Torna al forum!
Old Paint (Vecchia vernice) - Versione stampabile

+- Blood Memories Forum (http://www.bloodmemories.it/forum)
+-- Forum: Altre Opere (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Megan Lindholm (http://www.bloodmemories.it/forum/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Old Paint (Vecchia vernice) (/showthread.php?tid=977)


Old Paint (Vecchia vernice) - The Fool - 11-09-2012

In attesa di poterlo leggere per intero, commento intanto la prima parte di Old Paint che trovate su asimovs.com (grazie ancora a Tintaglia per la segnalazione!). Questa l'introduzione al racconto su Asimov's SF:

Citazione:
Old Paint
Megan Lindholm

Megan Lindholm lives in Tacoma, Washington, and has very fond memories of a blue Chevrolet Celebrity station wagon. In fact, she still has a chip of blue plastic that is just visible under the skin on her right knee from a near head-on in 1991. The car is long gone, but oh, how the memories linger. . . . Megan sometimes also writes fiction as “Robin Hobb.”

traduzione [leggi]

Il racconto è originalissimo come tutte le opere Lindholm e contiene spunti di grande interesse. Si svolge nel 2030, un futuro in cui le auto "si guidano da sole" e nessuno si preoccupa più di imparare a condurle. Al centro della vicenda c'è una famiglia modesta composta da Suzanne e dai suoi due figli: il nostro narratore – 9 anni appena – e il fratello adolescente Ben. Suzanne è una delle grandi donne Hobb/Lindholm, forte e fiera di spirito, in aperto conflitto col figlio maggiore che è nell'età tipica della ribellione e dei colpi di testa; principale motivo di scontro diventa Old Paint, la vecchia station wagon che Suzanne eredita dal padre, trattata dalla donna con l'affettuoso rispetto che si riserva a un amico piuttosto che come un pezzo d'antiquariato da rivendere alla prima occasione...

... e non aggiungo altro sulla trama. Occhiolino

Dico soltanto che ho adorato il modo in cui viene dipinto il rapporto fra Suzanne e Old Paint, ed è commovente il senso di protezione che lei nutre verso questo cimelio d'infanzia... un'infanzia felice. Molto ben costruita è anche la sua continua lotta con Ben, nel tentativo di educarlo nel modo giusto più che "secondo i tempi", a costo di metterlo in imbarazzo dinanzi ai suoi coetanei. Purtroppo, neanche a dirlo, l'estratto si interrompe proprio quando le cose si complicano; un taglio molto infelice, devo dire, perché gli ultimi paragrafi sono alquanto convulsi e confusionari... personalmente avrei preferito leggere meno purché fosse troncato in modo più furbo. Peccato.

E adesso come faccio ad aspettare il seguito della storia? Cry


RE: Old Paint - Il Matto - 11-09-2012

Mamma mia che donna Smile YeeeYeee


RE: Old Paint - Umbra - 11-09-2012

(11-09-2012, 02:41)The Fool Ha scritto:  E adesso come faccio ad aspettare il seguito della storia? Cry

Io non ce la farei, e infatti aspetto che sia pubblicata per intero Occhiolino


marco


RE: Old Paint - Tintaglia - 23-08-2013

Old paint è uscito in raccolta in The year's best science fiction 30° annual collection, a cura di Gardner Dozois. ^^


RE: Old Paint - The Fool - 27-08-2013

(23-08-2013, 09:35)Tintaglia Ha scritto:  Old paint è uscito in raccolta in The year's best science fiction 30° annual collection, a cura di Gardner Dozois. ^^

Grazie infinite di aver riportato la notizia, Draghessa! Kiss
Sto saltellando da quando l'ho saputo, e valutando già come muovermi... Cool


RE: Old Paint - Tintaglia - 28-08-2013

(27-08-2013, 20:55)The Fool Ha scritto:  
(23-08-2013, 09:35)Tintaglia Ha scritto:  Old paint è uscito in raccolta in The year's best science fiction 30° annual collection, a cura di Gardner Dozois. ^^

Grazie infinite di aver riportato la notizia, Draghessa! Kiss
Sto saltellando da quando l'ho saputo, e valutando già come muovermi... Cool

E' che come al solito:
1) costa un patrimonio
2) mi interessano solo la storia Lindholm e quella di Corey (leggi Abraham) =.=
Odio le antologie...


RE: Old Paint - Coligne - 23-02-2014

Visto che il racconto è uscito pure nella nostra lingua, posso partecipare pure io a questa sezione.

