Robert Jordan
La serie de La Ruota del Tempo
|
25-09-2009, 11:01,
![]() |
|||
|
|||
RE: La Ruota del Tempo
Ho letto i primi 5 romanzi della saga, più il prequel. Al tempo rimasi affascinatissimo del primo capitolo, L'occhio del mondo, e lessi il secondo ed il terzo di seguito, ma dopo la saga non mi è piaciuta più di tanto, tant'è che dopo il 5o ho deciso di non seguirla più. E' un'impressione mia, ma pare che Jordan, andando avanti con i romanzi della serie, tendesse ad "allungare il brodo", riempiendo il tutto con episodi poco interessanti (imho, sia chiaro). Qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione?
A parte questo, credo Jordan sia stato un maestro del genere! Qualcuno ha giocato al videogioco? E' una sorta di sparatutto in prima persona (alla Doom per intenderci), presenta una trama inedita scritta da Jordan e una bellissima colonna sonora (che consiglio vivamente di ascoltare, qui il link), un misto di rock prog e trad irlandese! "Restrictions foster creativity" |
|||
25-09-2009, 20:04,
![]() |
|||
|
|||
(25-09-2009, 11:01)franz Ha scritto: Ho letto i primi 5 romanzi della saga, più il prequel. Al tempo rimasi affascinatissimo del primo capitolo, L'occhio del mondo, e lessi il secondo ed il terzo di seguito, ma dopo la saga non mi è piaciuta più di tanto, tant'è che dopo il 5o ho deciso di non seguirla più. E' un'impressione mia, ma pare che Jordan, andando avanti con i romanzi della serie, tendesse ad "allungare il brodo", riempiendo il tutto con episodi poco interessanti (imho, sia chiaro). Qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione? Anche il mio gradimento è stato altalenante, ma ha avuto un andamento diverso dal tuo: mi è molto piaciuto il primo volume, non mi è piaciuto il secondo, ho odiato il terzo, ho apprezzato tantissimo il quarto e gradito parecchio anche il quinto. Questo per dire quanto siano variabili i gusti da persona a persona! Di sicuro, però, oltre che un maestro del suo genere, Jordan è anche stato un maestro nell'allungare il brodo! ![]() (25-09-2009, 11:01)franz Ha scritto: Qualcuno ha giocato al videogioco? E' una sorta di sparatutto in prima persona (alla Doom per intenderci), presenta una trama inedita scritta da Jordan e una bellissima colonna sonora (che consiglio vivamente di ascoltare, qui il link), un misto di rock prog e trad irlandese! Esiste un videogame di WoT e mio cugino non ne è al corrente?!? ![]() Se è uno sparatutto in prima persona già mi piace ( ![]() ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
25-09-2009, 21:51,
![]() |
|||
|
|||
Citazione:Di sicuro, però, oltre che un maestro del suo genere, Jordan è anche stato un maestro nell'allungare il brodo! Poco ma sicuro XD Citazione:Esiste un videogame di WoT e mio cugino non ne è al corrente?!? E' un gioco per PC, però è abbastanza vecchiotto, è del 1999, c'è il rischio che su computer nuovissimi non vada tanto bene. Comunque qualche screenshot lo trovate qui. Citazione:Se è uno sparatutto in prima persona già mi piace ( Di nulla! ![]() "Restrictions foster creativity" |
|||
25-09-2009, 23:08,
![]() |
|||
|
|||
Avevo dimenticato di segnalare una novità su The Gathering Storm: chiunque si registri (gratuitamente) sul sito dell'editore Tor può non soltanto leggere in anteprima il capitolo 1 ma anche ascoltare la lettura del capitolo 2, direttamente tratta dall'audiobook.
