Diario di bordo
Note dall'equipaggio
|
27-11-2010, 16:29,
![]() |
|||
|
|||
RE: Diario di bordo
Mi sa che hanno le idee un pò confuse lì dentro
![]() ![]() ![]() ![]() Io in questi giorni sono un pò abbattuta perchè anche se immaginavo che la preparazione per il Conservatorio fosse dura non pensavo lo fosse così tanto, c'è una marea di lavoro da fare e mettersi a quasi 30 anni a memorizzare le scale è veramente dura. ![]() ![]() In due mesi abbiamo introdotto una valangata di concetti nuovi, faccio del mio meglio per cercare di stare al passo ma a volte mi sembra di annegare in un mare di gianduia senza nessuno che mi lanci una ciambella ![]() ![]() ![]() ![]() Fortuna nell'ombra Ser |
|||
27-11-2010, 16:58,
![]() |
|||
|
|||
Decisamente confuse, si!
![]() Elena, ti faccio un grande in bocca al lupo per il conservatorio, vedrai che ce la farai! ![]() Buona fortuna! ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
27-11-2010, 20:24,
![]() |
|||
|
|||
(27-11-2010, 16:29)Seregil Ha scritto: In due mesi abbiamo introdotto una valangata di concetti nuovi, faccio del mio meglio per cercare di stare al passo ma a volte mi sembra di annegare in un mare di gianduia senza nessuno che mi lanci una ciambella Sono sicura che ce la farai! *___* Tutta la ciurma è con te, lo sai vero? XD Ti vogliamo bene! ![]() ![]() ![]() "Forse avere il coraggio di trovare un percorso migliore significa avere il coraggio di rischiare nuovi errori." - Fitz Chevalier
|
|||
27-11-2010, 20:39,
![]() |
|||
|
|||
RE: Diario di bordo | |||
29-11-2010, 15:57,
![]() |
|||
|
|||
Vedo che Ale ha risolto il problema a tempo di record...
![]() ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
|||
04-12-2010, 18:52,
![]() |
|||
|
|||
Volevo segnalarvi questo (a mio avviso) interessante articolo che tento di esaminare, dal punto di vista filologico il Fantasy. In particolar modo questa parte, in cui si disquisisce della magia: http://www.culturacattolica.it/default.a...&id_n=2116.
La cosa che mi ha lasciato più colpito è stata, più che l'articolo in se, il sito dove l'ho trovato: culturacattolica.it. ![]() In particolar modo ritengo queste parole la miglior disamina sul ruolo della magia che mi sia capitato di leggere: Citazione:L’obiezione principale al fantasy verte spesso sulla presenza e sull’importanza della magia, che ne farebbe un genere puerile, adatto solo ai bambini che possono ancora credere a cose cui un adulto non deve più prestare fede. Recenti le polemiche suscitate a questo proposito per esempio dalla saga di Harry Potter. Da un lato un adulto non può leggere con piacere vicende che sa essere false; dall’altro si teme che i bambini possano invece crederle vere. Tuttavia questa obiezione, portata alle sue estreme conseguenze, abolirebbe non solo il fantasy, ma tutta la letteratura ad esclusione della cronaca. Nessuno è costretto a credere nell’esistenza reale e storica di Renzo e Lucia mentre legge “I promessi sposi”, né il sapere che non sono esistiti diminuisce il piacere della lettura. Le creazioni letterarie godono di una forma di esistenza altra, la cui utilità vedremo messa in luce, in particolare proprio per il fantasy, da Tolkien. ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
|||
07-12-2010, 17:12,
![]() |
|||
|
|||
Oggi, a Sanremo, ero al prestito.
Riemergo da uno dei registri per accorgermi che il collega è in diffcioltà davanto a una signora che gli chiede consigli per le letture. Giuliva mi avvicino. Collega: La signora vorrebbe qualche classico. Cosa le consigli? Tintaglia: Ma dipende! Che genere le piace? LettriceImprobabile: Guardi, qualsiasi cosa. Basta che siano libri che hanno letto tutti. T: Bè, signora, nessuno ha letto tutto e nessuno è stato letto da tutti. Cosa intende? LI: Guardi, io non leggo nemmeno il gossip. Voglio dire, proprio non mi piace. Ma adesso inizio a uscire con gente che legge tanto, e devo leggere per none ssere imrpeparata. Quindi ho bisogno di classici. A: ... Venga. Guardi, se vuole classici posso proporle Buzzati - le do i racconti, sono meno pensati, e li può lasciare... LI: Ah, ma tanto a me non piacciono comunque. Li leggo e basta. T: ...sì. Poi Jane Austen - se vuole un classico classico della letteratura inglese, una storia d'amore frizzante - e Jane Eyre di Charlotte Bronte: altro classicoclassico, ma con una storia amorosa più romantica. LI: Ma guardi, non ho mai sentito nominare nessuno di loro, uno vale l'altro. [Afferra Orgoglio e pregiudizio] Prenderò questo. T [inorridita e disperata]: ma signora, scusi, si prenda cinque minuti: si siede, dà un'ochiata alle trame, alle prime righe,e prende quello che la ispira di più! LI: Ma tanto è tutto uguale. Loro leggono, e io devo leggere per non afer brutte figure. T: sì, ma con classici si possono intendere motle cose... Simenon è un classico, per dire. Non sa proprio che cosa interessi ai suoi conoscenti? LI: Libri che hanno letto tutti. T [Eh, Tuailait!]: Non può scoprire di più? LI: Dio mio, speriamo che non salti mai fuori l'argomento! E se ne va, stringendo sotto braccio Jane Austen, già sapendo che le farà venire la diarrea - come ogni prodotto scritto - e determinata, immagino, a macinare senza alcun gusto tutta la biblioteca di Sanremo. Non so se ammirarne la determinazione nel farsi del male o deprimermi senza speranza di remissione... One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
07-12-2010, 17:23,
![]() |
|||
|
|||
C'è gente strana eh...
|
|||
07-12-2010, 17:26,
![]() |
|||
|
|||
(07-12-2010, 17:23)Ambra Ha scritto: C'è gente strana eh... Con una collega consideravamo che tutti gli analfabeti di ritorno affluiscono in biblioteca, per qualche anomala legge fisica... ![]() One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
07-12-2010, 17:45,
![]() |
|||
|
|||
(07-12-2010, 17:26)Tintaglia Ha scritto:(07-12-2010, 17:23)Ambra Ha scritto: C'è gente strana eh... Sì, la legge del portafoglio: perchè spendere soldi per una cosa chiamata libro? ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)