Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino)
Spoiler e Discorsi Seri
|
23-07-2011, 16:51,
![]() |
|||
|
|||
RE: Il Destino Del Matto (e Dell'Assassino)
@Cloudly
Ero venuta giusto per una controllatina e ho trovato la tua recensione alla quale non posso non rispondere… Ho provato a distrarmi sfogliando il mio Black rose Alice (manga della mia Setona) oppure a ritornare sulle pagine confortevoli del mio libro di analisi2, ma niente! Le tue parole riecheggiavano in me,per cui.. ![]() SPOILER : DESTINO DELL' ASSASSINO Quello che dici mi fa riflettere e probabilmente nelle parole scritte nei miei vari post c’era più la voglia che tutto fosse come io desideravo, che un attenta visione obiettiva della storia. Effettivamente Fitz ama Molly, e alla conclusione, ha ottenuto ciò che ha sempre desiderato. Ecco, io ho dato molto peso alle seguenti frasi. Frasi che, dal mio punto di vista, esprimevano qualcosa che è del tutto in contrapposizione con quello che è accaduto dopo (ancora adesso mi domando il perché di tali frasi) : “Il mio sogno giaceva morto fra le mie braccia “ “ Oh Amato “ (…) L’ uomo che ero stato non sarebbe sopravvissuto alla sua perdità. “ Addio , FitzChevalier Lungavista”(…) “Lasciategli la mia vita e datemi la sua morte “ ------------dopo aver recuperato i ricordi------------ “ E se ti dicessi che ti seguirei? Che lascerei indietro l’ altra vita che mi attende per venire con te ?“ Ho del tutto tralasciato, ignorandoli, i pensieri che Fitz ha rivolto a Molly, vedendo solo ciò che volevo vedere. In ogni caso, non riesco a non pensare che Fitz amasse Il matto. Forse, non nel modo in cui avrebbe voluto Amato o nel modo in cui amava Molly, ma lo amava. Come si ama qualcosa che fa parte di noi stessi. Come amava occhi di notte? Probabilmente sì, come si ama un compagno di vita. Citazione:Vedo molti sminuire l'amore di Fitz per Molly Non voglio banalizzare o sminuire la storia d’ amore che c’ è tra Molly e Fitz, ma il livello di emozione che mi prende quando ripenso a tutto quello che hanno vissuto insieme Fitz e Amato e la loro forte complicità mi spinge a considerare la loro storia superiore, fino a voler a volte forzare ,egoisticamente, i sentimenti di Fitz. Questo è il motivo per cui avrei voluto che alla fine stessero insieme, non necessariamente come coppia, solo che stessero insieme, ma così facendo Fitzino non avrebbe mai avuto la sua famiglia normale e inoltre Molly e il Matto non avrebbero potuto coesistere perché ‘un cavallo non può portare 2 selle!’ Citazione:Molti si lamentano con Fitz di non essere andato col Matto. Ma è la Hobb stessa che ci ricorda che non è mai stata una sua scelta. Don't Blame the Fitz, dice. Ed in effetti... Lui si sarebbe preso volentieri la sua morte dandgli la sua vita, avrebbe abbandonato i suoi doveri di Lungavista, Molly (e la promessa fatta al suo "vero padre", Burrich), sua figlia ed il suo cugino-figlioccio, per andare con Amato e Prilkop; ed è anzi per andare dal Matto che affronta per l'ennesima volta i Pilastri, nonostante i consigli dell'Uomo nero, e alla sua naturale avversione per essi Una cosa del genere farebbe pensare che può vivere senza la donna che ama al punto di abbandonarla, ma non senza il suo “amico”. Che significa? Citazione:E il matto non è umano, discutere se sia maschio o femmina risulta sbagliato, come sarebbe stato farlo a proposito di Occhi-di-notte. Il legame va oltre questioni di sesso.Forse si è parlato della questione del sesso del matto perchè per Fitz averebbe fatto la differenza! Ed infine vedremo mai un nuovo capitolo? Io ci spero ma a quanto pare l’abile menestrello ha completamente dimenticato Fitz (quanto vorrei sentire ancora la sua voce nella mia testolina) lasciando un grande vuoto. Ma a volte un vuoto può sembrare una promessa da mantenere. ![]() When the tie no longer binds
|
|||
« Precedente | Successivo »
|