Il "mio" Uomo Ambrato
|
07-11-2009, 11:24,
![]() |
|||
|
|||
Il "mio" Uomo Ambrato
Non riesco a ricordare quando è stata l'ultima volta che, per terminare un libro, ho spento l'abat-jour alle 3:30 di notte. L'ultimo volume di questa trilogia l'ho letteralmente divorato, complice il fatto che ho terminato il mio contratto in Poste Italiane e quindi in questi giorni mi sto prendendo un pò di riposo. Ieri poi sono rimasto tappato in casa per colpa della pioggia che è caduta incessante per tutto il giorno e con l'occasione ho letto praticamente le ultime 300 pagine del romanzo.
La trilogia poi l'ho letta tutta di seguito: i libri prendevano polvere sullo scaffale da Natale dello scorso anno, quando me li sono fatti regalare dai miei e non ho potuto leggerli finchè non ho letto "La Nave del Destino". Devo dire che leggere tutto di fila è stata un'esperienza molto bella ed è stato come vedere un lunghissimo film. Di questa trilogia il personaggio che più mi è piaciuto (al di là del Matto) è il buon Ciocco! Sono rimasto folgorato da questo piccoletto e dalla sua crescita. Meravigliose le scene in cui (Spoiler "Il Destino dell'Assassino") Spoiler [leggi] Passando al Matto, se possibile la sua figura si è fatta ancora più enigmatica e non smetterò mai di lodare la Hobb per aver creato un personaggio simile. A memoria non riesco a trovare un altro autore che dopo tanti libri riesce a mantenere quest'aura di mistero su un suo personaggio! Fitz invece è sempre il solito: pensa, pensa e ripensa! E' un continuo macinare di pensieri! E il finale? Sarà che sono un romanticone e sono contento per come sia finita, ma è evidente che ci sono troppe cose in sospeso perchè sia un vero e proprio finale! Bene, a grandi linee ho detto la mia sulla trilogia, adesso vado a spulciare e a rispondere in modo più approfondito a tutti i topic! ![]() P.S. con spoiler: Spoiler [leggi]
|
|||
07-11-2009, 12:40,
![]() |
|||
|
|||
RE: Il "mio" Uomo Ambrato
(07-11-2009, 11:24)Wintrow Ha scritto: P.S. con spoiler: Esatto, è il nome originale. Spoiler [leggi] ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
04-05-2012, 10:13,
![]() |
|||
|
|||
Sfrutto questa vecchia discussione per mettere - non avendone trovata un'altra adeguata - tutti i miei commenti "a caldo" della trilogia de L'Uomo Ambrato, o meglio, per rimettere insieme tutti i pezzi e le emozioni ancora vive dentro di me.
Il "mio" Uomo Ambrato mi sembra un titolo adeguato. trilogia Uomo Ambrato [leggi] |
|||
06-05-2012, 12:39,
![]() |
|||
|
|||
Ambra, mi sto forzando per non andare a prendere i libri de L'Uomo Ambrato e rileggerli d'un fiato, dopo quello che hai scritto!
![]() (04-05-2012, 10:13)Ambra Ha scritto: Non posso che trovare la tua domanda fondata e fonte di grandi incertezze. Fitz non è più Fitz, temo, e solo per questo non so se vorrei leggere ancora qualcosa su di lui. Robin ha 'compiuto' il personaggio, non c'è davvero altro da aggiungere. Lo ha riempito e poi svuotato, è un uomo felice ma molto meno interessante del tormentato essere tripartito che conoscevamo (ok, più di così non posso alludere senza spoilerare, ma ci siamo intesi). Non concordo solo su una cosa: trilogia Uomo Ambrato [leggi] ![]() marco La vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire / pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire.
Roberto Vecchioni - Sogna, ragazzo, sogna
|
|||
06-05-2012, 16:51,
![]() |
|||
|
|||
RE: Il "mio" Uomo Ambrato | |||
06-05-2012, 19:41,
![]() |
|||
|
|||
Non capisco bene cosa devo mettere sotto spoiler..e vabbè uso questo topic + per fare una piccolissssssima critica
![]() ![]() (se non è il luogo giusto e vado Ot ..spostate, tagliate, cancellate ..fate voi) la penso più o meno come te Ambra!Ho amato la trilogia dell'uomo ambrato..molto di + rispetto a quella dei lungavista! l'ho trovata più veloce e fortunatamente nel terzo libro non c'è stato un calo di ritmo..arrivi alla fine e nanche te ne accorgi!! insomma una trilogia perfetta..se non fosse per il finale!Mavààààààà ahahh.. emm si sono d'accordo: dal pilastro in poi direi che è l'inizio della fine(in tutti i sensi xD) lasciamo perdere tutta la questione del matto.. Il destino dell'assassino [leggi] Aspetto con ansia l'uscita di Fool's Quest - - no spoiler - - A procrastinating idiot All roads lead to where you are
|
|||
06-05-2012, 22:36,
![]() |
|||
|
|||
RE: Il "mio" Uomo Ambrato | |||
07-05-2012, 12:38,
![]() |
|||
|
|||
(06-05-2012, 22:36)Ambra Ha scritto: il destino dell'assassino [leggi] ![]() ![]() il destino dell'assassino [leggi] Aspetto con ansia l'uscita di Fool's Quest - - no spoiler - - A procrastinating idiot All roads lead to where you are
|
|||
« Precedente | Successivo »
|