Diario di bordo
Note dall'equipaggio
|
07-12-2010, 17:56,
![]() |
|||
|
|||
RE: Diario di bordo
@Tintaglia:
![]() ![]() marco |
|||
07-12-2010, 18:27,
![]() |
|||
|
|||
@Coligne
Citazione: più che l'articolo in se, il sito dove l'ho trovato: culturacattolica.it. Non mi sarei aspettato di trovare un articolo simile (che, se non ne tesse le lodi, se non altro non lo attacca, e anzi tenta di fare un analisi il più obiettiva possibile della situazione) Bè...questa è un'affermazione un po' strana considerato che Tolkien e Lewis sono in primo luogo cristiani e "osannati" come tali da tutto il mondo cattolico. Al riguardo, e se hai interesse ad approfondire tale questione, ti invito a cercarti qualcosa di scritto da Rialti, ricercatore dell'Università di firenze specializzato in letteratura inglese e del fantastico e docente di letteratura all'Università di teologia di Firenze. Non dimentichiamo poi che anche la nostra buona Robin Hobb è una fervente cattolica ;-) "Ah. la preghiera per me consiste nell'ascoltare, più che nel chiedere. E dopo tanti anni ho scoperto che mi rimane una sola preghiera. Mi ci è voluta una vita per trovarla, e penso che sia la stessa che tutti trovano, se solo ci riflettono abbastanza a lungo" Rete: pag. 117 "Il Destino dell'Assassino" |
|||
07-12-2010, 21:18,
![]() |
|||
|
|||
è proprio quello che mi da sui nervi: pur essendo molti autori dichiaratamente ferventi cattolici (lewis su tutti) certe gerarchie non si fanno scrupoli a criticare (senza conoscere) il genere.
---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
07-12-2010, 21:58,
![]() |
|||
|
|||
Bè...che certe gerarchie critichino è quasi inevitabile: la Chiesa contiente un miliardo di persone ed è ben facile che le voci siano piuttosto discordanti. Su Tolkien è però chiara la posizione della Chiesa in generale, che si è anche espressa unanimemente: il suo scritto non presenta immagini sbagliate(mi pare che due o tre anni fa una sinodo abbia decretato qualcosa del genere ma dovrei informarmi meglio e questa esigenza di "decretare" nasce dal fatto che la Chiesa ha a cuore i suoi fedeli e quindi la pria cosa che tende a fare è dare un giudizio sulla realtà che possa guidare i fedeli stessi, non tanto per vietare di leggere cose quanto per far si che i lettori cattolici non leggano in modo neutro ma applicando un sano uso della critica).
La questione su cui spesso nascono le critiche in seno alla Chiesa è quella della magia: Tolkien non la presenta in maniera "sbagliata", forse la Rowling lo fa, ma per spiegarmi mi sa che sarebbe il caso di aprire un topic apposito. Quasi quasi lo faccio! Comunque ripeto: vai a leggerti qualche articolo di Rialti, che non solo è chiaro ma riesce anche a parlare direttamente al cuore di noi lettori (soprattutto se lo si ascolta non tanto se lo si legge). ![]() Per cambiare argomento: stasera licantropata! ![]() "Ah. la preghiera per me consiste nell'ascoltare, più che nel chiedere. E dopo tanti anni ho scoperto che mi rimane una sola preghiera. Mi ci è voluta una vita per trovarla, e penso che sia la stessa che tutti trovano, se solo ci riflettono abbastanza a lungo" Rete: pag. 117 "Il Destino dell'Assassino" |
|||
07-12-2010, 22:45,
![]() |
|||
|
|||
Ragazzi, stiamo andando un po' off topic. Continuiamo questa interessante discussione al link seguente, grazie
![]() http://www.bloodmemories.it/forum/showth...hp?tid=654 marco |
|||
08-12-2010, 01:51,
![]() |
|||
|
|||
Giusto per tornare in-topic:
esaltato al massimo; i vampiri hanno vinto e domani partita a calcio, condita da una serata di tedesco. Servirebbe soltanto che Garrone perdonasse Cassano e tutto sarebbe perfetto! ![]() "Ah. la preghiera per me consiste nell'ascoltare, più che nel chiedere. E dopo tanti anni ho scoperto che mi rimane una sola preghiera. Mi ci è voluta una vita per trovarla, e penso che sia la stessa che tutti trovano, se solo ci riflettono abbastanza a lungo" Rete: pag. 117 "Il Destino dell'Assassino" |
|||
08-12-2010, 10:49,
![]() |
|||
|
|||
Oggi, 8 dicembre, si fa l'albero di di Natale. Io ODIO fare l'albero di Natale, detesto luci / palline / nastri vari
![]() ![]() ![]() marco |
|||
08-12-2010, 12:41,
![]() |
|||
|
|||
Come ti capisco Marco. Io sono anni che mi rifiuto di fare l'albero...
![]() ---- Non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi ----
Robert A. Heinlein - Fanteria dello Spazio ![]() |
|||
08-12-2010, 12:50,
![]() |
|||
|
|||
Noi invece oggi facciamo l'albero per la prima volta a casetta. ^^
Vogliamo vedere l'effetto che fa su Gastoncello... ![]() One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
09-12-2010, 01:11,
![]() |
|||
|
|||
Io invece adoro fare l'albero di Natale, tant'è che quest'anno ne ho addobbati addirittura due: quello mio e di Matteo e quello a casa dei miei genitori
![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)