Torna al forum!
'Inseguire' le persone - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: 'Inseguire' le persone (/showthread.php?tid=923)


'Inseguire' le persone - Umbra - 23-05-2012

Stamattina mi sono svegliato con un pensiero che desidero condividere con voi.


Mi rendo sempre più spesso conto che non riesco a non 'inseguire' le persone cui voglio bene: non riesco ad ammettere 'ok, mi sta trattando come un cane', cerco sempre un chiarimento, cerco di ragionare, di confrontarmi.

Un tempo non era così: un tempo mandavo a quel paese il mondo, nessuno poteva permettersi di farmi male. Un tempo scendevo in guerra davvero.

Ora, invece, sono diverso. Sto male per gli altri, sono sempre io a dire 'parliamo', a non rassegnarmi. Il mondo e le persone girano su binari propri che non possiamo controllare, lo dovrei capire. E infatti mi dico sempre 'dovrei smetterla di inseguire le persone, perché devo starci male sempre io' - ma ci ricasco. Piccoli successi - la scorsa settimana sono riuscito a sventare una rottura definitiva con un'amica proprio costringendola a parlarmi - mi fanno dire che forse faccio bene. Però sono stanco di rimanerci sempre di schifo.

Mi fa paura, poi, che sono davvero come la proverbiale corda: mi tendo fino all'inverosimile e poi, improvvisamente, mi spezzo. Mi sveglio una mattina - questa mattina, ad esempio - e mi rendo conto che di una persona non me ne frega davvero più nulla, che può fare ormai quello che vuole. Una strategia di autodifesa, mi ha detto una volta un amico, m mi sorge un dubbio: l'avrei dovuta attivare prima (e allora sono stato un idiota a sentirmi male) oppure avrei dovuto resistere di più se davvero ci tenevo a quella persona? Non è una bella sensazione, da ogni puntodi vista mi sento svuotato.


Rileggo e non riesco a caoire cosa ho scritto: avessi avuto un blog avrei postato là, temo invece che dovrete perdonare questo disordinato pensiero Unsure



marco


RE: 'Inseguire' le persone - Adelasia - 23-05-2012

(23-05-2012, 10:26)Umbra Ha scritto:  Mi sveglio una mattina - questa mattina, ad esempio - e mi rendo conto che di una persona non me ne frega davvero più nulla, che può fare ormai quello che vuole. Una strategia di autodifesa, mi ha detto una volta un amico, m mi sorge un dubbio: l'avrei dovuta attivare prima (e allora sono stato un idiota a sentirmi male) oppure avrei dovuto resistere di più se davvero ci tenevo a quella persona? Non è una bella sensazione, da ogni puntodi vista mi sento svuotato.

Non pensi che il tuo istinto possa averla fatta attivare proprio al momento giusto? Non giusto in assoluto, magari, giusto per te: proporzionato all'affetto per quella persona ma non tanto prolungato da mandarti in pezzi. Bisogna pur mettere una linea da qualche parte e visto che la parte "consapevole" di te non lo faceva, la parte inconscia ha "alzato il freno a mano". Secondo me.


Evidentemente il passare del tempo ti ha reso più sensibile, che è naturalmente un bene per le tue possibilità di recuperare le amicizie prima che si compromettano e un male dal punto di vista di evitare sofferenze varie. Meglio questo che circondarsi con una barriera, finché riesci a sopportarlo - ma se senti di non farcela, forse dovresti allenarti a resistere un po' a questa tua tentazione di metterti in gioco al 100% (che comunque è un chiaro segnale di che tipo di persona sei: onesta, affidabile e generosa. E qui lo dico e qui lo nego Linguaccia )
Ti mando un abbraccio virtuale e per questa volta ti risparmio l'attacco furtivo-pugnalata alla schiena. Ma non farci l'abitudine. Occhiolino


RE: 'Inseguire' le persone - Ardànos - 23-05-2012

(23-05-2012, 10:26)Umbra Ha scritto:  Mi rendo sempre più spesso conto che non riesco a non 'inseguire' le persone cui voglio bene: non riesco ad ammettere 'ok, mi sta trattando come un cane', cerco sempre un chiarimento, cerco di ragionare, di confrontarmi.

Ti capisco benissimo Marco, io sono perfettamente come te... semplicemente troppo buono. dovrei fregarmene altamente degli altri e "dargli di lungo" (come amava dire mio padre). Invece no, tento di fare amicizia, di parlare, di essere socievole e amichevole e questo porta ad affezionarmi molto facilmente alle persone e, di conseguenza, a prendere spesso cantonate pesantissime.

Ma la cosa che una persona da fuori potrebbe commentare è: ma una volta presa la cantonata, perchè ti ostini a ripetere l'insensato gesto? La verità è che non posso farne a meno... sono fatto così Cry

Ho perso tante amicizie per incomprensioni, ne ho trovate altrettante che durano anche da 15 e passa anni.

(23-05-2012, 10:26)Umbra Ha scritto:  Mi fa paura, poi, che sono davvero come la proverbiale corda: mi tendo fino all'inverosimile e poi, improvvisamente, mi spezzo.

