Le spine del fantasy
|
06-01-2012, 12:09,
![]() |
|||
|
|||
RE: Le spine del fantasy
Sara, che discussione interessante, davvero! Però dici tante cose diverse nello stesso momento, e quindi ti devo dare una risposta frammentata.
Io credo banalmente che sia un fatto di moda: per adesso tira questo tipo di romanzi, e gli editori (e gli autori) si regolano di conseguenza. Leggevo tempo fa - non so in quale sito di recensioni - che Sanderson sarebbe ad esempio troppo garbato per i nostri giorni, che vogliono storie sanguinarie. Citazione:Quello che mi lascia perplessa è: esattamente, quando approfondimento psicologico e quante sfaccettature possono presentarsi assumendo il punto di vista di uno psicopatico? Per me può esservi grande approfondimento psicologio in un folle sanguinario - o zero, dipende dalla bravura dell'autore. Potrei fare un esempio fuori dall'argomento che hai citato tu, ma che rende l'idea, imho: Brooks - che è uno che non mostra nemmeno una goccia di sangue - crea a un certo punto un personaggio completamente psicopatico e ne fa un capolavoro; quando ci riprova una decina di libri dopo, crea invece una figura ridicola. SPOILER IL DRUIDO DI SHANNARA Spoiler [leggi] Detto questo, tornando al gruppo di autori che tu citi, io ti posso confermare che Abercrombie scava nella psicologia dei suoi protagonisti come quasi nessun altro: anzi, anche quando la storia sonnecchia, vale la pena di leggerlo perché è davvero un pittore dell'umana condizione. Certo, forse dell'umana miseria, ma non lo si può accusare di essere solo un macellaio. Per essere chiari: è molto più cruda la Carey (delle volte mi ha decisamente infastidito), io separerei quindi la crudezza dal cinismo: Abercrombie in questo è un maestro, ma lo fa con un motivo ben preciso. Citazione:E, soprattutto, c'è la possibilità che inizi una sorta di gioco al rialzo che punti esclusivamente su truculenza e protagonista cattivo-più-del-cattivo? Il rischio è altissimo, secondo me. L'emulazione ha sempre funzionato nella letteratura di genere (pensiamo a quanti templari dopo il Codice da Vinci, quanti vampiri dopo Twilight o quanti elfi all'epoca di Tolkien), ed è ovvio che gli autori tenteranno di spostare l'asticella del consentito (o meglio, di ciò che i lettori sono disposti a sopportare quanto a crudezze) per ottenere la palma del più truculento. Si potrebbe poi innestare un discorso sul protagonista cattivo-più-del-cattivo: ormai i cattivi 'puri' annoiano; se il SdA si fosse dovuto reggere su Sauron sarebbe crollato. Oggi - e per me questo è un bene - la distinzione buoni e cattivi è venuta meno completamente (qua Martin è maestro, ma su un piano completamente diverso anche Kay), e chi cerca costantemente di riproporla (leggi Brooks) appare anacronistico. Citazione:si spegnerà come pensa Mercor, o diventerà la corrente da seguire? Durerà finché dureranno le vendite, poi verrà sostituita da qualcosaltro. A proposito delle varie 'mode' del fantasy e soprattutto di quella attuale della crudezza, vi linko un breve articolo di Michael J. Sullivan: è questo un autore di mezza età che sta scoprendo adesso una certa notorietà con una serie di libri che vengono costantemente accostati a Brooks e soprattutto Eddings e Feist (quindi il più tolkieniano dei filoni). Lui sa di scrivere in un filone oggi minoritario, ma critica l'iperrealismo violento dei suoi colleghi, motivando che il fantasy è per lui come sognare ad occhi aperti, e che nessuno vorrebbe sognare di stragi e stupri. Mi sembra che il suo post offra molti spunti: ve lo metto sotto spoiler per non allungare troppo la mia risposta ![]() Spoiler [leggi] ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
« Precedente | Successivo »
|
Messaggi in questa discussione |
Le spine del fantasy - da Tintaglia - 06-01-2012, 11:21,
RE: Le spine del fantasy - da Umbra - 06-01-2012, 12:09
|