Torna al forum!
Audiolibri - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Forum Tematici (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Forum: Le Isole Esterne (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Audiolibri (/showthread.php?tid=962)


Audiolibri - Tintaglia - 06-08-2012

Buondì! Sono la sola ad aver scoperti il sottile piacere di ascoltare una storia mentre guido, o faccio comunque qualcosa che mi impedisce di leggere?

Ho iniziato da un mesetto ad ascoltare audiolibri, e devo dire che nonostante l'iniziale diffidenza (e la scarsa scelta in italiano, e il vizio - spero passato - degli editori di NON farli leggere ad attori...) adesso se guido o stiro o ricamo e non ne ho uno nel lettore mi manca.

E voi?


RE: Audiolibri - Assassin - 06-08-2012

Io non mi ci sono mai avvicinata neanche di striscio, devo ammetterlo Unsure Più che altro sono sempre stata scettica sugli attori che leggono per l'appunto, ho sempre avuto il pregiudizio che leggessero in maniera molto dissonante rispetto a come avrei letto io da sola nella mia testa...


RE: Audiolibri - Tintaglia - 06-08-2012

(06-08-2012, 10:25)Assassin Ha scritto:  Io non mi ci sono mai avvicinata neanche di striscio, devo ammetterlo Unsure Più che altro sono sempre stata scettica sugli attori che leggono per l'appunto, ho sempre avuto il pregiudizio che leggessero in maniera molto dissonante rispetto a come avrei letto io da sola nella mia testa...

Sai, là dipende: è come vedere un adattamento a fumetti o un film. Ma credimi che ascoltare un buon attore che legge (come ne L'eleganza del riccio) e un non professionista (come ne L'ultimo elfo - leggeva Mietta. Terribile...). Poi un'interpretazione può comunque non piacere: a me Orgoglio e pregiudizio letto da Marina Massironi non ha entusiasmato proprio perchè non mi piaceva come rendeva alcuni personaggi (ed era tradotto con i piedi, ma tralasciamo...).
Non dico che non mi ci sia voluto un po' per abituarmi all'idea, ma capisco come possano diventare una droga: mi sono resa conto che non ricamavo da anni in parte perchè mi sembrava di "non utlizzare" tempo prezioso per leggere, così ottimizzo. ^^
Adesso ho procurato (*cough*) una versione di Jane Eyre (ce ne saranno state una decina, lette da attrici diverse) e tutta Jane Austen in inglese; vediamo come me la cavo. ^^


RE: Audiolibri - Ambra - 07-08-2012

Nemmeno io ho mai provato gli audiolibri ma ammetto che mi stai incuriosendo. In fondo, 4 tratte di 10-15 minuti ogni giorno lavorativo fanno circa un'ora di macchina, che significa avere già parecchio tempo per ascoltare. Sarebbe anche un modo costruttivo di utilizzare quelle ore.
Non sono sicura che mi piacerà perchè - ahimè - tendo a distrarmi molto e mentre leggo e devo tornare spesso indietro di qualche riga. Con gli audiolibri la cosa diventerebbe un tantino scomoda, a meno che, al contrario, l'ascolto finisca per coinvolgermi maggiormente. Devo provare.


RE: Audiolibri - The Fool - 07-08-2012

Cielo, mi piacerebbe tantissimo avere degli audiolibri! In particolare, mi piacerebbe averne qualcuno in inglese (di romanzi già letti, però) per esercitarmi nella comprensione della lingua; gli assaggi gratuiti degli audiobook Hobb mi erano piaciuti abbastanza, e un giorno o l'altro vorrei davvero dedicarmici. Ma, parlando in generale, c'è qualche editore che ha già una buona fama in questo settore, a livello qualitativo?

Certo, per me un problema oggettivo sarebbe rinunciare alla mia overdose musicale per ascoltare una storia.. ma ogni tanto potrei riuscirci! ^^


RE: Audiolibri - shiedblade - 07-08-2012

non ho mai provato. Ho pensato che ascoltare una storia richieda più attenzione che leggerla.
diciamo che ho paura di addormentarmi a metà di una frase Unsure

ho ascoltato qualche paragrafo in inglese ma era difficilissimo seguire, dal momento che non sapevo la storia. Come dice Fool, sarebbe un ottimo esercizio.


RE: Audiolibri - Tintaglia - 08-08-2012

(07-08-2012, 23:34)The Fool Ha scritto:  Cielo, mi piacerebbe tantissimo avere degli audiolibri! In particolare, mi piacerebbe averne qualcuno in inglese (di romanzi già letti, però) per esercitarmi nella comprensione della lingua; gli assaggi gratuiti degli audiobook Hobb mi erano piaciuti abbastanza, e un giorno o l'altro vorrei davvero dedicarmici. Ma, parlando in generale, c'è qualche editore che ha già una buona fama in questo settore, a livello qualitativo?

Certo, per me un problema oggettivo sarebbe rinunciare alla mia overdose musicale per ascoltare una storia.. ma ogni tanto potrei riuscirci! ^^

Io prendo libri letti anche in italiano, proprio perchè, se me ne perdo un pezzetto, posso sempre ricostruire. Unsure
Ieri ho messo le zampette su La contessa di ricotta di Milena Agus (che in realtà ricordo pochissimo) letto da Margherita Buy, e su Il buio oltre la siepe letto da Alba Rorwacher, così stasera continuo il cuscino a punto croce. ^^ Comunque, che io sappia finora gli audiolibri vengono tutti più o meno prodotti dalla Emons, che riunisce varie case editrici.

In inglese si trova veramente un po' di tutto: nelle librerie UK ci sono interi piani di audiolibri; e su http://librivox.org/ si trova una vastissima selezione di libri fuori catalogo letti da volontari, e disponibili in maniera totalmente gratuita. Io voglio scaricare Anna dai capelli rossi, fra gli altri. Smile


RE: Audiolibri - Iku - 08-08-2012

Se ne avrò la possibilità farò l'esperimento...sono curiosa...


RE: Audiolibri - The Fool - 09-08-2012

(08-08-2012, 12:17)Tintaglia Ha scritto:  In inglese si trova veramente un po' di tutto: nelle librerie UK ci sono interi piani di audiolibri; e su http://librivox.org/ si trova una vastissima selezione di libri fuori catalogo letti da volontari, e disponibili in maniera totalmente gratuita. Io voglio scaricare Anna dai capelli rossi, fra gli altri. Smile

Oddio, già amo Librivox Love Grazie! Clap Clap
Sto provando ad ascoltare un racconto di Wilde proprio in questo momento!

PS: Anna dai capelli rossi? Fantastico! Ricordo con tanto affetto il libro! **


RE: Audiolibri - Tintaglia - 09-08-2012

(09-08-2012, 01:44)The Fool Ha scritto:  PS: Anna dai capelli rossi? Fantastico! Ricordo con tanto affetto il libro! **

E' il mio romanzo per ragazzi preferito: mi mette tanto di buon umore!