Guy Gavriel Kay
La trilogia di Fionavar e non solo
|
17-11-2009, 22:42,
![]() |
|||
|
|||
RE: Guy Gavriel Kay
Ah capito! Infatti non mi era chiaro perchè eri passata a Tiagara, hai cambiato "mondo"
![]() |
|||
19-11-2009, 18:15,
![]() |
|||
|
|||
Siano maledette le trame in quarta di copertina!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Mi ero ben guardata, nei giorni scorsi, di sbirciare quella de La via del fuoco, ma ieri notte ho appoggiato il libro con la quarta verso l'alto ed è bastato che mi ci cadessero sopra gli occhi per beccarmi non uno, ma DUE SPOILER pazzeschi!!! Ma dico io, lo sanno o non lo sanno che sul retro di un libro NON va scritto per filo e per segno ciò che accadrà nel volume medesimo?!? Passi che si diano delle vaghe anticipazioni, passi che si riepiloghino eventuali libri precedenti, ma spifferare esplicitamente ogni cosa è comportamento da criminali!!! Li odio... ![]() ![]() ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
22-11-2009, 22:45,
![]() |
|||
|
|||
Mi dispiace che tu sia incappata negli spoiler.
Io ho finito il secondo volume e (tranne che per gli ultimi capitoli) mi è piaciuto meglio del primo. Appena finisci pure tu commentiamo ![]() marco |
|||
30-11-2009, 03:12,
![]() |
|||
|
|||
(22-11-2009, 22:45)Umbra Ha scritto: Io ho finito il secondo volume e (tranne che per gli ultimi capitoli) mi è piaciuto meglio del primo. Io lo finirò senz'altro entro domani e sono proprio curiosa di vedere quanto sono rovinosi gli ultimi capitoli: se è vero che complessivamente ti è piaciuto più del primo volume, per assegnargli una stella in meno su aNobii il finale deve essere veramente gestito male! @_______@ ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
30-11-2009, 18:28,
![]() |
|||
|
|||
Ho scritto male! Volevo dire MENO del primo! Sorry!
marco |
|||
30-11-2009, 18:39,
![]() |
|||
|
|||
(30-11-2009, 18:28)Umbra Ha scritto: Ho scritto male! Volevo dire MENO del primo! Sorry! Ma che rimbambito galattico sei! ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
15-12-2009, 15:36,
![]() |
|||
|
|||
Ho appena finito Il sentiero della notte e:
- l'ho trovato il migliore della trilogia di Fionavar - sono indeciso se mi è piaciuto più questo o Il paese delle due lune Copio/incollo dalla mia recensione su anobii: Kay chiude la sua trilogia con un romanzo molto bello, di gran lunga il migliore della serie. Come sempre dà il meglio di sè nelle scene più drammatiche, pervadendo le pagine di amore, dubbio e dolore con grande maestria e acutezza. I personaggi - tranne pochissimi - trovano il loro sbocco naturale, si completano e lasciano davvero il segno nel grande Telaio della narrazione. Ancora una volta, complimenti Mr. Kay! Personaggi preferiti in assoluto? Paul, Diarmuid e Jaelle (Kimber e Galadan subito dietro). ![]() marco |
|||
20-12-2009, 00:48,
![]() |
|||
|
|||
Come ti avevo già scritto altrove, le belle cose che vai dicendo sull'ultimo volume di Fionavar mi dispongono davvero bene per il futuro. Mi dispiace aver lasciato il libro a Bologna, ma non avevo cuore di sciuparlo nei miei incasinatissimi bagagli. Adesso che con le Feste avrò un po' di tempo in più, non mancherò di postare un commento su La via del fuoco: è una promessa!
(15-12-2009, 15:36)Umbra Ha scritto: Personaggi preferiti in assoluto? Paul, Diarmuid e Jaelle (Kimber e Galadan subito dietro). Non fatico a crederlo, sono stati i miei personaggi preferiti fin dal primo volume! ![]() ![]() ![]() Intanto, come segnalato da GGK, qui si parla in modo molto lusinghiero proprio di Jaelle: Rosie's Riveters: Mark W & Jaelle. Io non ho potuto leggerlo per intero causa rischio spoiler, ma tu non hai più di questi problemi. ^__^ ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
20-12-2009, 11:57,
![]() |
|||
|
|||
Ordinato in biblioteca! ...purtroppo c'era solo il secondo...uff...
![]() |
|||
02-01-2010, 23:37,
![]() |
|||
|
|||
Ecco che finalmente riesco a scrivere due righi su Fionavar#2, La via del fuoco.
![]() Come avevo già anticipato, il libro è stato un po' deludente e ha in gran parte raffreddato l'entusiasmo che il primo volume mi aveva suscitato. Il segno distintivo del narratore Kay - e che, per me, è il suo unico difetto - è la fretta con cui racconta la storia, che conseguentemente risulta fulminea, caotica, con bei personaggi e belle situazioni serviti e consumati in un baleno, senza il tempo materiale per il lettore di assaporare né digerire alcunché. Così è stato, per esempio, per l'evento principale del libro, Spoiler [leggi] fatto che mi ha intristito tantissimo ancor più per la rapidità con cui si è svolto ed è stato poi archiviato. Avrebbe meritato più spazio, più parole, maggiore preparazione. Altra cosa che non ho apprezzato - almeno non finora - è il coinvolgimento di tutta la brigata di Camelot; non ne ho ancora capito la necessità ai fini della storia e l'unico risultato tangibile che ho registrato è un ulteriore ingarbugliamento della trama di cui avrei fatto volentieri a meno. L'introduzione di nuovi personaggi e di nuovi fili narrativi ha ridotto drasticamente l'attenzione per i protagonisti conosciuti in Fionavar#1: Diarmuid resta irresistibile (e Sharra ne è la degna controparte), ma si limita a qualche comparsata; Dave è più inutile e scialbo che mai; Jenny, che alterna fasi di lacrimosa indecisione a momenti di eroico stoicismo, mi sta caldamente sullo stomaco; Kimberly sembra una trottola, presa nel vortice di una trama sempre più complessa. Loren e Matt sono assenti per quasi tutto il libro, salvo prendersi il loro bel momento di gloria nella parte finale (ed è un bel momento davvero **). Il re del Brennin... non so... speravo di inquadrarlo meglio in questo secondo volume, ma Kay non ha dissipato nessuno dei miei dubbi. L'unico ad averci guadagnato rispetto al primo libro è Shalhassan, che si è rivelato un personaggio molto godibile. Intrigante il giovane Darien e aspetto con ansia di vederlo all'opera; splendida tutta la vicenda di Finn, ma risulta sciupata dalla brevità e dalla solita fretta della narrazione. Paul è il personaggio chiave della storia e a suo modo è molto carismatico. Compare poco, purtroppo, ma GGK lascia intendere grandi cose per lui e per Spoiler [leggi] o almeno così mi pare. ^^ Ho grandi aspettative per entrambi ne Il sentiero della notte, soprattutto alla luce dei commenti lasciati da Umbra... ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)