Ho letto Old Paint (Vecchia Vernice), e come prima opera a firma Lindholm che leggo posso ritenermi soddisfatto.
Il racconto, poi, per me ha avuto un ulteriore senso di familiarità, perché mi ha ricordato un altro racconto simile* (la protagonista era sempre un'automobile col "pilota automatico") che lessi a scuola alle elementari. A lasciarmene un ricordo indelebile nella memoria non fu il racconto in se, ma lo stupore che provocò in me, bimbetto di 7 anni, l'idea che le automobili potessero guidarsi da sole. È stato quindi con un piacevole senso di deja vu che mi sono approcciato al racconto.

* il mi rammarico è non riuscire minimamente a ricordarmene titolo ed autore (anche se penso fosse Gianni Rodari, visto che lo stavamo "trattando" in quel momento)


RE: Old Paint - Umbra - 08-03-2014

A me è piaciuta tantissimo l'ambientazione, davvero impeccabile Occhiolino


RE: Old Paint (Vecchia vernice) - Tintaglia - 16-04-2014

(23-02-2014, 22:20)Coligne Ha scritto:  Visto che il racconto è uscito pure nella nostra lingua, posso partecipare pure io a questa sezione.

Ho letto Old Paint (Vecchia Vernice), e come prima opera a firma Lindholm che leggo posso ritenermi soddisfatto.
Il racconto, poi, per me ha avuto un ulteriore senso di familiarità, perché mi ha ricordato un altro racconto simile* (la protagonista era sempre un'automobile col "pilota automatico") che lessi a scuola alle elementari. A lasciarmene un ricordo indelebile nella memoria non fu il racconto in se, ma lo stupore che provocò in me, bimbetto di 7 anni, l'idea che le automobili potessero guidarsi da sole. È stato quindi con un piacevole senso di deja vu che mi sono approcciato al racconto.

* il mi rammarico è non riuscire minimamente a ricordarmene titolo ed autore (anche se penso fosse Gianni Rodari, visto che lo stavamo "trattando" in quel momento)

A me è venuto in mente un racconto di Asimov (anche io non ricordo il titolo, ma tu lo conosci di sicuro Occhiolino ), e se non sbaglio anche lì le macchine prendono vita propria...
Comunque, l'ho letto ieri sera e l'ho adorato: il modo in cui Old paint entra nella vita di questa famiglia, i caratteri perfettamente delineati dei tre umani e i loro rapporti, la tenerezza che si sviluppa... Mi hano commosso moltissimo.
potrei aggiungere qualche parola sull'ambientazione perfettamente caratterizzata, anche se con pochi abili tocchi; ma Megan Lindholm mi ha abituato talmente tanto alla sua maestria che noterei se mancasse, ma do per scontato che ci sia. Clap Clap


RE: Old Paint (Vecchia vernice) - Coligne - 16-04-2014

(16-04-2014, 08:58)Tintaglia Ha scritto:  
(23-02-2014, 22:20)Coligne Ha scritto:  Visto che il racconto è uscito pure nella nostra lingua, posso partecipare pure io a questa sezione.

Ho letto Old Paint (Vecchia Vernice), e come prima opera a firma Lindholm che leggo posso ritenermi soddisfatto.
Il racconto, poi, per me ha avuto un ulteriore senso di familiarità, perché mi ha ricordato un altro racconto simile* (la protagonista era sempre un'automobile col "pilota automatico") che lessi a scuola alle elementari. A lasciarmene un ricordo indelebile nella memoria non fu il racconto in se, ma lo stupore che provocò in me, bimbetto di 7 anni, l'idea che le automobili potessero guidarsi da sole. È stato quindi con un piacevole senso di deja vu che mi sono approcciato al racconto.

* il mi rammarico è non riuscire minimamente a ricordarmene titolo ed autore (anche se penso fosse Gianni Rodari, visto che lo stavamo "trattando" in quel momento)

A me è venuto in mente un racconto di Asimov (anche io non ricordo il titolo, ma tu lo conosci di sicuro Occhiolino ), e se non sbaglio anche lì le macchine prendono vita propria...

Ehm, veramente non ricordo di aver letto qualcosa del genere (ma faceva parte del ciclo dei Robot, perché di racconto ho letto solo le due antologie sui robot, per l'appunto)...Uh

Concordo sull'ambientazione: in poche parole la penna della nostra scrittrice preferita riesce a tratteggiare un'affresco molto suggestivo (probabilmente l'ambientazione è stata la cosa che ho apprezzato di più del racconto).Cool