Torna al forum!
Il ritorno di Alec e Seregil - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Generici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: La Sala dei Mercanti (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: Il ritorno di Alec e Seregil (/showthread.php?tid=927)


Il ritorno di Alec e Seregil - Iku - 28-05-2012

Ragazzi, ecco il piano di azione da noi ideato ieri!
L’idea è di agire su più fronti e coinvolgere diverse tipologie di persone. Ecco come:
  • scriviamo una lettera da mandare alla Nord (io ho approfittato di una pausa stamattina e l’ho scritta, ma se qualcuno ha correzioni o altre idee si faccia avanti)
  • creiamo su Facebook una nota (in modo che sia condivisibile ovunque) e un evento (per monitorare la quantità di utenti che aderisce all’iniziativa)
  • scriviamo una presentazione di Lynn Flewelling e delle sue opere qui sul sito del Blood Memories (in modo che sia linkabile da qualsiasi punto del web per chi vuole farsi un’idea)
Suggerirei di sfruttare ogni canale possibile (Facebook, Anobii, Twitter, blog, Fantasy Magazine, altri siti fantasy) per fare pubblicità all’operazione e per contattare gruppi di persone che possono essere interessati. Pensavo soprattutto ai gruppi di Facebook o Anobii: se riusciamo a incuriosire anche un buon numero di fangirl appassionate di yaoi e slash credo potrebbe essere una buona cosa, per non parlare poi di appassionati di fantasy e di libri in generale. Anche diffondere le recensioni positive su Anobii e Goodreads potrebbe giocare a nostro favore.

Ecco una prima proposta di lettera:

Citazione:Ai responsabili delle pubblicazioni Nord (o come cavolo si dice, qualcuno mi corregga),
quella che vi presentiamo è una formale richiesta di ripubblicare i titoli dell’autrice Lynn Flewelling e pubblicare i successivi libri. I suoi libri furono pubblicati nel (19??) e non furono più ristapati: molti fan sono in cerca delle vecchie copie da anni.
SEGUONO SPOILER ARCIERE DI KERRY E ALEC DI KERRY DI LYNN FLEWELLING [leggi]
Al di là del fattore romantico stiamo comunque parlando di una saga originale e ben scritta, un’opera di qualità che meriterebbe di essere molto più conosciuta.
Sperando che accogliate questo nostro suggerimento vi invitiamo a verificare il numero dei partecipanti a questa richiesta (link).
Con ogni salvezza
I fan italiani di Lynn Flewelling.

Ok, non è brillantissima in tutti i punti ma è solo una bozza.
Per la nota su Facebook avevo pensato a qualcosa di appetibile e intrigante…

Alec è un giovane arciere (bla bla bla)
Seregil è una spia al servizio del regno (bla bla bla)

Sono avventurieri.
SEGUONO SPOILER ARCIERE DI KERRY E ALEC DI KERRY DI LYNN FLEWELLING [leggi]
Vogliamo la pubblicazione italiana di tutti libri di Lynn Flewelling.

Se sei già fan di Alec e Seregil o se vuoi conoscere la fantastica saga dei Nightrunners condividi questa nota e partecipa all’evento (bla bla bla).


In più pensavo anche di creare dei bannerini da diffondere sui forum che frequentate o altrove, usando le copertine e qualche fanart.

Sì, stamattina ho pensato solo a questo. Mi teneva sveglia.
Che ne dite?


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Umbra - 28-05-2012

Iku, ottima idea!

Io ho qualche consiglio da dare, ma ora non ho il tempo.

Intanto ho segnalato gli spoiler. Domani (o stasera) scrivo le mie ideuzze, ottimo lavoro, comunque! Clap Clap


marco


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Althea - 28-05-2012

(28-05-2012, 15:16)Umbra Ha scritto:  Iku, ottima idea!

Io ho qualche consiglio da dare, ma ora non ho il tempo.

