Fantasy e religione
gli approcci degli autori e considerazioni sparse
|
07-12-2010, 22:44,
![]() |
|||
|
|||
Fantasy e religione
Ragazzi, apro questa discussione prendendo spunto da uno scambio di post in varie parti del sito.
Continuiamo pure qua ![]() (04-12-2010, 18:52)Coligne Ha scritto: Volevo segnalarvi questo (a mio avviso) interessante articolo che tento di esaminare, dal punto di vista filologico il Fantasy. In particolar modo questa parte, in cui si disquisisce della magia: http://www.culturacattolica.it/default.a...&id_n=2116. (07-12-2010, 18:27)pazzo_pazzini Ha scritto: @ColigneCitazione: più che l'articolo in se, il sito dove l'ho trovato: culturacattolica.it. Non mi sarei aspettato di trovare un articolo simile (che, se non ne tesse le lodi, se non altro non lo attacca, e anzi tenta di fare un analisi il più obiettiva possibile della situazione) (07-12-2010, 21:18)Coligne Ha scritto: è proprio quello che mi da sui nervi: pur essendo molti autori dichiaratamente ferventi cattolici (lewis su tutti) certe gerarchie non si fanno scrupoli a criticare (senza conoscere) il genere. (07-12-2010, 21:58)pazzo_pazzini Ha scritto: Bè...che certe gerarchie critichino è quasi inevitabile: la Chiesa contiente un miliardo di persone ed è ben facile che le voci siano piuttosto discordanti. Su Tolkien è però chiara la posizione della Chiesa in generale, che si è anche espressa unanimemente: il suo scritto non presenta immagini sbagliate(mi pare che due o tre anni fa una sinodo abbia decretato qualcosa del genere ma dovrei informarmi meglio e questa esigenza di "decretare" nasce dal fatto che la Chiesa ha a cuore i suoi fedeli e quindi la pria cosa che tende a fare è dare un giudizio sulla realtà che possa guidare i fedeli stessi, non tanto per vietare di leggere cose quanto per far si che i lettori cattolici non leggano in modo neutro ma applicando un sano uso della critica). |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Messaggi in questa discussione |
Fantasy e religione - da Umbra - 07-12-2010, 22:44
RE: Fantasy e religione - da pazzo_pazzini - 08-12-2010, 02:18,
|