Domande e impressioni
SPOILER - Solo chi ha letto tutto Fool's quest
|
08-11-2015, 21:14,
![]() |
|||
|
|||
Domande e impressioni
Queste sono tutti i pensieri che ho covato negli ultimi giorni. non spaventatevi...
ATTENZIONE SPOILER! Non andate avanti se non avete letto tutto Fool's quest!! Passo ad illustrare tutte le mie domande e impressioni. 1) La prima cosa che più di tutte non mi è chiara è la profezia sul “Unexpeted Son”. Premettendo che probabilmente ho frainteso gran parte della questione, un po’ perché ho letto le prime due trilogie nell’ordine sbagliato, un po’ perché gli ultimi due libri li ho letti in lingua originale nel mio strascicante inglese, questo è quello che ho capito: Il Matto credeva che Fitz fosse il bambino di cui parla questa profezia, perché corrisponde ai tratti descritti. "And in a time that no one expects, when hope is dead and White Prophets fled, in a place where he cannot be found, there will be discovered the Unexpected Son. He will not be known to his father, and motherless he will grow. He will be the pebble in the track that shifts the wheel from its course. Death will thirst for him, but time and again, that thirts will go unslaked. Buried and lifted, forgotten, unnamed, in isolation and disgrace, he will yet prevail in the hands of the White Prophet who wields him without compassion or mercy for the tool that must be dulled and chipped to shape a better world". I Servants parlano della stessa profezia? E perché credono che sia Bee il figlio inaspettato? Ma soprattutto non ho capito perché questo figlio dovrebbe essere proprio il figlio del Matto. I Servants cercano di modificare la profezia a loro piacimento per fini loro? Non capisco. 2) Davvero a qualcuno non piace Bee? ![]() Trovo spesso su internet gente che dice che la trova fastidiosa e irritante. Personalmente credo che quando in un libro si hanno più opinioni discordanti da diverse persone su un personaggio, vuol dire che quel personaggio è caratterizzato bene, ha più aspetti che possono piacere e non piacere, dunque non è un personaggio piatto, o per così dire, a senso unico. Però Bee la trovo troppo adorabile. Mi è piaciuta fin dal primo istante e il suo legame con Wolf-Father è tenerissimo. ![]() 3) A mio parere uno dei grandi pregi che ha questa serie è la capacità che ha Robin Hobb di descrivere i suoi personaggi. I personaggi di questi libri hanno una caratterizzazione perfetta, le reazioni di ognuno corrispondono perfettamente al tipo di carattere. Inoltre i personaggi crescono e si evolvono continuamente, basti pensare al Fitz del primo libro, un ricordo lontano rispetto al Fitz di adesso. Molti si sono lamentati di come il Matto sia cambiato in questa terza trilogia, ma è proprio questo che lo fa sembrare reale. I personaggi della Hobb sono talmente veri che sembra li si possa incontrare nella vita reale. Questo era un piccolo preambolo per il punto 4... 4)Fitz... caro Fitz. Come già detto i personaggi si evolvono continuamente restando comunque fedeli a se stessi e alle circostanze, ne è l’esempio principale il nostro Fitz. Ci sono pochi personaggi che amo come lui, ma... dio santo! C’è un limite alla stupidità! ![]() Ti è nata una figlia dalla pelle molto pallida, che cresce molto lentamente... ti ricorda qualcosa? Ah! Fa anche sogni profetici! .... ancora niente? Ehi, Fitz! Ti hanno distrutto casa e rapito la figlia. I rapitori hanno detto che cercavano “the unexpected son” il nuovo profeta bianco... Adesso si è accesa una lampadina? Oh, guarda! Il diario dove mia figlia, che fa sogni premonitori, ha scritto tutti i suoi sogni! Lo leggiamo tutto e cerchiamo insieme al mio amico, il Matto (un profeta bianco), di decifrare le sue profezie? A che serve? Ormai Bee è intrappolata nella corrente d’arte. Poco importa se nel suo diario c’è effettivamente una parte dedicata a lei che fugge da un fiume impetuoso di energia e viene salvata da un drago. Ma questo è il bello di Fitz. Come già detto i personaggi evolvono ma non escono mai fuori dalle loro caratteristiche. (Caratteristica principale di Fitz è essere tonto evidentemente.) 