Intanto ho segnalato gli spoiler. Domani (o stasera) scrivo le mie ideuzze, ottimo lavoro, comunque! Clap Clap

Sapevamo di poter contare su di te CoolYeah


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Tintaglia - 28-05-2012

Posso esser sincera?
A me questa parte:
Spoiler [leggi]
proprio non piace: motivo più che valido per interrompere una pubblicazione? ma nè allora nè mai!
Se davvero quello è il motivo, anzi, dovrebbero vergognarsene.


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Wintrow - 28-05-2012

Su Facebook si diceva ieri non di creare una nota, ma una petizione vera e propria. Si diceva inoltre che le petizioni è possibile crearle sia su Facebook sia su siti web come questo qui. Infine avevamo detto che avremmo linkato la petizione (o le petizioni) nella mail indirizzata alla Nord. Occhiolino


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Iku - 28-05-2012

(28-05-2012, 16:07)Tintaglia Ha scritto:  Posso esser sincera?
A me questa parte proprio non piace: motivo più che valido per interrompere una pubblicazione? ma nè allora nè mai! Se davvero quello è il motivo, anzi, dovrebbero vergognarsene.
Tesoro, è logico: io ho scritto così solo perché "dovevo", perché il motivo ufficiale era quello. Non che io sia d'accordo, anzi, proprio per niente, ma se il motivo ufficiale è quello volente o nolente dobbiamo argomentare...hai una versione migliore da suggerire? E' pur sempre una bozza.

(28-05-2012, 17:18)Wintrow Ha scritto:  Su Facebook si diceva ieri non di creare una nota, ma una petizione vera e propria. Si diceva inoltre che le petizioni è possibile crearle sia su Facebook sia su siti web come questo qui. Infine avevamo detto che avremmo linkato la petizione (o le petizioni) nella mail indirizzata alla Nord. Occhiolino
Sinceramente non sono del tutto convinta di questa cosa delle petizioni, se qualcuno ha dimestichezza delego a quel qualcuno. Io suggerirei di creare ugualmente una nota, per comodità di condivisione...


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Umbra - 28-05-2012

Vado veloce, in caso integro più tardi. Intanto, complimenti a Iku per l'intraprendenza e il fiume di idee! Occhiolino

- Prima di tutto, per correttezza, credo che bisognerebbe chiedere a Luca, Ale e Barbara se sono d'accordo all'uso di BM come base dell'azione. Credo che voi l'abbiate già fatto di persona (visto che Ale ha postato qua e Barbara in chat mi ha detto che ne avevate parlato con lei), ma il mio amore per la Flewelling non mi fa dimenticare che questo sito è dedicato alla ugualmente amata Robin Hobb. Se, come credo, non ci sono problemi, andiamo avanti. Ma era giusto precisarlo =)

- Concordo con Tintaglia sulla frase incriminata. Noi non sappiamo realmente se la realtà della sospensione della pubblicazione sia dovuto a quello - lo dichiara l'autrice in una recentissima intervista che trovate nella discussione relativa alla Flewelling - quindi io riformulerei la mail: questo sia per ragioni di opportunità (sono pur sempre affari di una casa editrice quello che pubblica e quello che no), sia per poter firmare la mail serenamente.

- Detto questo, io agirei diversamente. Manderei prima una mail alla Flewelling spiegandole le nostre intenzioni e chiedendole 1. sostegno 2. chi detiene i diritti per l'Italia al momento attuale. Lei è impegnata con la promozione del nuovo romanzo, ma non credo che non troverà il tempo: non è un'autrice best seller, come dicevo, e noi le faremmo molta pubblicità (anche in caso di insuccesso).

- Se lei ci dice che la Nord detiene questi diritti, via con la campagna prevista da Iku (credo che sarebbero determinanti anobii e FB). In caso contrario, si può provare a convincere una casa editrice ad acquistare i diritti: è difficile, ma lavorando di mediazione direttamente con la Flewelling si potrebbe fare (io penserei alla Gargoyle).

- Cambierei assolutamente il testo della mail per quanto riguarda gli spoiler. Il testo non può contenerli, farremo uno sgarbo incredibile all'autrice, ai lettori, ai romanzi.

