Rileggendo L'Uomo Ambrato
...cosa mi sono perso 3
|
20-05-2014, 14:27,
![]() |
|||
|
|||
RE: Rileggendo L'Uomo Ambrato
(20-05-2014, 13:03)Umbra Ha scritto: Ambrina, grazie per queste interessanti riflessioni (e paragoni), non avevo letto il tuo post prima! Quoto l'Assassino. Peraltro, scrivi davvero davvero bene. Hai un gran bel modo di presentare le tue considerazioni. ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
20-05-2014, 20:33,
![]() |
|||
|
|||
(20-05-2014, 14:27)The Fool Ha scritto:(20-05-2014, 13:03)Umbra Ha scritto: Ambrina, grazie per queste interessanti riflessioni (e paragoni), non avevo letto il tuo post prima! Hey, quanti complimenti! ![]() Ora sto rileggendo La Furia e per il momento è proprio come lo ricordavo: un libro che ti cattura di più a ogni pagina. Ogni tanto trovo qualche sfumatura meravigliosa che alla prima lettura, senza conoscere i fatti, non potevo cogliere. Aspetto di rientrare nel vivo della storia per vedere se sorge qualche altra interessante riflessione ![]() |
|||
06-06-2014, 16:04,
![]() |
|||
|
|||
Proseguo avanti tutta con la rilettura dell'Uomo Ambrato e sono già oltre le 200 pagine del Destino, che mi sta assorbendo completamente come la prima volta
![]() Senza la fretta di sapere cosa succederà, riesco a godermi di più le meravigliose immagini che è in grado di creare la nostra Robin, come il destino dell'assassino [leggi] ![]() |
|||
08-06-2014, 22:37,
![]() |
|||
|
|||
Io invece ho trovato quei sogni, come manifestazioni simili in altri romanzi Hobb, un po' pesantucci
![]() La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
18-06-2014, 20:04,
![]() |
|||
|
|||
Ho finito anche questo capolavoro! Non ho particolari considerazioni, ma solo le stesse domande che avevo alla fine della prima lettura.
E' palese che Robin abbia tirato tutti i suoi fili appositamente per creare un seguito a questa storia. Leggete questo passaggio, tratto dall'ultima pagina del libro: finale il destino dell'assassino [leggi] Nel contempo Robin ci culla con tutt'altro tipo di finale: finale il destino dell'assassino [leggi] |
|||
18-06-2014, 20:44,
![]() |
|||
|
|||
(18-06-2014, 20:04)Ambra Ha scritto: Ho finito anche questo capolavoro! Non ho particolari considerazioni, ma solo le stesse domande che avevo alla fine della prima lettura. Questo passaggio mi era sfuggito, è la prova che Robin aveva davvero già deciso di scrivere il seguito ![]() Grazie Ambrina ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
06-09-2016, 18:32,
![]() |
|||
|
|||
Dopo due anni di pausa, questa estate ho riletto la Trilogia de L'Uomo Ambrato.
Inutile dire che mi è piaciuta moltissimo (anche se nel complesso avrei snellito forse qualcosa). Stranamente il finale del Destino mi è sembrato più perfetto del solito. Ma veniamo a qualcosina che ho notato e che vorrei discutere con voi. Il Risveglio dell'Assassino (Fool's Errand) 1. Nel Capitolo 17 avviene una cosa che non capisco: Il Risveglio dell'Assassino (Fool's Errand): [leggi] 2. Sempre al Capitolo 17, ultima frase (senza senso così com'è, ci deve essere un refuso): a che si riferisce Fitz? Su cosa avrebbe dovuto riflettere? Qualcuno che ha il romanzo in inglese può per favore postare l'originale? 3. Capitolo 18, p. 389: si parla di un incantesimo di fascinazione che può fare Messer Dorato. 'Nessuno resta indifferente a me se scelgo di incantarli', dice. Che cosa è secondo voi? Io ho una teoria: Il Risveglio dell'Assassino (Fool's Errand): [leggi] La Furia dell'Assassino (The Golden Fool) 1. Nel terribile Capitolo 12 (p. 284 del cartonato italiano), Messer Dorato dice una cosa che non comprendo. La Furia dell'Assassino (The Golden Fool) [leggi] Me lo confermate? 2. Nel capitolo 20 (p. 478) La Furia dell'Assassino (The Golden Fool): [leggi] Il Destino dell'Assassino (Fool's Fate): 1. Capitolo 7, p. 147 cartonato italiano: Draghi e Bianchi hanno lavorato insieme nel passato. Può essere importante? 2. Capitolo 30, p. 639. Io non lo avevo mai notato - o non lo ricordavo -, voi sicuramente sì, ma sono felice per uno dei due Il Destino dell'Assassino (Fool's Fate): [leggi] Questa rilettura mi ha dato molto da pensare. Soprattutto rispetto all'ultima trilogia, spiega molto, getta grandi basi. Commenterò su quella ove più opportuno ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
07-09-2016, 08:46,
![]() |
|||
|
|||
Aha, mi piace lo spirito di alcuni dei tuoi commenti...
![]() Mi piacerebbe dire che appena ho un attimo vado in biblioteca a cercare i volumi in lingua originale ma sono certa che qualcuno della ciurma li ha molto più sottomano di me... ![]() Per il resto avendo letto tutto sempre con la pancia non mi sento utile...certo è però che le riletture ispirano riletture... ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|