Torna al forum!
Primo libro fantasy - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Primo libro fantasy (/showthread.php?tid=94)


Primo libro fantasy - Umbra - 22-04-2009

Salve gente! Qual è il primo libro fantasy che avete letto?

Se escludiamo Harry Potter - che non si inquadra poi perfettamente nel genere - il mio primo libro è stato Lo Hobbit di un certo J.R.R. Tolkien, non so se lo conoscete, è poco noto Linguaccia

E voi? Orsù, rispondete: sono curioso!

Occhiolino


marco


RE: Primo libro fantasy - The Fool - 22-04-2009

Se parliamo di fantasy classici (per quanto possa essere controversa questa etichetta), il primo in assoluto fu Il primo re di Shannara di Terry Brooks, ai tempi delle scuole superiori. Quel libro ebbe il merito di farmi appassionare al genere.

In realtà, moltissimi anni prima avevo letto più o meno integralmente un fantasy 'fuori dall'ordinario' del duo Weis&Hickman, La rosa del profeta, che solo recentemente son riuscita a riportare sulla mia libreria (e anche a far firmare da Hickman! *___* ).
PS: Lo definisco 'fuori dall'ordinario' perché ambientato nel deserto, fra clan di nomadi e jinn scatenati. Occhiolino


RE: Primo libro fantasy - Cloudly - 22-04-2009

Direi che condivido con Umbra la prima lettura fantasy (nonchè primo Romanzo degno di questo nome, quelli di prima erano libricini per bambini di cui non ho alcuna memoria). Lo Hobbit lo lessi nell'estate tra la 5 elementare e la prima media. In realtà non so quanto ne avessi capito quella volta. L'ho riletto credo 9 anni fa dopo aver letto per la prima volta (lo so l'ho fatto tardi) Il Signore degli Anelli, e ho scoperto che erano ben poche le cose che mi erano rimaste impresse e che alcune erano sbagliate, su tutte: l'incontro che si fa con gli elfi del bosco Atro... io me li ricordavo piccoli e alati Uh chissà cosa me l'ha fatto crede quella voltaUnsure . Però ha avuto il merito di svezzarmi ai romanzi e al fantasy. Poi lessi altri libri, ma non ne ricordo molti (a parte Il Mago della LeGuin) fino a I Talismani di Shannara e L'ultimo Cavaliere, letti lo stesso mese. Da li in poi sono diventato un Lettore. Di Fantasy.


RE: Primo libro fantasy - Beloved - 22-04-2009

Beh lo confesso,la mia carriera di lettrice fantasy è per ora abbastanza miseraCry
Fino a pochi anni fa non sapevo nulla di questo multiforme genere,e pensate un po' che tristezza...ero convinta si trattasse di sciocche storie di nani,folletti e preti e pentole d'oroUrgh
Quando avevo 15 anni poi,la mia piu' cara amica tentò di farmi leggere "Il Signore degli Anelli",ma io furba come una cutrettola e scaltra come una faina,mi arresi annoiata dopo poche pagine...
E poi?Poi vennero i film di P.J.(in realtà solo il primo,gli altri due non li amo)e rimasi folgorata dall'incredibile effetto che ebbero su di me.Divorai i libri di Tolkien in un amen.Me ne innamorai perdutamente,come se trattassero di temi valori e sentimenti che avevo sempre avuto nel cuore,senza saperlo chiaramente...
Questo cambiò la mia visione del mondo,non scherzo...ma ahimè non bastò a farmi capire che il fantasy era il mio genere!Mi dicevo,Tolkien è talmente sublime che il resto non può aver gran valore...così persistetti nella mia tragica ignoranza,inframezzata solo dalla fortunata lettura della Clark("J.Strange&Il Signor Norrel,sempre lui).
Ma alla fine,grazie al Cielo,è arrivato nella mia esistenza Messer Esagerato,solo pochi mesi fa(e sempre grazie a Tolkien).E' stato lui a insistere perchè affrontassi la saga di Fitz&soci,così io diffidente l'ho ascoltato ed eccomi quiSmile
Ora lo sapete,è colpa suaLinguaccia
Scherzi a parte,adesso voglio leggere quanto piu' fantasy d'autore possibile,vecchio e nuovo!Vi ho già detto quali libri mi attendono nel futuro post-rilettura-Hobb.Per il resto,accetto volentieri consigli dagli esperti.
Ps:Esagerato mi ha anche rifilato tutti i libri di Harry Potter.Rifilato per davvero,me li ha regalati per il compleanno,assieme ad altre due splendide persone...se non è un tesssoroOcchiolino


RE: Primo libro fantasy - Stee Jans - 23-04-2009

Uhm...se ben ricordo Le Pietre Magiche di Shannara. Eravamo in un supermercato di quelli con gli scaffali dei libri, io avevo più o meno 10-11 anni. Fu mio fratello a fracassare le gonadi ai miei genitori perchè gli venisse comprato quel libro, più per capriccio che per voglia visto che poi si limitò a buttarlo in un angolo e lasciarlo a prendere polvere. Così lo presi io e...Bam!


RE: Primo libro fantasy - Wintrow - 23-04-2009

Il mio primo libro fantasy è stato "Il Signore degli Anelli", seguito a ruota da "La Spada di Shannara"! Smile


RE: Primo libro fantasy - Fitz's Lover - 23-04-2009

Il mio primo fantasy? e come potrei mai dimenticare

"Il signore degli anelli" che da quel lontano giorno ho letto e riletto credo almeno una quindicina di volte...e ogni tanto mi viene la nostalgia.


RE: Primo libro fantasy - Althea - 23-04-2009

Io sono stata iniziata al fantasy dalla Matta, che al liceo mi prestò La spada di Shannara... ed è stato amore a prima vista!! Love


RE: Primo libro fantasy - Umbra - 23-04-2009

@Beloved

Mon cher Roberta, non è mai troppo tardi per leggere qualcosa di fantasy di nuovo ma straordinariamente bello: se ti servisse una guida negli splendidi meandri di Brooks, Stroud, Bujold o Pullman, chiedi pure: penso che anche la Matta garantirà per loro (ho già aperto qualche discussione a proposito, altre seguiranno).

Sono contento che le prime letture per molti sono state Sire Tolkien o Brooks Clap Clap


marco


RE: Primo libro fantasy - Occhi-di-notte - 23-04-2009

La Spada di Shannara alla tenera età di 7 anni (praticamente una vita fa Linguaccia)