Detto questo, ovviamente su tutto il resto sono d'accordo. Questi sono piccoli suggerimenti che penso potrebbero essere utili. Appena ho un secondo, segnalo questa discussione a Chance, sarà felicissima di leggerla.

Che ve ne pare?


Occhiolino


marco


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - shiedblade - 28-05-2012

(28-05-2012, 20:57)Umbra Ha scritto:  - Detto questo, io agirei diversamente. Manderei prima una mail alla Flewelling spiegandole le nostre intenzioni e chiedendole 1. sostegno 2. chi detiene i diritti per l'Italia al momento attuale. Lei è impegnata con la promozione del nuovo romanzo, ma non credo che non troverà il tempo: non è un'autrice best seller, come dicevo, e noi le faremmo molta pubblicità (anche in caso di insuccesso).

- Se lei ci dice che la Nord detiene questi diritti, via con la campagna prevista da Iku (credo che sarebbero determinanti anobii e FB). In caso contrario, si può provare a convincere una casa editrice ad acquistare i diritti: è difficile, ma lavorando di mediazione direttamente con la Flewelling si potrebbe fare (io penserei alla Gargoyle).

concordo pienamente! magari facciamo un casino per convincere la Nord e poi si scopre che i diritti non li ha più da un bel pezzo. non so se sia più facile convincere una casa editrice a puntare su un prodotto nuovo, oppure convincerla a puntare su un prodotto che è stato interrotto - tralasciando le motivazioni...

ehm... su Ysal(sito famoso italiano sullo yaoi) credo che anche i sassi conoscano Alec e Seregil. Gli appassionati del genere fanno passaparola. Con La Maschera di Paola Poggioli è bastato fare pubblicità sui forum giusti e le vendite sono arrivate a più di 900 copie, una cosa del tutto inaspettata per un'autrice sconosciuta (lo dice l'autrice sul suo blog). Questo per dire che le fangirl dello yaoi sono ovunque XD


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Iku - 28-05-2012

(28-05-2012, 20:57)Umbra Ha scritto:  - Concordo con Tintaglia sulla frase incriminata. Noi non sappiamo realmente se la realtà della sospensione della pubblicazione sia dovuto a quello - lo dichiara l'autrice in una recentissima intervista che trovate nella discussione relativa alla Flewelling - quindi io riformulerei la mail: questo sia per ragioni di opportunità (sono pur sempre affari di una casa editrice quello che pubblica e quello che no), sia per poter firmare la mail serenamente.
Quindi cosa facciamo? Cosa scriviamo?
(28-05-2012, 20:57)Umbra Ha scritto:  - Detto questo, io agirei diversamente. Manderei prima una mail alla Flewelling spiegandole le nostre intenzioni e chiedendole 1. sostegno 2. chi detiene i diritti per l'Italia al momento attuale. Lei è impegnata con la promozione del nuovo romanzo, ma non credo che non troverà il tempo: non è un'autrice best seller, come dicevo, e noi le faremmo molta pubblicità (anche in caso di insuccesso).
Ok per questo.
(28-05-2012, 20:57)Umbra Ha scritto:  - Se lei ci dice che la Nord detiene questi diritti, via con la campagna prevista da Iku (credo che sarebbero determinanti anobii e FB). In caso contrario, si può provare a convincere una casa editrice ad acquistare i diritti: è difficile, ma lavorando di mediazione direttamente con la Flewelling si potrebbe fare (io penserei alla Gargoyle).
Anche questo è ok.
(28-05-2012, 20:57)Umbra Ha scritto:  - Cambierei assolutamente il testo della mail per quanto riguarda gli spoiler. Il testo non può contenerli, farremo uno sgarbo incredibile all'autrice, ai lettori, ai romanzi.
Questa però me la devi spiegare, non ho PROPRIO capito cosa intendi.


RE: Il ritorno di Alec e Seregil - Coligne - 28-05-2012

Semplicemente che nel testo che verrà pubblicato non devono essere presenti spoiler sulla trama.


PS: se per "fangirl" intendete orde di ragazzine in piena tempesta ormonale urlanti (vedi Tuailait), allora, grazie, ma ne faccio volentieri a meno.Scettic