La Realtà Distopica di RoE: l'Errore di Robin Hobb
Spoiler Fino all'Uomo Ambrato!
|
22-05-2013, 20:58,
![]() |
|||
|
|||
RE: La Realtà Distopica di RoE: l'Errore di Robin Hobb
Forse dovrei spiegarmi meglio ò.ò
Io mi baso su quanto Beloved ha DETTO. Lui esplicitamente afferma che le sue motivazioni per riportare in vita i draghi sono esattamente del tipo che ho spiegato nel post originale. La citazione, precisa da Fool's Fate, è: Spoiler [leggi] Ma non è quello che Beloved afferma essere come "mondo migliore". Il mondo migliore, dal punto di vista di Beloved come Profeta Bianco, è un mondo in cui gli umani ed i draghi sono troppo occupati gli uni con gli altri per ottenere il "dominio della Natura" (non ho idea di cosa significhi, ma sono relativamente certa che i vaccini, per esempio, sarebbero considerati "dominio della Natura" ò.ò). Il che equivarrebbe alla Fine del Mondo Secondo Beloved. Delle due una: 1. Il Mondo di RoE implica che Umani&Draghi debbano mantenersi in uno stato di reciproco antagonismo e spendere un sacco di risorse per quello. Citazione:But it will be a world in which both men and dragons are so busy with one another that they cannot subvert all nature to themselves.. Il che è circa come dire che è una buona cosa spendere una marea di soldi in armamenti, perchè altrimenti verrebbero spesi per il "dominio della Natura". Che poi il mondo evolva in un modo che non è quello, tanto meglio per sia umani che draghi. Ma, apparentemente, peggio per il mondo (seguendo la Beloved-Logic). 2. Beloved è un bastardo e ce lo ha nascosto benissimo per 9 libri. Quella citazione è da bastardi dentro, fuori et in ogni luogo intermedio, ad un livello forse superiore a quello della Donna Pallida. E' una citazione che parrebbe quasi OOC con il personaggio che abbiamo visto per nove libri. Io mi baso *strettamente* sulle parole del Profeta qui. Non sulla realtà di quanto avverrà nel mondo di RoE. Anche perchè ci vorrebbero libri che coprano migliaia di anni per capire in fondo le conseguenze, i quattro libri di RWC coprono un periodo molto minore e quindi non sono sufficienti. Le visioni di Beloved coprono invece un periodo molto più lungo. Quanto avviene in RWC potrebbe essere facilmente un "abominio" derivato da una situazione sicuramente particolare, quindi limitato ad un periodo ridotto. Potrebbe. O meno. Ma non possiamo saperlo e logicamente non lo sapremmo mai. Quindi anche gli Spoilers sugli altri libri di RWC sono interessanti solo fino ad un certo punto ![]() Quindi davvero io affermo che, di nuovo delle due una: 1. RH non ha davvero studiato a sufficienza i rapporti tra una creatura senziente e incline a modificare il suo ambiente come gli umani e il resto del mondo e tra diverse specie senzienti cohabitanti (in un certo momento c'erano una ventina di Homo specie nel nostro pianeta. Siamo rimasti solo noi. No, non è un caso)* 2. Beloved è OOC in quel momento. Naturalmente, può essere che ogni cosa venga spiegata in futuro. In quel caso mi rimangerò felicemente la mia parola, perchè davvero preferirei che Beloved non fosse il Villain dei nove libri. Davvero. Lo adoro. E preferirei pensare che ho capito male io, e che RH ha invece studiato a fondo l'argomento. Ma per il momento, sto dietro le mie parole u.ù Si capisce?^^ Ammetto che è un topic controverso. Vuole esserlo. Spero non mi detestiate troppo per questo ![]() _______________________ *Per gli interessati, suggerisco: Master of The Planet Last Ape Standing Lone Survivors ![]() I've never seen the Icarus story as a lesson about the limitations of humans.
