Robin consiglia...
Libri e autori amati dalla Hobb
|
06-05-2010, 16:52,
![]() |
|||
|
|||
RE: Robin consiglia...
Caspita, ho sempre scordato di rispondere a questo interessantissimo topic! Qualcosa della lista ho già letto (Martin, Rothfuss, Bujold), qualcosa ho acquistato (Sanderson) e qualcosa sto cercando di reperire (Flewelling).
Poi mi è venuto un dubbio. A Bologna mentre curiosavamo nella bancarella ci siamo imbattuti in un libro di Barbara Hambly e mi pare che mi dicesti che è un'altra scrittice consigliata da Robin però non la trovo nella lista: significa che mi sto sbagliando io e che quindi ricordo male oppure non è stata inserita per sbaglio? ![]() Te lo chiedo perchè sono riuscito a reperire l'intera trilogia a 15 €, ma prima di far qualsiasi cosa voglio avere la certezza che ne vale la pena!
|
|||
06-05-2010, 17:27,
![]() |
|||
|
|||
(06-05-2010, 16:52)Wintrow Ha scritto: A Bologna mentre curiosavamo nella bancarella ci siamo imbattuti in un libro di Barbara Hambly e mi pare che mi dicesti che è un'altra scrittice consigliata da Robin però non la trovo nella lista: significa che mi sto sbagliando io e che quindi ricordo male oppure non è stata inserita per sbaglio? Nessun errore, ricordi benissimo. ![]() Sono ragionevolmente convinta che la Hobb abbia consigliato a suo tempo anche la Hambly, ma la certezza non posso dartela perché non riesco a trovare il post fra le mie note. Occhio che potrei aver preso una cantonata pazzesca, ma ricordo d'essere sbottata quella sera dicendo: "Cavoli! Della Hambly mi manca il primo volume!". Comunque, se non fu Robin a consigliarla, deve essere stato qualche altro autore/autrice che seguo abitualmente. ^^ ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
06-05-2010, 17:30,
![]() |
|||
|
|||
Quindi dici che vale comunque la pena procede all'acquisto oppure lascio perdere?
![]()
|
|||
06-05-2010, 23:09,
![]() |
|||
|
|||
(06-05-2010, 17:30)Wintrow Ha scritto: Quindi dici che vale comunque la pena procede all'acquisto oppure lascio perdere? Non mi assumo alcuna responsabilità ; potrei farlo se avessi un parere personale sull'autrice, ma per ora non l'ho in lista. Se la trama ti convince di per sé prendi i suoi libri, se no lascia perdere. ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
06-05-2010, 23:11,
![]() |
|||
|
|||
Ricevuto!
![]()
|
|||
29-05-2010, 00:50,
![]() |
|||
|
|||
Tiro su questo topic perchè ho trovato questo sito: Literature-Map: Robin Hobb.
Più l'autore si trova vicino a Robin e più il suo stile è simile a quelli della Signora. Ad esempio lo stile di Guy Gavriel Kay sembra essere più simile a quello di Robin rispetto a quello di Mika Waltari che è lontanissima. Inoltre facendo click su qualsiasi autore si può consultare la sua mappa e quindi viaggiare di autore in autore! Se ho capito male correggetemi! ![]()
|
|||
29-05-2010, 01:09,
![]() |
|||
|
|||
(29-05-2010, 00:50)Wintrow Ha scritto: Tiro su questo topic perchè ho trovato questo sito: Literature-Map: Robin Hobb. In sostanza hai capito benissimo, solo che il filo conduttore non sembra essere tanto lo stile (propriamente detto) quanto i gusti dei lettori. Secondo la mappa, per esempio, gli appassionati della Hobb apprezzano in genere Guy Gavriel Kay, ma il ragionamento inverso non vale; centrando la mappa su Kay, infatti, il nome più vicino è quello della McKillip (il che mi sembra molto sensato ^^) mentre la Hobb è assai più distante... questo vorrebbe forse dire che gli appassionati di Kay tendono a comprare i libri McKillip piuttosto che quelli Hobb. Una leggera differenza ci può stare (in fondo se si parla di "appassionati" di un autore piuttosto che dell'altro il target cambia un po'), ma mi pare che la mappa esageri a ribaltare così tanto le varie corrispondenze! ![]() ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
29-05-2010, 01:21,
![]() |
|||
|
|||
Bisogna anche vedere in base a cosa vengono posizionati gli autori e come questo viene fatto. Forse non è neanche esagerato il ribaltamento: voglio dire, a me piace la Hobb e non piace la Carey che posizionerei a distanza siderale. Allo stesso modo immagino esista qualcuno a cui piace la Carey e che posizionerebbe la Hobb ad anni luce di distanza!
Comunque nella mappa della Hobb torna il nome di una nostra vecchia conoscenza: Robin Mckinley! ![]()
|
|||
29-05-2010, 13:20,
![]() |
|||
|
|||
Però è un gioco davvero carino.
*_______* Non bisogna dargli più valore di quello che abbia, ma su certe cose non sbaglia. ^^ ![]() "Forse avere il coraggio di trovare un percorso migliore significa avere il coraggio di rischiare nuovi errori." - Fitz Chevalier
|
|||
30-05-2010, 00:47,
![]() |
|||
|
|||
Avevo un po' trascurato questo topic, ma ora pian piano rimedierò
![]() Dunque, a parte aggiornare il post iniziale, segnalo anche qui che Robin è una fan della serie di Stephanie Plum, cacciatrice di taglie nata dalla penna di Janet Evanovich. In Italia sono stati pubblicati solo 5 romanzi dei 15 editi all'estero dal '94 a oggi; un nuovo libro uscirà in America il 22 giugno. Della serie di Stephanie Plum sono stati tradotti:
Inoltre, Robin ha raccomandato in particolar modo fra i romanzi di Lynn Flewelling The Bone Doll’s Twin, 1° volume della trilogia The Tamir Triad. Vale la pena aggiungere che in Italia non è stata tradotta? >.< ![]() Occhi-di-notte Ha scritto: |
|||
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)