I diritti del lettore
|
05-02-2010, 15:38,
![]() |
|||
|
|||
I diritti del lettore
CARTA DEI DIRITTI DEL LETTORE
1 Il diritto di non leggere 2 Il diritto di saltare le pagine 3 Il diritto di non finire il libro 4 Il diritto di rileggere 5 Il diritto di leggere qualsiasi cosa 6 Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa) 7 Il diritto di leggere ovunque 8 Il diritto di spizzicare 9 Il diritto di leggere ad alta voce 10 Il diritto di tacere spin off dalla discussione con Seregil. ![]() Esercito da qualche anno con convinzione il terzo diritto (NON finire il libro); da sempre, con suprema sensazione di goduria, il quarto (rileggere): è quello, anzi, che mi induce a tenere un libro, e a non darlo via; il quinto, aggiungendo la clausola "che mi interessi o piaccia"; il settimo, fino all'inverosimile ( e chioserei: "in qualsiasi momento"); l'ottavo, che porto a raffinatissimo avanzamento nella lettura di più volumi insieme; il nono, per brani che voglio condividere - o per la poesia, che va letta a voce alta. Ne aggiungo un undicesimo: Il lettore ha diritto di fare proselitismo. Un dodicesimo: di saltare alla gola di un autore (o editore) che lo tradisca. Un tredicesimo: di azzuffarsi con altri lettori. Ovviamente, gli ultimi tre li esercito con entusiasmo. ![]() Raramente rivaluto un autore che non mi sia piaciuto a prima lettura; m'è capitato con la Austen, ma l'avevo letta la prima volta all'imbecille età di quattordici anni. Da allora, voto sempre contro l'introduzione di classici del genere in Xanadu: sono convinta che allontaniamo i ragazzi. Io l'ho ripresa in mano a ventisette anni. E comunque, alla veneranda età di trent'anni ho perso alcuni pessimi vizi che mi incancrenivano l'esistenza fino all'università : finire ogni libro che leggo, che mi piaccia o no (non mi pagano, e leggo per piacere. Dato che il mio tempo è limitato, al diavolo tutto); leggere più di un libro di un autore prima di dire che non mi piace (Stephen King mi faceva ribrezzo fin dal primo libro; perchè ne ho letti diciannove prima di mollare l'osso? ![]() E voi, che diritti esercitate, o esigete? ![]() One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Messaggi in questa discussione |
I diritti del lettore - da Tintaglia - 05-02-2010, 15:38
RE: I diritti del lettore - da Umbra - 05-02-2010, 15:55,
RE: I diritti del lettore - da The Fool - 05-02-2010, 18:38,
RE: I diritti del lettore - da Ambra - 08-02-2010, 14:13,
RE: I diritti del lettore - da Althea - 10-02-2010, 18:55,
RE: I diritti del lettore - da Ravatta - 11-02-2010, 21:11,
RE: I diritti del lettore - da Seregil - 12-02-2010, 20:05,
RE: I diritti del lettore - da Lord Golden - 17-02-2010, 20:26,