Di Catalizzatori e Profeti Bianchi in Fool’s Assassin
|
07-09-2014, 16:13,
![]() |
|||
|
|||
Di Catalizzatori e Profeti Bianchi in Fool’s Assassin
Ragazzi, dopo molto tempo dall'ultima volta che postato un mio articolo, ho il piacere di presentarvi il frutto delle mie elaborazioni, questa volta dal titolo Di Catalizzatori e Profeti Bianchi in Fool’s Assassin.
Lo trovate al link: http://www.bloodmemories.it/galleria/app...assin.html Devo fare subito dei ringraziamenti e delle precisazioni. Ringrazio la Matta, Zia Tinta e Mercor perché queste idee mi sono venute commentando il romanzo con loro. Ringrazio Tiz, perché alcune cose mi sono state chiare non concordando con alcune sue posizioni, di cui abbiamo discusso al link seguente: http://www.bloodmemories.it/forum/showth...p?tid=1292 Da ultimo ringrazio di nuovo la Matta, per le correzioni al testo finito e per averlo linkato sul sito. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensiate, purtroppo devo mettere tutto sotto spoiler: è una bomba per chi non ha letto il romanzo. Di Catalizzatori e Profeti Bianchi in Fool’s Assassin - Spoiler enormi [leggi] ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
07-09-2014, 16:47,
![]() |
|||
|
|||
RE: Di Catalizzatori e Profeti Bianchi in Fool’s Assassin
Innanzitutto grazie a te, che hai scritto un ottimo articolo con tutti i riferimenti del caso e in un tempo record; come ti ho già detto in altra sede, l'ho adorato! L'unico rammarico è che per ora possano leggerlo in pochi ed è un autentico peccato, perché sottolinei punti chiave della costruzione hobbiana e lo fai con grande chiarezza espositiva. Sei sempre più bravo, davvero.
Oltre ai passaggi importantissimi che hai riportato, io ho apprezzato particolarmente il paragrafo del Catalizzatore inconsapevole: spoiler - Fool's Assassin [leggi] ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
08-09-2014, 09:54,
![]() |
|||
|
|||
![]() I've never seen the Icarus story as a lesson about the limitations of humans.
I see it as a lesson about the limitations of wax. “What else should you be? Human beings didn't evolve brains in order to lie around on lakes. Killing's the first thing we learned. And a good thing we did, or we'd be dead, and the tigers would own the earth.” ― Orson Scott Card, Ender's Game |
|||
08-09-2014, 10:56,
![]() |
|||
|
|||
Grazie, ragazze, per i commenti e i complimenti
![]() (08-09-2014, 09:54)Tiz Ha scritto: Nemmeno io sono convinto al 100%, ma questa tua osservazione non mi convince. Semplicemente la nostra non ha studiato per fare questo mestiere. Quindi può benissimo interpretare male quello che avverte. (08-09-2014, 09:54)Tiz Ha scritto: Uhm, sì e no. Il ciclo vitale è diverso, hai ragione, ma oltre a invecchiare più lentamente potrebbero maturare anche prima. Alla fine... LUNGAVISTA&UOMO AMBRATO [leggi] (08-09-2014, 09:54)Tiz Ha scritto: Non concordo nemmeno qua, Tiz, mi dispiace. Non è affatto un titolo, nel senso di una licenza di fare quello che vuole. Mille volte Robin in tutti i romanzi sottolinea che ogni singolo, anche il più umile, ogni giorno indirizza il futuro con le sue scelte, cambia il mondo e lo riplasma. Se tu domani decidi di trasferirti a Palermo, per la Hobb stai cambiando il mondo. I PB lo fanno con la consapevolezza (parziale comunque) delle pieghe che prenderà il futuro, solo questo. Riflettere invece sul ruolo dei Catalizzatori. Siamo tutti catalizzatori, credo, solo che le nostre scelte hanno un impatto minore, perché non ci troviamo a un crocevia di possibilità e futuri intersecanti. In proposito, avevo scritto qualcosa ( http://www.bloodmemories.it/galleria/app...-hobb.html ) (08-09-2014, 09:54)Tiz Ha scritto: (Io inoltre se volessi dubitare delle parole di qualcuno dubiterei di quelle della Donna Pallida... ò.ò) Per mentire serve una ragione. A me è sembrata convinta in quei passaggi, ma potrei sbagliarmi. ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
08-09-2014, 12:54,
![]() |
|||
|
|||
