Torna al forum!
La Città dei Draghi (City of Dragons) - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Realm of the Elderlings (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=7)
+--- Forum: Le Cronache delle Giungle della Pioggia (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=24)
+--- Discussione: La Città dei Draghi (City of Dragons) (/showthread.php?tid=876)


La Città dei Draghi (City of Dragons) - The Fool - 20-02-2012

Eccomi pronta a inaugurare la discussione su City of Dragons, terzo volume delle Rain Wild Chronicles. Smile

Non è un libro così semplice da recensire. Mi spiego: da lettrice storica di Robin Hobb l'ho ADORATO, specie in virtù dei rimandi ai libri precedenti e della presenza (stabile) di alcune vecchie conoscenze, di cui avevo sentito tantissimo la mancanza; se devo giudicarlo in maniera obiettiva, però, è un romanzo che risente della suddivisione in due volumi molto di più di Dragon Keeper e Dragon Haven, e che per questo si è ampiamente meritato le accuse di staticità e inconcludenza mosse da alcuni sul web.

Se considerate che in 350 pagine circa Robin ha fatto alternare ben 12 PoV (punti di vista), si capisce già come sia stato impossibile approfondire le singole situazioni e far progredire più di tanto le varie sottotrame. Nella serie dei Mercanti abbiamo avuto un numero di PoV persino superiore, ma sono stati introdotti gradualmente e ben distribuiti nel corso della storia; nei primi due volumi delle Cronache ce ne sono stati appena (!) cinque, ma in City of Dragons assistiamo a una vera e propria esplosione di PoV... non sono affatto confusi, sono tutti estremamente interessanti e giustificati (forse uno soltanto, usato in un unico paragrafo della parte conclusiva, era evitabile), ma frammentano e rallentano tutta la vicenda.

Di fatto — a parte il capitolo 10, in cui accadono cose gravi e sconcertanti che condurranno ad altre cose gravi e sconcertanti — il resto ha funzione quasi esclusivamente introduttiva o descrittiva, con alcuni omaggi "importanti" ai libri precedenti... ^^

spoiler – Mad Ship (La nave della pazzia) + cap.6 di City of Dragons [leggi]

SPOILER – Assassin's Quest (Il viaggio dell'assassino) + cap.7 di City of Dragons [leggi]

Come accennavo all'inizio, però, ho letto il libro con immenso piacere, un capitolo al giorno (in tutto sono 15 + prologo ed epilogo) perché durasse a lungo. La trama si è davvero scritta da sola, nel senso che Robin si è "limitata" a dar conto delle inevitabili conseguenze dei fatti accaduti in Dragon Haven. La conclusione del romanzo precedente, infatti, implicava tutta una serie di cose che ritroviamo puntualmente in City of Dragons:

spoiler – Dragon Haven (Il rifugio del drago) [leggi]

Altri ingredienti non me li aspettavo, invece; mi riferisco a...
spoiler – City of Dragons [leggi]

Penso che Blood of Dragons – se non risentirà anch'esso della frammentazione editoriale – riserverà delle pagine memorabili. Intanto Robin è riuscita a farmi rivalutare – almeno in parte – due personaggi delle Cronache: Thymara, che finalmente ha smesso di infastidirmi, e – udite! udite! – il caro
spoiler - City of Dragons [leggi]
che ritroviamo talmente sfigato e talmente incredulo per il precitare della sua situazione da muovere quasi a compassione! Poveraccio; in fondo...
spoiler - City of Dragons [leggi]

Sintara, invece, continuo a detestarla. È più forte di me. A proposito di Sintara, c'è una sola cosa che non mi quadra:
spoiler – epilogo di City of Dragons [leggi]

Infine, in attesa di poter commentare ancora insieme a voi, una piccola nota sul libro: fra i romanzi di Realm of the Elderlings, è in assoluto quello con la più forte componente sessuale:
spoiler – City of Dragons [leggi]
Non trovate anche voi che sia proprio questo uno dei motori della vicenda?

Ah, dimenticavo! Un plauso a Robin per aver saputo sfruttare coincidenze vecchie e nuove:
spoiler – City of Dragons [leggi]

Procuratevi CoD prima possibile, vi prego: non vedo l'ora di parlarne con qualcuno!!! Clap Clap


RE: City of Dragons - Iku - 20-02-2012

ODDIO! Matta, ho le lacrime agli occhi per quello che ho letto...che bello! Mi sento sciogliere.
La cosa che hai detto sullo splendido esercizio di scrittura di Robin...che agrodolce delizia!

Io me lo procurerei di corsa, se solo la mia anima fosse sufficientemente sintonizzata sull'inglese! Anche le cose su "uno dei motori della vicenda" non sono male...voglio del romanticismo!


RE: City of Dragons - The Fool - 21-02-2012

(20-02-2012, 23:23)Iku Ha scritto:  ODDIO! Matta, ho le lacrime agli occhi per quello che ho letto...che bello! Mi sento sciogliere.

