La serie di Twilight
Vampiri o che altro
|
14-07-2010, 16:44,
![]() |
|||
|
|||
RE: Sondaggio su Twilight
Intanto mi sento di precisare che i film (anzi, solo il primo, gli altri mi sono rifiutata di vederli) mi hanno fatto orrore.
Una per tutte, come icona di improbabilità , la banda di teppisti molestatori - parcheggiatori che, al diciassettenne (vampiro, ma loro non lo sanno) che frena fischiando per togliere loro la vittima dicono: "che frenata pericolosa" invece di riempirlo di insulti. ![]() @Niji Io non ho mai trovato "ironico" il modo di scrivere della Meyer, al limite ho trovato che Bella faccia degli apprezzamenti autoironici, sulla sua goffaggine ad esempio. Infatti in Breaking Down spoiler sul futuro di Bella [leggi] Dov'è che avevi letto dell'ironia? (sono curiosa, ovviamente, non polemica) Per quanto riguarda gli archetipi letterari mi permetto di spezzare una lancia in favore della Austen (mia autrice preferita, addirittura prima della Bujold attenzione ![]() E' innamorato e appassionato, certamente, ma tutt'altro che idealizzato. Bingley è tonto, Darcy è di un'arroganza che infastidisce Lizzie per metà romanzo e siamo solo a orgoglio e pregiudizio. Vogliamo parlare del paternalistico Knighley e dell'ipocrita Frank Churchill di Emma, oppure, peggio che mai, dell'onesto e noioso edward Ferrars, o del romantico, attempato colonnello Brandon di S&S (che la romanticissima mariann si adatta a sposare solo dopo la delusione passionale)? In Jane Austen la prevaricazione maschile ha contorni esclusivamente sociali, ma mancano gli ingredienti del supereroismo e della passione fisica. |
|||
14-07-2010, 17:14,
![]() |
|||
|
|||
Darcy è bello, ricco, superiore come stato sociale, prevaricatore, introverso/misterioso, i protagonisti della Heyer (ho letto due libri, quindi in realtà parlo un po' a caso, però questi e un paio della Austen sono l'unica esperienza in "romanzi d'amore" che ho, quindi a questi mi rifaccio) ricalcano ancora meglio il tipo di personaggio maschile di cui ha parlato tintaglia... semplicemente mi sembra uno stereotipo di partenza in cui poi ci si è molto ritrovati e che si è tenuto come riferimento nei romanzi d'amore, a quanto pare. E mi riferivo semplicemente al "personaggio maschile tipico" degli harmony di cui mi diceva Tintaglia. Non volevo in alcun modo paragonare come livello letterario la Austen alla Meyer, per carità , né tanto meno lo spessore di personaggio come quello di Darcy con Edward! Anzi, se mai era per dire che un "cliché" (che poi è un cliché adesso, facilmente non ai tempi della Austen) può essere anche usato molto bene e che non è quello, per me, a banalizzare la storia d'amore di Twilight.
Per l'ironia, mi risulta difficile definire una sensazione che mi rimane di un libro a 4 anni e più di distanza... ^^" magari ci penso, se riesco a definire qualcosa di specifico ve lo dico. Mi spiace, io non sono né brava ad esprimermi né sono tantomeno un'esperta di letteratura, per cui spesso magari non do i nomi giusti alle cose o parlo in maniera confusa. Volevo solo contribuire con le mie impressioni, che purtroppo mi rendo conto essere soprattutto sensazioni che non so neppure spiegare tanto bene... Non sto cercando di convincere nessuno che Twilight sia un buon libro, non lo penso neanche io, però mi sono divertita a leggerlo. |
|||
14-07-2010, 17:27,
![]() |
|||
|
|||
Anche io mi sono divertita a leggerlo
![]() E sono una grande ignorante di letteratura, spero anzi che i toni non ti siano sembrati prepotenti o polemici, il che testimonierebbe che non sono affatto brava ad esprimermi! A volte mi lascio trascinare, ma non intendo insegnare nè convincere nessuno di alcunchè, anzi, penso che i forum siano un'occasione di imparare dalle esperienze degli altri ![]() Se ho esagerato, ti chiedo scusa Niji, si vede che ho letto troppa Jane Austen ![]() |
|||
14-07-2010, 17:41,
![]() |
|||
|
|||
@Drisinil: non si legge MAI troppa Jane Austen! OO
[...è anche la mia scrittrice preferità ... ![]() Sul film, trascendiamo: Ridevo, ridevo, ma era un rictus, più che altro... [E sì, la scena ne l parcheggio è esilarante! ![]() (14-07-2010, 17:14)Niji Ha scritto: Darcy è bello, ricco, superiore come stato sociale, prevaricatore, introverso/misterioso,E viene scaricato, e ripreso solo quando la parte prevaricatoria/orgogliosa del suo carattere viene smorzata. ![]() Le protagoniste della Austin, contrariamente a Bella, non sono amebe amorfe: hanno carattere, e la capacità di combattere, pur con le armi che venivano concesse a una signorina perbene dell'inizio del Diciannovesimo secolo. ![]() Non è il fatto che ci sia amore a definire un romanzo come "rosa" (l'amore è uno dei motori del mondo, delle storie), è la maniera di renderlo. Poi, siamo d'accordo che i clichè possano essere resi in maniera molto differente: solo che, in quel caso, sono archetipi. Poi, per rimanere nella letteratura leggera: Eva Ibbotson e Sophie Kinsella rpesentano più o meno lostesso modello maschile. Ma hanno una penna intinta d'ironia, che ti permette, perlomeno, di sorridere di quello che accade. A me la Meyer sembrava tremendamente serie, invece, e ben convinta del saccarosio che versava a piene mani. Poi, i gusti sono gusti, e una delle cose che mi affascina di più è osservare come le stesse storie, lette d apersone diverse, vengano percepite in maniera completamente diversa. ^^ Citazione: Non sto cercando di convincere nessuno che Twilight sia un buon libro, non lo penso neanche io, però mi sono divertita a leggerlo.tranquilla: è che tu hai riflettuto sul tema, invece di ingoiarlo acriticamente: è per quello che ci interessa il tuo parere. One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
14-07-2010, 17:59,
![]() |
|||
|
|||
Per drisinil che si preoccupa dei toni: ma no ma no... assolutamente!! Ho solo sentito il bisogno di chiarire come mi pongo, visto che comunque non è che mi conosciate granché, nel senso: non ne so un tubo, né di harmony, né di letteratura in generale, né tantomeno di letteratura romantica (anzi, se c'è qualcosa che vale la pena, ditemelo pure...).... però caspita! se parlassi solo con cognizione di causa, starei zitta per sempre.