Per la cronaca, il POV del secondo capitolo è di Spoiler [leggi] Citazione:E' un gioco per PC, però è abbastanza vecchiotto, è del 1999, c'è il rischio che su computer nuovissimi non vada tanto bene. Comunque qualche screenshot lo trovate qui. Che forza gli screenshot! ![]() ![]() Fosse anche dell'età della pietra, purché ci sia scritto sopra Wheel of Time mio cugino ci giocherebbe comunque! ^^ ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
22-11-2009, 01:22,
![]() |
|||
|
|||
Se qualcuno volesse porre una domanda a Brandon Sanderson, può proporla tra i commenti al relativo post del Pat's Fantasy Hotlist. Pat ne sceglierà alcune e le girerà personalmente allo scrittore nel corso della prossima intervista.
![]() PS: Naturalmente non saranno prese in considerazione domande con risposte RAFO (Read And Find Out), cioé i dubbi/quesiti che potrebbero essere banalmente risolti rileggendo i libri con attenzione. ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
22-11-2009, 13:19,
![]() |
|||
|
|||
Io avrei una domanda : Per ora ho letto solo "L'occhio del mondo ", posso leggere il prequel "Nuova primavera " o rischio di incappare in spoiler mostruosi ?
Fortuna nell'ombra Ser |
|||
22-11-2009, 17:33,
![]() |
|||
|
|||
(22-11-2009, 13:19)Seregil Ha scritto: Per ora ho letto solo "L'occhio del mondo ", posso leggere il prequel "Nuova primavera " o rischio di incappare in spoiler mostruosi ? Non ho la memoria fresca, ma Nuova primavera racconta fondamentalmente dell'incontro di Moiraine e Lan e della nascita del loro sodalizio. Si parla anche della loro missione di fondo - missione che viene poi gradualmente chiarita nei vari libri della saga - ma non dovrebbe contenere spoiler espliciti sul seguito della storia. Credo che tu lo possa leggere tranquillamente. :-))) ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
23-11-2009, 12:01,
![]() |
|||
|
|||
Grazie Mattina, il fatto è che sabato girando per librerie me lo sono trovato tra le mani ed ho sentito quella vocina che fa "Comprami comprami !" ma poi mi sono bloccata per paura degli spoiler
![]() Fortuna nell'ombra Ser |
|||
23-11-2009, 20:23,
![]() |
|||
|
|||
Mi permetto di contraddire in parte la Matta ^^
Non mi ricordo di preciso dove l'avessi letto (probabimente nel forum della Ruota) ma pur non contenendo spoiler evidenti, consigliavano di leggerlo non prima del 5° libro. Io per ora mi sono limitato a comprarlo ma a scanso di equivoci aspetterò la conclusione della saga ![]() "Danger  cups us under its hands, and we can't do nothing but stand witness to the turning of the world. Here we walk on the balancing line between futures. Humanity always believes it decides the fate of the whole world, and it does. The future of thousands ripples like a serpent through the water, and the destiny of a ship becomes the destination of the world." (Robin Hobb - Ship of Destiny) |
|||
04-12-2009, 13:26,
![]() |
|||
|
|||
Il mio rapporto con la serie di Jordan è stato abbastanza complesso: Ho comprato il primo libro a dicembre 2003, l'ho cominciato subito dopo Natale per poi abbandonarlo dopo una decina di capitoli perchè la storia non mi prendeva .
Nel corso degli anni ho tentato più volete di rileggerlo sempre con lo stesso risultato, fino a quando ad aprile di quest'anno ho capito che "il momento era giunto", ho cominciato la rilettura con tanta pazienza ed una volta superato il punto critico mi sono accorta che non solo finalmente la storia mi coinvolgeva ma che era anche scritta molto bene (fatta eccezione per alcune pecche nella traduzione) Finalmente dopo ben sei anni di gestazione a maggio sono riuscita a terminarlo e ne sono rimasta conquistata, tanto da procurarmi subito il secondo volume che ho cominciato a leggere in questi giorni dopo aver smaltito alcune letture minori. Pur essendo solo alle prime battute mi sento di dire che "La grande caccia " mi piace, sono rimasta subito conquistata dalle atmosfere, dai personaggi (adoro Moiraine ) e soprattutto Spoiler [leggi] Fortuna nell'ombra Ser |
|||
« Precedente | Successivo »
|