La serie di Twilight
Vampiri o che altro
|
13-07-2010, 15:52,
![]() |
|||
|
|||
RE: Sondaggio su Twilight
(21-06-2010, 19:15)Burrich Ha scritto: Vorrei solo far notare un duplice elemento che mi ha terrorizzato, ovvero la presenza di Paolini e della Troisi vicino alla parola "Scrittori". No... (13-07-2010, 13:24)Ravatta Ha scritto: credo che molti dei fan di Twilight si possano sommare con un commento che ho letto qualche giorno fa su un sito... NO... (13-07-2010, 15:45)Iku Ha scritto: Colgo altresì l'occasione per segnalare che alcuni libri ("orgoglio e pregiudizio", "cime tempestose") saranno riproposti in una nuova versione con la seguente frase in copertina "Il libro preferito di Bella ed Edward". NO... !!! ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
13-07-2010, 16:31,
![]() |
|||
|
|||
E invece sì. Non trovo più il link dell'elenco di aggressioni ai non-fan (e non sto parlando di anti-twilight, ma di semplici non-fan), ma c'erano dentro anche lanci di coltelli, acido e persecuzioni di intere classi di ragazze...
![]() |
|||
13-07-2010, 16:33,
![]() |
|||
|
|||
(13-07-2010, 15:45)Iku Ha scritto: Colgo altresì l'occasione per segnalare che alcuni libri ("orgoglio e pregiudizio", "cime tempestose") saranno riproposti in una nuova versione con la seguente frase in copertina "Il libro preferito di Bella ed Edward". Ma sì, diamo un bello schiaffo in faccia agli scrittori.. ![]() (13-07-2010, 16:31)Iku Ha scritto: E invece sì. Non trovo più il link dell'elenco di aggressioni ai non-fan (e non sto parlando di anti-twilight, ma di semplici non-fan), ma c'erano dentro anche lanci di coltelli, acido e persecuzioni di intere classi di ragazze... Questo è molto, molto inquietante. Vorrei non credere che sia vero, ma purtroppo ci credo. Che cosa orribile.. |
|||
13-07-2010, 17:08,
![]() |
|||
|
|||
(13-07-2010, 15:45)Iku Ha scritto: Colgo altresì l'occasione per segnalare che alcuni libri ("orgoglio e pregiudizio", "cime tempestose") saranno riproposti in una nuova versione con la seguente frase in copertina "Il libro preferito di Bella ed Edward". li ho vistiiiiiiii !!! è terribile! terribile e trash! (anche se speriamo che porti qualche ragazzina a leggere classici... anche se è proprio tristeeeee!!!) ehm, comunque io a leggere Twilight mi sono divertita! (non uccidetemi) Con gli altri libri purtroppo no, non sono arrivata alla fine della saga, infatti -____- (i film sono inguardabili... cioè, almeno il primo, poi non è che ho perso tempo a guardare anche gli altri!) Purtroppo questi "fenomeni di marketing" evidenziano comportamenti oscenamente infantili da entrambi i lati... da quelli di cui avete già parlato da parte dei fan di twilight, a gli "anti-twilight" che offendono chiunque abbia letto il libro. La cosa buffa è che tutti si sentono in dovere di prendere parti e dire la propria... ^^" si vede che alla gente piace litigare indipendentemente dal motivo! ![]() Forse perché non c'era così tanta pressione mediatica su nulla... uhm... ripensandoci... mi ricordano le fan dei take that... O___O |
|||
13-07-2010, 17:19,
![]() |
|||
|
|||
(13-07-2010, 17:08)Niji Ha scritto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() "Forse avere il coraggio di trovare un percorso migliore significa avere il coraggio di rischiare nuovi errori." - Fitz Chevalier
|
|||
13-07-2010, 22:39,
![]() |
|||
|
|||
(13-07-2010, 13:24)Ravatta Ha scritto: Anche se credo che molti dei fan di Twilight si possano sommare con un commento che ho letto qualche giorno fa su un sito... Oh mamma ![]() ![]() ![]() (13-07-2010, 15:45)Iku Ha scritto: Colgo altresì l'occasione per segnalare che alcuni libri ("orgoglio e pregiudizio", "cime tempestose") saranno riproposti in una nuova versione con la seguente frase in copertina "Il libro preferito di Bella ed Edward". ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||
14-07-2010, 10:48,
![]() |
|||
|
|||
Questa discussione mi interessa, perchè anche io, come Iku, ho dedicato del tempo al "fenomeno" TS (anche se Iku è stata molto ma molto più brava
![]() ![]() Sono partita da una considerazione che mi ha turbato e mi turba tuttora, ossia che quella saga è piaciuta anche a me e al mio gemello letterario duccio (l'amico con cui ci spacciamo libri da anni). Ne ho identificato tutti i difetti : scrittura semplicistica, personaggi irrealistici, contorni sfocati di tutti i personaggi secondari, antagonisti ridicoli, incoerenze di trama, diabete indotto dai dialoghi e ultimo ma forse più importante, lo stravolgimento doloroso della figura letteraria del vampiro da dannato-malvagio-fascinoso a melenso-vegetariano-luccicante. Eppure mi è piaciuto. Cavoli, quasi me ne vergogno... ![]() E, come rilevano maldestramente le fan di iku e anche tutte quelle che ho interrogato io (su un target di età post-adolescienziale), piace per un unico motivo, la storia d'amore. L'idea che si possa vivere per sempre con la persona amata, e per sempre innamorati (ahahah, ti ci voglio a sopportare un altro per più di