![]() (forse sarebbe meglio, ma non è nel mio carattere) ![]() (14-07-2010, 17:41)Tintaglia Ha scritto:Citazione:Darcy è bello, ricco, superiore come stato sociale, prevaricatore, introverso/misterioso,E viene scaricato, e ripreso solo quando la parte prevaricatoria/orgogliosa del suo carattere viene smorzata. come dirti di no... ![]() (14-07-2010, 17:41)Tintaglia Ha scritto: Le protagoniste della Austin, contrariamente a Bella, non sono amebe amorfe: hanno carattere, e la capacità di combattere, pur con le armi che venivano concesse a una signorina perbene dell'inizio del Diciannovesimo secolo. scusa ^^ ho sbagliato termine... (comunque non volevo paragonare la Austen alla Meyer, eh!). Anzi, possiamo dire che un archetipo che non viene interiorizzato dal singolo scrittore si riduce ad un cliché? Oh, cosa intendi parlando del romanzo "rosa"? è qualcosa di negativo nel modo di renderlo? (14-07-2010, 17:41)Tintaglia Ha scritto: Poi, per rimanere nella letteratura leggera: Eva Ibbotson e Sophie Kinsella rpesentano più o meno lostesso modello maschile. Ma hanno una penna intinta d'ironia, che ti permette, perlomeno, di sorridere di quello che accade.Ah, ho letto due libri anche della Kinsella! (pare che io stia sui due libri per autore... uhmmm...) però mi infastidisce un po' perché la sua comicità si basa soprattutto su bugie e equivoci portati avanti fino ad esplodere... anche se alcune trovate fanno davvero ridere! (14-07-2010, 17:41)Tintaglia Ha scritto:uhm... "riflettere", mi sa che mi sopravvaluti... ma cercherò di elaborare una mia spiegazione all'ironia percepita! XDCitazione:.tranquilla: è che tu hai riflettuto sul tema, invece di ingoiarlo acriticamente: è per quello che ci interessa il tuo parere. |
|||
15-07-2010, 14:27,
![]() |
|||
|
|||
RE: La serie di Twilight
Mi scuso con Iku per la fusione dei due topic, ma dal sondaggio la discussione era ormai tornata a vertere sulla serie in generale ed è preferibile parlarne in un unico spazio.
![]() Inoltre, armata di Topetto, devo chiedervi la gentilezza di limitare l'Off Topic sugli Harmony: nulla ci vieta di creare una discussione semiseria sull'argomento, nuova di zecca o basata sui post già scritti finora. ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
15-07-2010, 14:46,
![]() |
|||
|
|||
(15-07-2010, 14:27)The Fool Ha scritto: Mi scuso con Iku per la fusione dei due topic, ma dal sondaggio la discussione era ormai tornata a vertere sulla serie in generale ed è preferibile parlarne in un unico spazio....Minacci un Drago? ![]() [Spammone e OT, ma sempre Drago!] Mattuccia, smembra il topic, è carina come discussione e i post sopra sono interessanti. ^^ Solo così potrò perdonarti. ![]() One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
15-07-2010, 15:25,
![]() |
|||
|
|||
(15-07-2010, 14:46)Tintaglia Ha scritto: Solo così potrò perdonarti. Pur di aver salva la vita ho splittato il topic! ![]() Chiedo scusa per aver ri-assemblato alla bell'e meglio un paio di post qui su Twilight, ma non potevo fare altrimenti. ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
13-01-2011, 22:39,
![]() |
|||
|
|||
Lady Drago, questo contest è per te: tu sei la VERA fan italiana!
![]() ![]() ![]() Una saga da 100 milioni di copie.
Solo 10 nazioni invitate all’evento. 5 libri che hanno cambiato il mondo. Un solo rappresentante italiano, un solo fan che potrà soddisfare il sogno di una vita e incontrare Stephenie Meyer. Twilight: International Fan Event ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
13-01-2011, 22:42,
![]() |
|||
|
|||
Inizia a rivalutare la Carey a confronto, Sara?!
![]() marco |
|||
« Precedente | Successivo »
|