(08-09-2014, 10:56)Umbra Ha scritto: Grazie, ragazze, per i commenti e i complimenti Considerando Beloved come base direi che non maturano particolarmente prima... certo è un sample size piccino, ma è l'unico che abbiamo. Era ancora PARECCHIO infantile fino a Assassin Quest... come dice pure lui del resto ò.ò (08-09-2014, 10:56)Umbra Ha scritto: Alla fine... Abbiamo qualche dato sull'età di Beloved, anche, proprio da FA... Fool's Assassin [leggi] (08-09-2014, 10:56)Umbra Ha scritto:(08-09-2014, 09:54)Tiz Ha scritto: Volertene? Assolutamente no! Io ADORO quando le persone non sono d'accordo con me! Per favore non esserlo. E' più noioso ![]() Attenzione io sto ragionando in quello che ci viene detto nei libri e SOLO nei libri. Metà della filosofia dei profeti bianchi è quella che viene raccontata da Beloved in Royal Assassin. Quella che, come dici tu, implica che tutti cambiano il mondo. L'altra metà è che SOLO il Profeta Bianco però sa COME il mondo debba venire cambiato, solo lui sa quale tra i tanti futuri sia il Migliore. Per usare il tuo esempio, solo il Profeta Bianco SA quale destino è migliore tra me che rimango a Milano e me che vado a Palermo... Cosa che è assolutamente assurda perchè duh, persone diverse hanno idee diverse su cosa "Migliore" significhi. Mettiamo che a Palermo mi aspetti un lavoro bellissimo... ma che a Milano ci sia il mio Vero Amore. Beloved considera l'Amore più importante e fa in modo che io stia a Milano (mentendomi se necessario). Ma IO avrei preferito il lavoro, magari. Per me è un mondo migliore e di gran lunga senza Draghi, pper esempio. Ed anche per la Donna Pallida. Quindi si hai ragione: una persona presciente (non un profeta bianco) ha maggiore consapevolezza delle varie possibilità. I Profeti Bianchi sono prescienti che credono (perchè così è stato loro insegnato) che quello che loro personalmente considerano meglio sia Il Meglio Oggettivo. (08-09-2014, 10:56)Umbra Ha scritto:(08-09-2014, 09:54)Tiz Ha scritto: (Io inoltre se volessi dubitare delle parole di qualcuno dubiterei di quelle della Donna Pallida... ò.ò) il destino dell'assassino [leggi] ![]() I've never seen the Icarus story as a lesson about the limitations of humans.
I see it as a lesson about the limitations of wax. “What else should you be? Human beings didn't evolve brains in order to lie around on lakes. Killing's the first thing we learned. And a good thing we did, or we'd be dead, and the tigers would own the earth.” ― Orson Scott Card, Ender's Game |
|||
10-09-2014, 08:18,
![]() |
|||
|
|||
The skies of this world were always meant to have dragons.
(Robin Hobb)
|
|||
10-09-2014, 20:06,
![]() |
|||
|
|||
Sono riuscita a leggere solo adesso. ^^
Prima di tutto - trombe del Giudizio! - complimenti all'Assassinuccio per l'articolo; poi i miei personali due centesimi (e spero di riuscire ad azzeccare come mettere gli spoiler - altrimenti mi rimetto alla compassione dei moderatori =.=) Fool's Assassin, Fool's Fate, Royal Assassin [leggi] One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
10-09-2014, 20:32,
![]() |
|||
|
|||
Fool's Assassin, Fool's Fate, Royal Assassin [leggi] Ma ti scongiuro, Robin: va bene chiunque TRANNE Shun. ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
10-09-2014, 20:43,
![]() |
|||
|
|||
Fool's Assassin, Fool's Fate, Royal Assassin [leggi] One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
10-09-2014, 20:45,
![]() |
|||
|
|||
Ringrazio tutti per le osservazioni, alcune mi convincono, altre meno
![]() @Tiz: mentire e avere una ragione. L'aveva, vero (sotto spoiler, magari :-P ), ma mi ha dato l'impressione di essere certa di quello che diceva. Verità e certezza non vanno di pari passo - l'ho ripetuto più voilte - ma non credo che mentisse. Fool's Fate [leggi] Shun non voglio nemmeno prenderla in considerazione per i motivi detti dalla Matta OO Concordo con Fra che deve essere già comparso e non escluderei che sia Fitz, come dicevo sopra. E' la mia seconda scelta. Zia Tinta: Fool's Fate [leggi] ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
|
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)