Sapevo che avresti apprezzato tanto anche tu! Smile


(20-02-2012, 23:23)Iku Ha scritto:  Anche le cose su "uno dei motori della vicenda" non sono male...voglio del romanticismo!

Devo fare una precisazione, però:
spoiler – City of Dragons (Sedric) [leggi]


PS: Bisogna martellare la Fanucci. Vogliamo l'edizione italiana in tempi ragionevoli!


RE: City of Dragons - Iku - 21-02-2012

(21-02-2012, 00:06)The Fool Ha scritto:  Devo fare una precisazione, però:
spoiler – City of Dragons (Sedric) [leggi]
Che coccolini...^^ Beh, meglio di niente!! Tu Matta avevi capito subito che volevo LORO, eh? Evil
Beh, non importa: le RWC mi piacciono ugualmente.



RE: City of Dragons - The Fool - 21-02-2012

(21-02-2012, 00:17)Iku Ha scritto:  Tu Matta avevi capito subito che volevo LORO, eh? Evil

Eh, sì! Occhiolino
Mi è stato chiesto a chi appartengono i famigerati 12 punti di vista. Rispondo sotto spoiler:
POV in City of Dragons [leggi]

Sono certa che in Blood of Dragons se ne aggiungerà almeno un altro, quello di
Spoiler [leggi]
a meno che non venga descritta attraverso il PoV di colui che sta per essere scaricato proprio da quelle parti...


RE: City of Dragons - Umbra - 21-02-2012

(20-02-2012, 20:45)The Fool Ha scritto:  Non è un libro così semplice da recensire. Mi spiego: da lettrice storica di Robin Hobb l'ho ADORATO, specie in virtù dei rimandi ai libri precedenti e della presenza (stabile) di alcune vecchie conoscenze, di cui avevo sentito tantissimo la mancanza; se devo giudicarlo in maniera obiettiva, però, è un romanzo che risente della suddivisione in due volumi molto di più di Dragon Keeper e Dragon Haven, e che per questo si è ampiamente meritato le accuse di staticità e inconcludenza mosse da alcuni sul web.

Mi distruggi Cry Mi spiego: se il romanzo merita le accuse di staticità e inconcludenza, gli attesissimi rimandi si riducono a ben poca cosa Cry

(20-02-2012, 20:45)The Fool Ha scritto:  Se considerate che in 350 pagine circa Robin ha fatto alternare ben 12 PoV (punti di vista), si capisce già come sia stato impossibile approfondire le singole situazioni e far progredire più di tanto le varie sottotrame.

Io già temo l'effetto Martin Cry

(20-02-2012, 20:45)The Fool Ha scritto:  a parte il capitolo 10, in cui accadono cose gravi e sconcertanti che condurranno ad altre cose gravi e sconcertanti

Lo voglio leggere! Love


(20-02-2012, 20:45)The Fool Ha scritto:  Thymara, che finalmente ha smesso di infastidirmi

Sono curiosissimooooooo Sbav Sbav Sbav

(20-02-2012, 20:45)The Fool Ha scritto:  Infine, in attesa di poter commentare ancora insieme a voi, una piccola nota sul libro: fra i romanzi di Realm of the Elderlings, è in assoluto quello con la più forte componente sessuale

In generale, avevo trovato le RWC la serie con un uso più diffuso del sesso, peraltro senza mai scadere nel volgare o nel gratuito. Vedremo!

(20-02-2012, 20:45)The Fool Ha scritto:  Procuratevi CoD prima possibile, vi prego: non vedo l'ora di parlarne con qualcuno!!! Clap Clap

Il 23 febbraio partirà il mio ordine. Di solito Amazon impiega 4 giorni a consegnare, spero nel frattempo di aver finito il libro di Kay che ho iniziato - lui non lo posso lasciare a metà, non ci riuscirei - ma tutto sommato penso che avrò iniziato CoD anche io per fine mese... almeno spero!

Occhiolino


marco




RE: City of Dragons - The Fool - 21-02-2012

(21-02-2012, 11:18)Umbra Ha scritto:  Mi distruggi Cry Mi spiego: se il romanzo merita le accuse di staticità e inconcludenza, gli attesissimi rimandi si riducono a ben poca cosa Cry

Be', guarda, le recensioni negative che ho letto (poche, in verità) provengono tutte da persone che non conoscono i Mercanti, o che addirittura hanno all'attivo solo le Cronache. Per questo ho fatto la distinzione fra il mio giudizio personale e quello che penserei se non conoscessi i libri precedenti: in quest'ultimo caso non avrei compreso i riferimenti, non sarei riuscita a 'inquadrare' i vecchi protagonisti tornati in scena
Spoiler [leggi]
e non avrei neppure afferrato pienamente l'importanza di alcune 'novità' importate nelle Rain Wilds direttamente da Jamaillia. Se non ne sapessi abbastanza, mi troverei per le mani un libro in cui personaggi che non conosco fanno solo un gran parlare di cose che non capisco, gettando le basi per tutto ciò che è destinato ad accadere nel seguito. Ecco perché, pur non condividendo le critiche, riesco comunque a giustificarle.


