Tema Portante della Trilogia
|
19-09-2009, 11:11,
![]() |
|||
|
|||
Tema Portante della Trilogia
Secondo voi, qual'è il tema portante della trilogia dei Lungavista, e magari anche di quella del Matto? Sempre ammesso che ce ne sia uno, o che non ve ne siano altri in base alla chiave di lettura.
Ho già dato un'occhiata al interessantissimo 3D "La fedeltà come chiave di lettura", ma secondo voi ce ne sono altre di chiavi di lettura? |
|||
19-09-2009, 13:04,
![]() |
|||
|
|||
RE: Tema Portante della Trilogia
Sicuramente se ne possono trovare più di uno, ma come ho già detto io punto per la prima trilogia alla fedeltà : sono contento che ti sia piaciuto
![]() marco |
|||
19-09-2009, 13:50,
![]() |
|||
|
|||
RE: Tema Portante della Trilogia | |||
19-09-2009, 20:50,
![]() |
|||
|
|||
Se parliamo della sola trilogia dei Lungavista, anche io risponderei "la fedeltà ". Fedeltà per la quale Fitz è pronto a sacrificare praticamente tutto.
Considerando le tre trilogie nel complesso (e particolarmente l'ultima), come tema portante indicherei invece "l'amore" poiché la fedeltà che la Hobb ci presenta è una fedeltà che nasce dall'amore e dal bisogno d'amore. So di suonare terribilmente melensa (e una parte di me ne è disgustata ^^), ma non posso che rispondere così. ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
19-09-2009, 21:11,
![]() |
|||
|
|||
Per me è la memoria, come lo è nei Liveship: tutti gli errori che Fitz fa li fa nel negare il ricordo del dolore provato nell'abbandono e nel tradimento, e nel non accettarli, quindi, nè metabolizzarli. E' sempre il ricordo che unisce i personaggi dela Hobb, e che ne guida le azioni: il ricordo, o la mancanza di esso.
Oddio, è un filo molto più debole dell'amore o della fedeltà , ma io l'ho sempre sentito. ![]() One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
20-09-2009, 11:35,
![]() |
|||
|
|||
(19-09-2009, 21:11)Tintaglia Ha scritto: Per me è la memoria, come lo è nei Liveship: tutti gli errori che Fitz fa li fa nel negare il ricordo del dolore provato nell'abbandono e nel tradimento, e nel non accettarli, quindi, nè metabolizzarli. E' sempre il ricordo che unisce i personaggi dela Hobb, e che ne guida le azioni: il ricordo, o la mancanza di esso. Mi piace questa interpretazione, non ci avevo pensato... ![]() Anche per me i temi portanti dei libri sono la fedeltà e l'amore (specie nell'ultima), quello incondizionato, Spoiler [leggi] ![]() |
|||
20-09-2009, 13:06,
![]() |
|||
|
|||
(20-09-2009, 11:35)Althea Ha scritto: Considerando sempre la Trilogia dell'Uomo Ambrato, mi viene in mente anche il sacrificio.E anche in precedenza: ![]() Spoiler [leggi] One does not need the size of a dragon to have the soul of a dragon. Robin Hobb |
|||
20-09-2009, 13:54,
![]() |
|||
|
|||
(20-09-2009, 13:06)Tintaglia Ha scritto: E anche in precedenza: ![]() ![]() |
|||
25-06-2012, 12:35,
![]() |
|||
|
|||
Secondo me nella trilogia dei Lungavista come avete già ampiamente detto voi domina l'amore,spesso incondizionato e la fedeltÃ
![]() Ma secondo me nella trilogia dell'uomo ambrato l'amicizia comincia a prendere posto sul podio assieme all'amore che comunque rimane molto presente. L'amicizia profonda,quella vera,è il fattore che fa si che Fitz rischi la vita ed il senno per il Matto,Burrich,ecc. e devo dire che sul Podio metterei 1° L'amore,2°Amicizia,3° La Fedeltà ,per lo meno questa è come la vedo io ![]() ![]() |
|||
« Precedente | Successivo »
|