5) Il sesso del Matto sembra essere ancora argomento di discussione. Ho sempre creduto che il Matto fosse o un maschio, o un essere androgino non ben definito. Tuttavia in “Fool’s Quest” il Matto ammette che certamente non può esserci nessun suo figlio generato, diciamo “nella maniera classica”. Di questo può essere sicuro solo in due casi, o è vergine, cosa che però nell’Uomo ambrato viene screditata da lui stesso; o è una donna. Ovviamente una donna non potrà certo non accorgersi di aver generato un figlio, un maschio invece sì. Cosa ne pensate? 6) Questa terza trilogia in particolare ha avuto momenti molto commoventi. Tralasciando il capitolo 8, che sappiamo tutti essere stato uno dei momenti più heartbreaking di sempre, il capitolo dove Fitz saluta Umbra mi ha fatto venire i lacrimoni. “And moved by what impulse I do not know, I stooped and kissed his brow. He hooked his bony hand around the back of my head and for a moment held me close. ‘Oh, my boy. The best mistake Chivalry ever made was you.’” Oooooh!! Chadee! ![]() La scena in cui muore Molly, devo dire, è stata straziante. Ho sempre trovato Molly irritante, più per il fatto che volevo che Fitz stesse con il Matto, che per una vera è propria antipatia verso il personaggio. Ho capito quanto Molly mi piacesse solo quando se n’è andata. Non ditemi che sono stata l’unica a rileggere tre volte questa frase per essere sicura di aver capito bene: ”She took a ragged breath and closed her eyes. Then she died.” Ho sofferto con Fitz e Bee per le restanti 400 pagine del libro. ![]() 7) Domanda che forse avete già posto altrove: Quanti anni ha Chade? Nel primo libro, dove Fitz lo incontra a 10 anni, lui è il fratello maggiore del re, che ha a sua volta tre figli già adulti. Adesso Fitz è sulla sessantina! Chade, usa l’arte per mantenersi giovane, ok... ma quanti anni ha?! Possibile che sia ancora vivo? Anche se nel finale di fool’s quest comincia a perdere colpi. Possibile che abbia due giovani figli a questo punto della sua vita? 8)Ah! Shine e Lant sono una altra cosa di cui volevo discutere. Shun del primo libro era il personaggio più irritante dai tempi di Stornella la cantastorie. Nel secondo libro secondo me recupera un po’ ma sono sempre più felice nei momenti dove non c’è piuttosto che in quelli in cui c’è. Lant è l’inutilità. Noioso e fastidioso fino alla fine. Sono molto più utili Perseverance e Ash che hanno sui dodici anni, che non lui. Persino il corvo è più interessante di Lant. ![]() 9) No, vabbè. Scherzi a parte, Motley è un personaggio molto interessante. Alcuni pensano che sia destinata a diventare il compagno dello spirito del Matto, ma secondo me non è tanto semplice. Il corvo non solo ha la capacità di parlare come se capisse quello che succede (come un animale dello spirito) ma sembra capire come relazionarsi in particolare con Fitz. Ad esempio al loro primo incontro lei grida “Tom”, ma lui la ignora, allora Motley grida “Fitzchevalier”. Oppure nella scena in cui trovano il primo cadavere e lei grida “Red snow”, lui ovviamente non coglie allora lei gracchia “Stupid! Stupid Fitz! Red snow!” 10) chi sono gli “altri”? Ho capito che gli Elderlings sono gli umani che hanno sangue di drago, o qualcosa del genere (se avete una spiegazione più dettagliata siete i benvenuti) ma ogni tanto vengono citati questi “altri” e non capisco se sono io ad aver capito male o sono effettivamente una specie a parte. 11)Nel capitolo finale di Fool’s quest, secondo voi Wolf-father si riferisce a Verity, vero? È stato così emozionante risentirlo ancora una volta! Spero che Nighteyes stia portando Bee proprio da lui. ![]() 12) Molti si sono lamentati dei nuovi personaggi in “The fitz and the Fool trilogy” ma penso che Perceverance e Ash/Spark valgano sui fastidiosi Shun e Lant. Io li adoro! Bene! credo di aver concluso per ora! Aspetto con ansia le vostre risposte! |
|||
08-11-2015, 21:40,
![]() |
|||
|
|||
RE: Domande e impressioni
In effetti sono un sacco di domande... che meraviglia!
