DragonLance
|
17-02-2011, 10:52,
![]() |
|||
|
|||
RE: DragonLance
A D&D ci ho giocato solo una volta (durante le ore li lezione, tra l'altro
![]() Insomma, sono (stato) un lettore dei romanzi di Forgotten Realms di Salvatore. Un fan di Drizzt, Bruenor e soci. quivalen soth Ha scritto:Proprio perché adoro Dragonlance, lasciatevi dire che sono solo 3 le trilogie che meritano una lettura, il resto non esito a definirlo “mera operazione commerciale”…Chissà perché ho avuto modo di dire la stessa cosa per quanto riguarda i FR... ![]() ![]() Venendo all'argomento della discussione, ovvero Dragonlance: Per il momento ho letto solo Le Cronache (nel volumone che raccoglie i tre libri), e seppur mi sia piaciuto di meno di quanto, all'epoca, mi piacque la trilogia delle Lande di Salvatore, non credo sia tutto da bocciare. D'altrocanto i romanzi di salvatore li lessi tra i 14 e i 16 anni, e all'epoca, di Fantasy, conoscevo solo Tolkien e Brooks. Quasi ogni cosa era volte di meraviglia. Ora sono un lettore un po più smaliziato, credo che se rileggessi adesso i libri dei FR non li apprezzerei come feci all'epoca. Come nel caso di salvatore, ritengo che da salvare siano, più che l'ambientazione e la trama, assolutamente stereotipizzati, e coi tutti i possibili ed immaginabili clichè del Fantasy, siano da salvare i personaggi. Se Salvatore ha Drizzt, Weis e Hickman hanno Raistilin. Uno dei migliori Maghi in cui mi sia imbattuto nelle mie letture. Altro che quel pappone di Elminster (a morte Elminster!) ![]() Mi è piaciuto anche l'approccio del duo di scrittori al sistema magico, bello e coerente, non permette al mago di divenire una specie di Deus Ex Machina dai poteri illimitati, che è una delle mie principali preoccupazioni quando ho a che fare con la magia nei fantasy. Tra gli altri personaggi il migliore, che secondo me non ha nulla da invidiare al Mago, è Tasslehoff, che si rivela qualcosa di più di una spalla comica, come potrebbe sembrare all'inizio (stesso discorso che si potrebbe fare per Silk, di Eddings). Ah, se avete perso qualcosa, e per caso la trovate nelle mie tasche... non so come ci sia finita, me la sono trovata già li... ![]() ![]() ![]() ![]() ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Messaggi in questa discussione |
DragonLance - da quivalen soth - 16-02-2011, 18:18,
RE: DragonLance - da quivalen soth - 16-02-2011, 18:21,
RE: DragonLance - da Wintrow - 16-02-2011, 19:42,
RE: DragonLance - da Niji - 16-02-2011, 19:17,
RE: DragonLance - da The Fool - 16-02-2011, 22:27,
RE: DragonLance - da Coligne - 17-02-2011, 10:52
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)