(21-02-2012, 11:18)Umbra Ha scritto:  
(20-02-2012, 20:45)The Fool Ha scritto:  Se considerate che in 350 pagine circa Robin ha fatto alternare ben 12 PoV (punti di vista), si capisce già come sia stato impossibile approfondire le singole situazioni e far progredire più di tanto le varie sottotrame.

Io già temo l'effetto Martin Cry

No, no! Siamo lontani anni luce da Martin e dai suoi caotici caroselli. L'unico vero problema di questo libro è la dannatissima suddivisione. Sarebbe già stato diverso se fin dalle prime battute Robin avesse saputo di dover raccontare i fatti in due libri; invece, come accaduto per DK e DH, la bella notizia le è stata data quando già era partita la fase di editing... impensabile riscrivere da capo tutto a quel punto. Mentre in Dragon Keeper Robin aveva staccato su quel colpo di scena, creando una suspence poi scemata subito (con mia enorme delusione) nei primi capitoli di Dragon Haven, in City of Dragons non c'è neanche il tentativo di darci un finale parziale: lo stacco con il prossimo Blood of Dragons non c'è, neppure simulato, e questo rende ancora più evidente la stupidità della scelta Voyager.

Ma qualcosa di negativo in comune con GRR c'è. L'aver dovuto spostare da un volume all'altro gli sviluppi di alcune sottotrame, per dare loro la giusta continuità; non ho letto conferme dirette da parte di Robin, ma sembra proprio che il POV di
Spoiler [leggi]
abbia traslocato pressoché interamente in BoD proprio dopo il taglio in due volumi. Ecco perché per 350 pagine la situazione del personaggio rimane sostanzialmente ferma (un buon esempio della staticità e dell'inconcludenza di cui si parlava). Se avessimo avuto un libro unico, allora Robin avrebbe potuto distribuire come si deve azione e introspezione, alla maniera (eccezionale) dei Liveship Traders.

Un libro è come un arazzo, che diamine. Una volta finito, non puoi chiedere al tessitore di dividerlo in due parti a colpi di forbici e pretendere che ciascuna metà conservi la bellezza, l'unitarietà e il senso del disegno originale. Quella della Voyager è pura follia.


RE: City of Dragons - Umbra - 21-02-2012

(21-02-2012, 16:47)The Fool Ha scritto:  Un libro è come un arazzo, che diamine. Una volta finito, non puoi chiedere al tessitore di dividerlo in due parti a colpi di forbici e pretendere che ciascuna metà conservi la bellezza, l'unitarietà e il senso del disegno originale. Quella della Voyager è pura follia.

Quoto al 100 %, però a questo punto ti chiedo un consiglio nelle tue qualità di amica e lettrice di Robin: prendo CoD o aspetto BoD per leggerli uno dietro l'altro?

Mi spiego: se tu potessi tornare indietro, li rileggeresti separatamente?


marco


RE: City of Dragons - The Fool - 21-02-2012

(21-02-2012, 18:57)Umbra Ha scritto:  ti chiedo un consiglio nelle tue qualità di amica e lettrice di Robin: prendo CoD o aspetto BoD per leggerli uno dietro l'altro?

Mi spiego: se tu potessi tornare indietro, li rileggeresti separatamente?

Se potessi permettermi il lusso di scegliere e avessi una maggiore forza di volontà, forse agirei in modo diverso. Stropicc Ma non resisto ai libri Hobb, non ci riesco. Il problema, questa volta, è che l'attesa fra un volume e l'altro è di 15 mesi, non i canonici 6 a cui ci aveva abituato la Voyager... leggere le due parti di seguito è certamente meglio, ma tu riusciresti ad aspettare tanto? Uh


City of Dragons - Umbra - 21-02-2012

(21-02-2012, 20:36)The Fool Ha scritto:  
(21-02-2012, 18:57)Umbra Ha scritto:  ti chiedo un consiglio nelle tue qualità di amica e lettrice di Robin: prendo CoD o aspetto BoD per leggerli uno dietro l'altro?

Mi spiego: se tu potessi tornare indietro, li rileggeresti separatamente?

Se potessi permettermi il lusso di scegliere e avessi una maggiore forza di volontà, forse agirei in modo diverso. Stropicc Ma non resisto ai libri Hobb, non ci riesco. Il problema, questa volta, è che l'attesa fra un volume e l'altro è di 15 mesi, non i canonici 6 a cui ci aveva abituato la Voyager... leggere le due parti di seguito è certamente meglio, ma tu riusciresti ad aspettare tanto? Uh

Valuterò: mi sono attrezzato per aspettare un anno Brooks (per altri motivi), ma 15 mesi sono tanti... Il problema è che preferisco morire di voglia che rimanerne deluso per mancanza di seguito...

Escludo comunque di comprarlo e non leggerlo: semplicemente non resisterei...

Ci penserò! Grazie per la sincerità! Occhiolino


marco