Hai ragione, ci sono passato anche io... ho passato un periodo orrendo (in concomitanza con la morte di mio padre, quasi 1 anno fa) in cui la proverbiale corda si era rotta del tutto. Ma col tempo e l'aiuto di proprio quegli amici che credevo di aver perso definitivamente... sono tornato quello di sempre.

In conclusione (e scusami x questo sproloquio inopportuno, forse) non possiamo cambiare radicalmente quello che siamo dentro. Io so che sarò sempre una persona amichevole, scherzosa e giocherellona, anche nei periodi più neri.

Quindi, perchè dannarsi?
Rialzati e preparati alla prossima battaglia Evil

Andrea


RE: 'Inseguire' le persone - Umbra - 23-05-2012

(23-05-2012, 11:15)Adelasia Ha scritto:  Bisogna pur mettere una linea da qualche parte e visto che la parte "consapevole" di te non lo faceva, la parte inconscia ha "alzato il freno a mano". Secondo me.

Anche secondo me, se per questo. Ma mi ritrovo a dire: valeva la pena allora di starci male?

(23-05-2012, 11:15)Adelasia Ha scritto:  forse dovresti allenarti a resistere un po' a questa tua tentazione di metterti in gioco al 100% (che comunque è un chiaro segnale di che tipo di persona sei: onesta, affidabile e generosa. E qui lo dico e qui lo nego Linguaccia )
Ti mando un abbraccio virtuale e per questa volta ti risparmio l'attacco furtivo-pugnalata alla schiena. Ma non farci l'abitudine. Occhiolino

Love

(23-05-2012, 11:19)Ardànos Ha scritto:  Ti capisco benissimo Marco, io sono perfettamente come te... semplicemente troppo buono.

No, Andrea, io non mi sento affatto troppo buono. Sono però estremamente possessivo con tutti e non riesco ad essere cinico quanto vorrei - leggo Abercrombie appositamente, ma non riesco a imparare...


Occhiolino


marco


RE: 'Inseguire' le persone - Assassin - 23-05-2012

(23-05-2012, 12:52)Umbra Ha scritto:  
(23-05-2012, 11:15)Adelasia Ha scritto:  Bisogna pur mettere una linea da qualche parte e visto che la parte "consapevole" di te non lo faceva, la parte inconscia ha "alzato il freno a mano". Secondo me.

Anche secondo me, se per questo. Ma mi ritrovo a dire: valeva la pena allora di starci male?

Quando è per amore, chiaramente nel senso più ampio e bello del termine, ne vale sempre la pena. Anche quando ti spezzi? Razionalmente, no. Ma anch'io son di quelli che il raziocinio lo segue poco, quando si tratta di persone.
Il punto è che il prezzo di amare è sempre alto. Ma più ne perdi e più ne hai, no? Smile e magari non ti arriverà dalla persona per cui l'hai perso, ma arriva comunque.
Certo, a un certo punto anche il cuore getta la spugna. Ma a me, che nella vita vorrei esser combattente, piace pensare che ogni ferita che riporti, anche le più dolorose - e quante ce ne sono! - comunque porteranno a qualcosa sempre di più grande. E più bello anche.

E sai, io sono felice che tu non riesca ad essere cinico quanto vorresti Occhiolino


RE: 'Inseguire' le persone - Iku - 23-05-2012

Innanzitutto grazie.
Io ho avuto un blog e so quali sentimenti ci girano attorno. Sono felice che tu non ce l'abbia, così NOI possiamo beneficiare delle profonde riflessioni che fai, e TU puoi interloquire con amici e persone che ti vogliono bene. Non sarebbe lo stesso con un blog, te l'assicuro.

Anche io condivido la tua stessa incapacità di mandare la gente a quel paese, Marco.
Per tante cose so impormi, so cercare la mia tranquillità a discapito degli altri, ma quando si tratta di sentimenti non lo so fare, e come te mi ritrovo a inseguire le persone.

Curiosamente ho sperimentato giusto ieri lo spezzarsi della corda che tu stesso descrivi. Lunedì mi sono svegliata e ho pensato che Ale può andare dove le pare, fare quello che vuole, ha troppo caos nella testa e ripensarla non mi provoca più il dolore lancinante che sentivo fino a sabato.

Non è un interruttore che puoi spegnere, Marco: non puoi attivare una cosa simile oggi o domani a tuo piacimento. E' un meccanismo che hai, evidentemente, che tiene duro fino ad un certo limite, e oltre entra in funzione. Tutte le relazioni (amicizia, amore, confidenza ecc) si fanno in due, e probabilmente farsi in quattro ha senso solo fino ad un certo punto, e per quanto tu possa rammaricarti di aver smesso di preoccuparti di una persona...l'alternativa è passare la vita a bussare a una porta che l'altro non ha intenzione di aprire.

Ringrazia quel meccanismo e non sentirti in colpa: tu hai fatto del tuo meglio.

