Personaggi de "L'uomo ambrato"
Chi sono i vostri preferiti? - SPOILER
|
15-11-2009, 22:45,
![]() |
|||
|
|||
RE: Personaggi de "L'uomo ambrato"
Credo proprio che la Hobb lo abbia dipinto così apposta.
Ciocco è come un uragano o un terremoto, la forza pura e incontrollabile. Quasi come se l'Arte più potentemente si manifesti in chi non ha troppi filtri razionali. Ciocco è istinto bestiale, un sempliciotto che si esprime quasi solo a grugniti, eppure la sua Arte è devastante. Al contrario di Fitz, il quale ha ormai mille barriere mentali, e un dono inceppato da molti anni. Ciocco destabilizza la confraternita, crea attriti e fastidio, ma costringe tutti a venire a patti coi loro doveri. Li mette in comunicazione tra loro, capta l'Arte che vibra attorno a tutti, arriva a Urtica...ciò che invece è un po' dispiaciuto a me è il fatto che, alla fine, lui non faccia poi molto di eclatante. Me lo sarei aspettato. Ma non era compito suo, e la Hobb lo ha gestito splendidamente ![]() |
|||
15-11-2009, 23:26,
![]() |
|||
|
|||
Io trovo che Ciocco, nel bene e nel male, sia un personaggio riuscitissimo. La Hobb ha affermato chiaramente nel newsgroup di averlo immaginato come affetto dalla sindrome di Down; in quanto tale, il suo comportamento infantile, la testardaggine, i capricci, la semplicità dei suoi desideri sono del tutto giustificati. Altrettanto comprensibile è la sua potenza nell'Arte; chi presenta questa sindrome ha spesso una forza fisica spropositata, e nel caso di Ciocco è spropositata la sua forza magica. Robin lo ha reso molto "vero", credibile nei suoi eccessi e comprensibilissimo nel suo continuo bisogno di attenzione. Per quanto sia a tratti esasperante, io lo promuovo a pieni voti. :-)))
@Beloved: Hai usato bellissime parole per descriverlo, complimenti! ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
15-11-2009, 23:48,
![]() |
|||
|
|||
Grazie Mattina^^
Concordo in pieno e aggiungo che....adoro Ciocco quando fa i dispetti a Fitz! Vai Ciocco ![]() |
|||
03-05-2012, 12:55,
![]() |
|||
|
|||
(29-09-2009, 19:07)Beloved Ha scritto: Ovviamente Il Matto è la mia prima scelta. Poi il grande vecchio lupo, Occhi-di-Notte, magnifico anche nella morte. Infine Burrich, lo Spirito impersonificato. quotissimo! ![]() il matto vabbè è fuori categoria occhi di notte mi rende a tratti simpatico fitz..e Spoiler Il risveglio dell'assassino [leggi] Aspetto con ansia l'uscita di Fool's Quest - - no spoiler - - A procrastinating idiot All roads lead to where you are
|
|||
03-05-2012, 13:19,
![]() |
|||
|
|||
Io non ce la faccio a spuntarne solo alcuni, li adoro tutti e ognuno in un modo diverso
![]() - Il Matto perchè è l'impersonificazione dell'amore, generoso oltre ogni limite - Fitz perchè è un adorabile testone che non si accorge di quanto è amato - Umbra perchè è più testone di Fitz oltre che deliziosamente sfrontato - Occhi-di-Notte perchè è la saggezza di Fitz, tutto istinto e cuore - Burrich perchè ha il cuore più grande che io abbia mai visto - Devoto perchè è fin troppo grazioso e ponderato per la sua età - Urtica perchè è una valanga travolgente, sincera e incurante dei giudizi altrui - Ciocco perchè è tutt'altro che idiota, Ciocco è un genio! Ok, l'ho buttata un po' sul ridere, ma così a caldo, con i libri freschi in testa, è quello che penso. Li amo tutti alla follia *__* |
|||
06-05-2012, 12:40,
![]() |
|||
|
|||
(03-05-2012, 13:19)Ambra Ha scritto: Ok, l'ho buttata un po' sul ridere, ma così a caldo, con i libri freschi in testa, è quello che penso. Li amo tutti alla follia *__* Eheheh, come non quotare! ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
26-06-2012, 10:09,
![]() |
|||
|
|||
Non ho resistito a non votare teh Magic Trio : Matto,Fitz &....... dulcis in fundo...... Occhi-di-Notte
![]() ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|