Cioccolata di parole ...
|
04-10-2014, 11:40,
![]() |
|||
|
|||
RE: Cioccolata di parole ...
Posso muovere una critica? Nelle ultime recensioni che hai fatto il riassunto della trama è veramente breve.
E' una condizione imposta o è una tua scelta? ![]() |
|||
14-10-2014, 09:11,
![]() |
|||
|
|||
Miseriaccia Iku scusami, tra una cosa e l'altra mi sono dimenticata di risponderti !!
![]() ![]() Sì, fare riassunti estremamente brevi e poco approfonditi è una scelta voluta, se ci fai caso anche le recensioni tendono più a sottolineare i pro ed i contro dei romanzi che non a fare riferimenti troppo precisi e specifici alla trama Questo perchè nelle mie intenzioni "Parole di cioccolata " vuole essere una sorta di vetrina, un punto di riferimento per chi si accosta al mondo degli esordienti e non sa se leggere o meno un determinato libro . Il mio intento è quello di dare delle indicazioni precise su cosa merita o meno di essere letto , senza tuttavia rovinare il gusto della lettura e dello scoprire la storia poco a poco, come sarebbe inevitabile se analizzassi e riassumessi troppo nel dettaglio In definitiva preferisco mettere due o tre righe all'inizio sulla storia giusto per "stuzzicare l'appetito " piuttosto che rischiare di ricopiare pari pari riassunti che si possono già leggere in TUTTI gli store on line. Approfitto di questo post già esistente per segnalare che è uscito un nuovo aggiornamento del mio blog dal fantastico titolo " Di vampiri e soap opera " ![]() ![]() Fortuna nell'ombra Ser |
|||
01-01-2015, 20:02,
![]() |
|||
|
|||
E io se ci credi non avevo mai letto questa tua risposta...
![]() Guarda, ovviamente il blog è tuo e lo gestisci come ti pare, però quando io metto gli occhi su un libro e ne cerco delle recensioni online lo faccio perché non mi bastano le tre righe di acchiappalettura che le case editrici mettono in quarta di copertina e voglio qualcuno che mi dica di cosa parla veramente il libro. Parlare dei pro e contro dei romanzi è bene ma se lo si fa senza neanche spiegare di cosa parla il romanzo chi arriva sul blog e non ha ancora letto niente si ritrova a leggere cose decontestualizzate. Io capisco -e apprezzo- l'idea della vetrina ma quando in una recensione si parla di un libro bisognerebbe evitare i toni vaghi degli acchiappalettura ed entrare almeno un po' nello specifico...altrimenti è come mettere in tavola quei riassuntini che tu stessa hai nominato, e allora uno la recensione cosa se la cerca a fare? Senza contare che al giorno d'oggi i libri, specie YA o PR, sono un po' tutti uguali, o almeno così appaiono a leggerli dagli acchiappalettura: c'è bisogno di qualcuno che faccia riassunti. E' un po' la differenza tra le quarte di copertina e le sinossi...tu non stai cercando di vendere i libri ai tuoi lettori, li stai presentando. Io credo che questo sia possibile anche senza incappare in spoiler. ![]() |
|||
03-01-2015, 10:21,
![]() |
|||
|
|||
In effetti non posso negare che la presentazione del romanzo sia la parte piu' complessa da gestire, perche' come hai giustamente detto tu mi manca l'equilibrio tra l'acchiappa lettura ed un buon riassunto.
Vorra' dire che mi applichero' di piu' coi prossimi, intanto provero' a consultare il manuale di stile che mi sono fatta regalare a Natale per vedere se trovo qualche suggerimento utile ![]() Fortuna nell'ombra Ser |
|||
27-01-2015, 10:45,
![]() |
|||
|
|||
Nuova recensione sul mio blog, accorrete numerosi !!
![]() ![]() Fortuna nell'ombra Ser |
|||
27-12-2015, 12:40,
![]() |
|||
|
|||
Dopo un periodo di inattività forzata causa tesi e rotture conseguenti, torno a scrivere sul mio blog una recensione dedicata al romanzo di una mia cara amica, che sulla massa di Fantasy Self più o meno orrendi spicca, sia per la cura dello stile che per l'ambientazione particolare ed intrigante.Â
Alla scoperta di nuovi mondi con Federica Leva  ![]() Ely |
|||
20-12-2016, 15:46,
![]() |
|||
|
|||
Accidenti, mi sono completamente dimenticata di aggiornare la discussione qui sul forum!!
Cmq, dopo un primo semestre intensissimo, finalmente sono tornata a scrivere sul blog! ![]() ![]() Bugiardo per amore Ely |
|||
28-04-2017, 10:15,
![]() |
|||
|
|||
Ed ecco una nuova recensione sul mio blog:Â Harry Potter all'italiana
Ely |
|||
« Precedente | Successivo »
|