Ne valeva la pena? A questo non so rispondere. Io stessa non voglio nemmeno pormi la domanda. Riesco solo a pensare che ogni passo fatto lungo questa strada orrenda e dolorosa mi ha insegnato qualcosa, mi ha donato delle esperienze. Potremmo risponderci che non ne valeva la pena, ma tra qualche anno la risposta potrebbe essere diversa.

Come diceva Anafiel No Delaunay, "Non c'è niente che non valga la pena sapere".


RE: 'Inseguire' le persone - Adelasia - 23-05-2012

(23-05-2012, 12:52)Umbra Ha scritto:  
(23-05-2012, 11:15)Adelasia Ha scritto:  Bisogna pur mettere una linea da qualche parte e visto che la parte "consapevole" di te non lo faceva, la parte inconscia ha "alzato il freno a mano". Secondo me.

Anche secondo me, se per questo. Ma mi ritrovo a dire: valeva la pena allora di starci male?


Valeva la pena nella misura in cui sai di aver fatto tutto il possibile per salvare quell'amicizia e non hai rimpianti. Tu hai la coscienza pulita: tutto quello che potevi fare l'hai fatto. E' il modo migliore di vivere i rapporti interpersonali, secondo me. E io sono cinica come vorresti essere. O di più. Non perdo tempo andando dietro alla gente, se qualcosa nel loro comportamento non mi convince/non mi piace più le mando a quel paese e amen. Magari prima sono passata sopra a qualcosa (sempre senza chiarire), questo sì, poi arriva il momento in cui mi "stufo" (può succedere anche molto in fretta) e da quel momento in poi ho chiuso, di certo non andrò a verificare incomprensioni/equivoci vari, non ci perderò tempo, fine.
Ma non è un modo di vivere che consiglierei Occhiolino


RE: 'Inseguire' le persone - Tintaglia - 23-05-2012

A parte l'essere d'accordo con tutto quello che hanno scritto le ragazze (e Adelasia è il mio nuovo guru Occhiolino ) io credo che sia una questione di equilibrio: ma è un equilibrio che si raggiunge col tempo.
E anch'io credo che la corda si spezzi nel momenti in cui si deve spezzare: e credo anche che sia un bene, perchè c'è differenza tra essere buoni, essere affezionati, essere amichevoli, ed essere cretini che passano per scendiletto. La corda che si spezza, la pazienza che si esaurisce sono la linea di demarcazione.
Ci sono persone con cui ho avuto una pazienza di Giobbe, nonostante ben altri consigli, e che farebbero bene a non attraversare mai più la mia strada: eppure non rimpiango quello che ho dato, solo una mia cecità nel pesarli e riconoscerli per tempo. Ma l'affetto dato, quello mai. E nemmeno l'odio dato.
Credo anche che ci siano rapporti che durano per sempre, e rapporti "a scadenza", necessari in un periodo della propria vita, ma non per sempre. E credo, come dice Iku, che in un'amicizia (che è una forma d'amore) si debba essere in due a prendersene cura.


RE: 'Inseguire' le persone - Campanellino - 23-05-2012

Sono daccordo come dice la draghessa con tutto quello che ti hanno scritto gli altri, e se da una parte non puoi fare a meno di "inseguire" le persone a cui vuoi bene, è anche vero se a un certo punto la corda si rompe, forse, è perchè doveva andare così!
E' stato giusto starci male? Se lo reputavi importante evidentemente sì; se poi hai scoperto che hai perso il tuo tempo, bè, almeno non avrai rimpianti!


RE: 'Inseguire' le persone - The Fool - 23-05-2012

(23-05-2012, 12:52)Umbra Ha scritto:  non riesco ad essere cinico quanto vorrei - leggo Abercrombie appositamente, ma non riesco a imparare...

Oh, ma per forza: il cinismo non lo si può imparare sui libri, è qualcosa che si acquisisce nel quotidiano a suon di delusioni.

Ora, sono la persona meno adatta a postare in questa discussione perché (1) sono cinica fino al midollo, (2) costantemente 'braccata' da gente che ci tiene o che finge di tenerci per sentirsi buona e brava (ho detto di essere cinica, sì? ^^) e (3) ho una gestione criminale dei miei affetti. Dico solo che sono contraria agli inseguimenti: se le persone si allontanano le lascio libere di farlo e qualora non dovessero più tornare indietro me ne rallegro addirittura, perché allora non hanno capito un accidenti di me. O forse mi hanno capito alla perfezione, e visto qualcosa che a loro non piace; in questo caso amen, sono talmente strana che non posso andare sempre a genio. Un po' di autocritica ci vuole ^^


(23-05-2012, 14:30)Iku Ha scritto:  Io ho avuto un blog e so quali sentimenti ci girano attorno. Sono felice che tu non ce l'abbia, così NOI possiamo beneficiare delle profonde riflessioni che fai, e TU puoi interloquire con amici e persone che ti vogliono bene. Non sarebbe lo stesso con un blog, te l'assicuro.

Eheheheh... sarà per questo che io ho un blog personale che tengo accuratamente nascosto a tutti i miei conoscenti... tanta gente si spaventerebbe a leggere le secchiate d'odio puro che ci butto sopra, ma io lo trovo molto terapeutico Beer