![]() 7) L'età di Umbra è diventata la nuova Domanda delle Domande... peggio ancora del sesso del Matto! Ma sulla questione (5), appunto, torno appena mi riconnetto... ;-) 10) Gli Altri non puoi conoscerli perché sono nella saga dei Mercanti, ma li hai brevemente incrociati nel cap.24 del Risveglio (Fool's Errand), insieme a Fitz e a Devoto. Se vuoi saperne di più, SPOILER - MERCANTI + CRONACHE [leggi] 11) Io ho capito così, ed è il motivo principale per cui non vedo l'ora di leggere il seguito!!! ![]() PS [leggi] ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
08-11-2015, 21:48,
![]() |
|||
|
|||
Aaaaaah!!! Quella specie di strana foca!! E' stato per me un gigantesco interrogativo per tutto il tempo! Ora capisco!
![]() |
|||
09-11-2015, 04:59,
![]() |
|||
|
|||
È un po' tardino — stendiamo in velo pietoso ^^ — ma volevo scrivere due parole sul punto 5 e sul genere del Matto.
spoiler - Fool's Quest [leggi] ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
09-11-2015, 10:25,
![]() |
|||
|
|||
Blue
No ho una cosa "useful" o intelligente a dire .... (well, that's no news actually....) pero: voglio dire che sono le domande fantastice, (per capire tutti bisogno un po di giorni con mio dictionario), e tu mi fatto il desiderio di un reread. I wonder how anyone could find Bee NOT wonderful ![]() Oh and I am TOTALLY in the Fool-is-male-club. (Or at least changing sex, or androgyn or something completely different not humanlike, but pure and all and chromosomical XX female - no. No. Please, Robin, not. And if so, please don't point that out in the book to come, just leave enough space for the said club's members to deceive themselves. My mental haelth is on stage there!) now I'll try to secretly print out your post to translate it (which puts you in the same league with Umbra ![]() scusa me..... voleva scrivere in Italiano ma a un punto è andata via... niente a fare. Leggere nuoce alla stupidità
|
|||
09-11-2015, 10:42,
![]() |
|||
|
|||
Anch'io non vorrei che il matto sia una donna!! >.<
A questo punto spero sia vera la teoria che può cambiare sesso come colore della pelle! |
|||
20-01-2016, 16:02,
![]() |
|||
|
|||
In realtà non ci sono molte risposte che posso dare, certo è che posso annuire calorosamente più o meno a tutto quello che hai detto...
Intanto grazie per aver citato la frase di Umbra su Fitz, che mi ha strappato un singhiozzo terribile e mi ha fatto drizzare tutti i capelli. Mioddio quanto devo rileggere questo libro. Anche io sono nel team Mille Volte Meglio Ash e Perseverance, innanzitutto, e anche io non so proprio come faccia Umbra ad essere ancora in giro in buona salute. Le cose che hai detto sul sesso del Matto sono sensatissime. Poi, diciamocelo, ci sono state troppi punti in cui, se il Matto fosse stato una donna, avrebbe potuto semplicemente dirlo. Anche io sono più per l'ipotesi che sia qualcosa che non possiamo nemmeno concepire... Ah, e sì: Fitz è Tonto. Ci facciamo delle magliette? ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)