I see it as a lesson about the limitations of wax. “What else should you be? Human beings didn't evolve brains in order to lie around on lakes. Killing's the first thing we learned. And a good thing we did, or we'd be dead, and the tigers would own the earth.” ― Orson Scott Card, Ender's Game |
|||
23-05-2013, 12:21,
![]() |
|||
|
|||
Tiz Ha scritto:Non ho letto RWC, ma nessuno che l'ha letto è riuscito, finora, a darmi ragioni logiche per dirmi che non è così ç_ç (22-05-2013, 10:20)Tiz Ha scritto: Forse qualcuno che ha letto tutti i libri di RWC saprebbe darci una risposta... (22-05-2013, 20:58)Tiz Ha scritto: Io mi baso *strettamente* sulle parole del Profeta qui. Non sulla realtà di quanto avverrà nel mondo di RoE. Anche perchè ci vorrebbero libri che coprano migliaia di anni per capire in fondo le conseguenze, i quattro libri di RWC coprono un periodo molto minore e quindi non sono sufficienti. Le visioni di Beloved coprono invece un periodo molto più lungo. Quanto avviene in RWC potrebbe essere facilmente un "abominio" derivato da una situazione sicuramente particolare, quindi limitato ad un periodo ridotto. Potrebbe. O meno. Ma non possiamo saperlo e logicamente non lo sapremmo mai. Quindi anche gli Spoilers sugli altri libri di RWC sono interessanti solo fino ad un certo punto La tua opinione l'avevi spiegata bene anche prima — non sembra, forse, ma non tutti i miei neuroni si sono suicidati come affermano certe Adelasie — e io sono intervenuta solo perché avevi esplicitamente tirato in ballo chi aveva letto le RWC per intero, lasciando intendere che avessimo qualcosa da dire. Per il resto, avevo già detto nell'altro topic sulla distopia che non condivido la tua visione catastrofista del mondo avviato da Beloved, e che anzi condivido le sue motivazioni; farò parte anch'io di coloro che non si documentano a sufficienza ma, essendoci forse fra questi anche Robin Hobb, direi che sono in ottima compagnia. =) ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
23-05-2013, 14:13,
![]() |
|||
|
|||
Ci sono molti esseri umani che condividono la visione della propria specie come un indubbio infestante, questo è vero.
Come ho detto, ho conosciuto persone che si sono auto-sterilizzate ed iscritte al VHEMT. Voluntary Human Exctintion Movement <- per maggiori informazioni. Il VHEMT è qualche passo oltre quanto proposto da RH, ma sulla stessa linea di pensiero. Quindi non dico di essere stupita. Solo, lo ammetto, rattristata. Io non condivido affatto questa visione^^ Io la penso come Carl Sagan, per dare una idea (sono, come ho detto, una humanitarian). Ma a questo punto il focus si sposta su questioni filosofiche non lontane da concetti religiosi. Non a caso, una mia amica mormone con cui ho discusso gli stessi argomenti ha detto che lei riusciva ad accettare che Beloved fosse il "Buono" perchè lei credeva anche in Real Life che fosse esistito un profeta simile. Abbiamo concordato che la fede può aiutare a riguardo. E, come Pullman e il suo ateismo (o C.S. Lewis e il suo cristianesimo da un altro punto di vista), il lettore non è obbligato a condividere le idee religiose o politiche di un autore. Conosco molti non-cristiani profondamente irritati dall'evidente simbolismo delle Cronache di Narnia, anche se apprezzano i libri in se. Allo stesso modo, dato che considero l'umanità dotata di meravigliose potenzialità oltre quelle di qualsiasi altro animale presente nel pianeta, trovo irritante l'anti-humanitarismo (a questo punto, sono costretta ad ammettere, consolidato) di RH. Se altri condividono queste filosofie/religioni è una scelta personale. Speravo semplicemente che RH non fosse anti-humanitarian, come si può sperare che un autore amato condivida almeno in parte le proprie visioni del mondo (quanti autori hanno perso seguito non per capacità di scrittura, ma perchè hanno espresso delle visioni del mondo inconcepibili con quanto invece la loro readership aveva?) ![]() *triste* Topic terminato, allora ![]() Sto piangendo. Davvero. Vado in bagno. Non posso farmi vedere da tutto il master a piangere. ![]() I've never seen the Icarus story as a lesson about the limitations of humans.
