paio di gialli! Unsure


RE: Riletture - The Fool - 21-04-2009

(21-04-2009, 16:17)Cloudly Ha scritto:  mi trovo a non rileggere perchè sono troppo invogliato a leggere altre cose, nuovi libri, saghe che ho iniziato e devo finire, libri consigliati o libri che mi hanno chiamato dalle mensole delle librerie. Alcuni libri so che li rileggerò, lo so fin dal momento in cui poso gli occhi sul punto alla fine dell'ultima frase, bisogna solo attendere il momento giusto... l'occhio che vagando nella libreria si posa sul titolo e la mente che fa "clic"... e la rilettura parte.

Devo proprio quotare. Contento

Io sono una neo-rilettrice, ma molto, molto entusiasta! Per la ragione espressa da Cloudly - l'attrazione per nuovi libri e nuovi autori - avevo sempre accantonato la voglia di riprendere in mano le vecchie pagine, per quanto potessi amarle. L'apertura di Blood Memories, però, mi ha necessariamente portato a rileggere i romanzi della Hobb e in particolare I Lungavista, la trilogia più lontana nella mia memoria: ebbene, devo dire che rileggere le prime avventure di Fitz alla luce di tutto ciò che accade nei volumi successivi è incredibile... tanti paragrafi, tanti dettagli acquistano ora nuovi significati, un sapore tutto particolare.
Insomma, non so se riuscirò a trovare il tempo per rileggere le opere di altri autori a parte la Hobb, ma la voglia è certamente tantissima. [Immagine: chikas_blue13_annuisce.gif]


RE: Riletture - Stee Jans - 23-04-2009

E' abbastanza raro che lo faccia, e se succede significa che il libro mi ha veramente conquistato. Accade più spesso invece, che riprenda in mano un libro per rileggere qualche capitolo che mi è piaciuto particolarmente. Che so, Eldwist, o la rottura del Divieto, per capirci.


RE: Riletture - Fitz's Lover - 24-04-2009

Si, io sono una grandissima rilettrice.
Rileggere un libro anche piu' volte e come riincontrare un vecchio amico, del quale conosci molte cose
ma che riesce sempre a stupirti .
Ci sono libri che ho letto molte volte e che continuo e rileggere. Il signore degli anelli , la saga della Straniera , Q, Orgoglio e pregiudizio, La trilogia dei Lungavista , Le cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin, anche perche' quando esce un libro nuovo rinfresco la memoria. Il nome della rosa, Magdeburg, le meravigliose storie di Niccolo' e Lymond scritte da Dorothy Dunnett .....e non so piu' quanti altri....
Quando rileggo non ho piu' l'ansia di sapere come la vicenda si svolge e quindi posso godermi i personaggi e indulgere nelle situazioni.
AMO rileggere i libri


RE: Riletture - Beloved - 25-04-2009

(21-04-2009, 21:28)The Fool Ha scritto:  
(21-04-2009, 16:17)Cloudly Ha scritto:  mi trovo a non rileggere perchè sono troppo invogliato a leggere altre cose, nuovi libri, saghe che ho iniziato e devo finire, libri consigliati o libri che mi hanno chiamato dalle mensole delle librerie. Alcuni libri so che li rileggerò, lo so fin dal momento in cui poso gli occhi sul punto alla fine dell'ultima frase, bisogna solo attendere il momento giusto... l'occhio che vagando nella libreria si posa sul titolo e la mente che fa "clic"... e la rilettura parte.

Devo proprio quotare. Contento
Quoto anch'io(che pigra...)Smile
Ad oggi ho riletto solo "Il Signore degli Anelli","Lo Hobbit","Il silmarillion" e la trilogia dei Lungavista.Ritengo,in verità, la rilettura un'ottima prassi,e ammiro molto chi riesce a farlo.Una storia che ami ti si conficca nel cuore sempre più in profondità ad ogni rilettura.
La memoria si rinfresca e i contorni tornano ad essere nitidi,i colori accesi,le sensazioni vibranti...e quante cose nuove che non avevi notato prima!
Non avessi un bel po' di libri non ancora letti che mi guardano con fare accusatore dalla libreria ogni volta che ci passo vicino,sarebbe bellissimo rileggere tutto...ma come fate voialtri assidui rilettori di professione?Uh
Ma per le opere della Hobb è scattato ciò che scattò per Tolkien,ovvero un profondo e immediato senso di perdita,una vera crisi da abbandono!Non ce la potevo fare,perciò eccomi qui ancora in compagnia di quella buonanima di Fitz...e devo ammettere che,senza l'ansia di sapere quale immane sciagura stia per abbattersi sul suo basaltico cranio,sto apprezzando di più tutti i personaggi,le loro azioni e le loro scelte...atteggiamenti che in un primo momento mi erano parsi forse crudeli,stanno acquisendo maggior senso e fondamento,e questa è una gran bella cosaSmile


RE: Riletture - Umbra - 11-06-2009

A proposito di riletture, per ora sto rileggendo un po' di Brooks sparso e presto mi fionderò di nuovo sulla Trilogia dei Lungavista della nostra Hobb! Yeah


marco


RE: Riletture - Akh-Ra - 11-06-2009

Rileggo in continuazione Beer
Di recente mi son rifatto fuori il Signore degli Anelli, ed ora mi sto rileggendo la trilogia dei Lungavista, in attesa di Dragonkeeper a fine mese.