cent'anni). L'idea della protettività maschile che nella vita moderna abbiamo perso con l'emancipazione e magari ci fa ridere quando esercitata dai nostri fidanzati/mariti, incosciamente per il fatto che non possono bloccare camion con una mano (vi siete mai chieste: se ora arriva un maniaco, il mio padre/fratello/fidanzato/marito potrebbe difendermi meglio di quanto farei da sola?). Il vampiro può proteggerti da tutto, portarti sulla cima degli alberi, vegliare su di te nel sonno (vampiri campioni di stalking insomma) e in qualche modo ne è legittimato perchè non puoi mettere in dubbio la sua efficacia nè i sentimenti che lo spingono. L'idea dell'esperienza, un uomo che ha vissuto secoli ha scelto proprio te, dopo aver visto generazioni di donne...wow! ![]() L'idea del sangue come sublimazione del desiderio fisico che viene superata dalla passione romantica, avere qualcuno che ti desidera in tutti i sensi con profondità assoluta (vuole letteralmente mangiarti) ma per amor tuo resiste a questo desiderio. La sindrome di Lois Lane (sono la donna del supereroe). Avrei ancora una lista lunga, ma sarei curiosa di sentire qualche opinione... E...sì sì, sono un po' matta a perdere tempo con queste riflessioni. ![]() |
|||
14-07-2010, 11:14,
![]() |
|||
|
|||
^^ io personalmente ho apprezzato il libro di Twilight perché l'ho trovato fortemente ironico. Mi ha fatto ridere in più di un'occasione e sicuramente non è un romanzo pesante.
Sinceramente, più della trama in sé mi sono piaciute varie trovate o situazioni.... le varie scene quotidiane, i dialoghi... niente che portasse a dire "che capolavoro!", ma mi faceva ridacchiare da sola nel leggerlo, ed era una bella sensazione. Penso che nel primo ci fossero potenzialità non sfruttate, e forse questo mi ha infastidita nei libri successivi. Soprattutto sul rapporto: l'amore tra Edward e Bella non è "normale", nel primo libro a me risultava chiaro il legame tra questa attrazione e il loro rapporto di "cacciatore" e "merendina". Voglio dire: Edward risultava attraente a Bella, addirittura instupidendola, per una forma di meccanismo di caccia. Io avevo trovato questa cosa molto interessente, ma pare me la sia inventata io perché: 1) poi è stata banalizzata con un triangolo amoroso come un harmony qualsiasi (e qua come lettrice mi sento tradita: mi è stato fatto credere a qualcosa di assoluto, e poi viene calpestato così!) spoiler sul quarto libro, che non ho letto, ma tanto lo sanno tutti [leggi] (13-07-2010, 17:19)Caillean Ha scritto:(13-07-2010, 17:08)Niji Ha scritto: ![]() |
|||
14-07-2010, 14:24,
![]() |
|||
|
|||
(14-07-2010, 11:14)Niji Ha scritto: ^^ io personalmente ho apprezzato il libro di Twilight perché l'ho trovato fortemente ironico.Io l'ho trovato involontariamente comico, per i brani che ho letto, ma sono sfumature... Sull'Harmony, la storia parte già come una storia da Harmony, e pertanto il protagonista presenta tutte le caratteristiche messe bene in evidenza da Drisinil. Perchè, sappiatelo, nella mia luuunga carriera di lettrice sono incappata anche in un paio di Harmony (ah, luoghi senza librerie! lunghe afose estati! compulsione alla lettura!) e il modello è quello: bello come un dio, superiore come stato sociale, prevaricatore (ma non sii dice, si dice "volitivo" - di solito la mascella e lo sguardo lo rispecchiano - o "protettivo"), ricco ("mai che sia un pezzente", per citare una cara amica con cui leggiamo le trame dei romanzi rosa in edicola), misterioso, ricco di esperienza (di solito è un latin lover, che scoprirà la fedeltà tra le braccia della verginissima protagonista). Quello è. @Drisinil: veramente trovo davvero interessanti le tue riflessioni, altro che perdita di tempo. ^^ One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
14-07-2010, 16:05,
![]() |
|||
|
|||
non credo che fosse involontariamente comico... anche se il dubbio guardando il film mi è venuto. D'altra parte ogni lettore può metterci del suo, quindi non posso essere totalmente sicura che la Meyer non fosse seria mentre scriveva certe cose. Io, nel lontano 2006 quando ancora non aveva rotto così fortemente i... ehm... non era così diffuso, l'ho trovato ironico e mi sono divertita. Se lo rileggessi adesso, probabilmente non lo farei con la stessa semplicità poiché avrei anche il filtro dell'immagine data dai film e dai fans.
Che ci siano dei cliché, credo sia evidente, ma non è detto che con dei cliché non si possa fare una buona storia; comunque il mio precedente paragone con gli harmony era malposto, poiché non ne ho mai letti e quindi non è neppure giusto denigrarli (anche perché in fondo probabilmente sono i successori di romanzi come Orgoglio e Pregiudizio o quelli della Heyer, che ho letto volentieri e in cui già si ritrova il tipo di protagonista maschile di cui parli), intendevo semplicemente dire che date le premesse che ho citato (e che, come l'ironia, forse mi sono immaginata, a questo punto) ho trovato deludente il proseguire della storia. |
|||
« Precedente | Successivo »
|