I see it as a lesson about the limitations of wax. “What else should you be? Human beings didn't evolve brains in order to lie around on lakes. Killing's the first thing we learned. And a good thing we did, or we'd be dead, and the tigers would own the earth.” ― Orson Scott Card, Ender's Game |
|||
23-05-2013, 16:32,
![]() |
|||
|
|||
(23-05-2013, 14:13)Tiz Ha scritto: trovo irritante l'anti-humanitarismo (a questo punto, sono costretta ad ammettere, consolidato) di RH. Tiz, correggimi se sbaglio, ma io sto iniziando a pensare che sia tu a volerlo vedere tutto questo anti-humanitarismo, perchè - almeno per quanto ho visto esprimere fin'ora dagli utenti - nessuno di noi crede che Robin Hobb abbia mai dimostrato di volere quel tipo di futuro per le sue storie. Insomma, leggi queste parole e dimmi se ti fanno credere veramente ad un mondo così brutto! ![]() "Ricorda con il tuo cuore. Torna indietro, sempre più indietro. I cieli di questo mondo sono fatti per i draghi. Quando non ci sono, gli umani ne sentono la mancanza. Alcuni non ci pensano mai, è ovvio. Ma certi bambini, fin da quando sono piccoli, guardano su nel cielo azzurro d'estate e aspettano qualcosa che non arriva mai. Perchè lo sanno. Qualcosa che dovrebbe esserci si è affievolito ed è svanito. Qualcosa che dobbiamo riportare indietro, tu e io." Il Matto - La Furia dell'Assasino PS: Ti posso chiedere un piiiiiccolissimo favore personale? Te ne prego, non abbreviare più il nome di Robin Hobb in RH: per tanti di noi lei è la nostra Signora Robin, la nostra Lady d'Argento e in questo forum esprimiamo tutto il nostro amore per i suoi libri. RH sembra tanto una marca di medicinali, non le rende giustizia! Grazie infinite ![]() |
|||
23-05-2013, 23:15,
![]() |
|||
|
|||
(23-05-2013, 16:32)Ambra Ha scritto:(23-05-2013, 14:13)Tiz Ha scritto: trovo irritante l'anti-humanitarismo (a questo punto, sono costretta ad ammettere, consolidato) di RH. Sono d'accordo con Ambra. Come già scrissi altrove, basta leggere Alien Earth, a firma Lindholm, per vedere quanto la ripugni l'idea di un controllo sulla nostra razza e quanto invece profondamente ami gli esseri umani, con tutti i loro pregi e difetti. Affibbiarle certe etichette, e farlo sulla base di una conoscenza parziale della sua produzione e di ciò che esprime quotidianamente discutendo con amici e lettori sul newsgroup (tanto per fare un esempio), mi sembra ingiusto. Ma ognuno ha diritto alle proprie opinioni, non c'è bisogno di ricordarlo. OT [leggi] ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
27-05-2013, 11:32,
![]() |
|||
|
|||
Dunque, per tagliar la testa al toro ho mandato una domanda al suo contatto
![]() Vi farò assolutamente sapere la risposta! ![]() I've never seen the Icarus story as a lesson about the limitations of humans.
|||
27-05-2013, 12:16,
![]() |
|||
|
|||
Sono curiosissima!
![]() |
|||
27-05-2013, 13:30,
![]() |
|||
|
|||
La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
« Precedente | Successivo »
|